Febbraio 1998 - February 1998 News


26 feb 98
Cartoombria senza Raffaelli
Luca Raffaelli, il noto giornalista esperto di cinema d'animazione (molti lo ricorderanno anche per la trasmissione televisiva su RAI2, GoCart), non è più il direttore artistico della manifestazione dedicata al cinema d'animazione Cartoombria. Sotto la sua guida il salone ha conosciuto un periodo di continua crescita ed espansione; ora la Fondazione Umbria Spettacolo lo ha sostituito. In attesa di conoscere i dettagli che hanno motivato l'improvviso cambiamento, il nome del suo successore e le conseguenti nuove linee guida della manifestazione, rinnoviamo i complimenti nostri e dei molti appassionati visitatori al bravo Raffaelli per il lavoro svolto negli anni passati!
25 feb 98
IF 7
IF NR.7, 21x29, B, 260 pp, col. L.50.000: Settima uscita per If, testata sull'informazione, la critica e la storia del fumetto italiano diretta da Gianni Bono e Leonardo Gori. Rispetto alle passate edizioni il nuovo numero aumenta notevolmente la foliazione ed è totalmente a colori. Il corposo "volume" è interamente dedicato al "giornali(ni)smo" con il quale si è voluto intitolare un'approfondita indagine sulle relazioni tra il fumetto e la stampa d'informazione, politicizzata e non. L'opera, che parla di supplementi e fumetti nati dalle costole di famosi quotidiani o settimanali, può essere letta come un saggio o utilizzata come volume di consultazione anche grazie alle numerose schede, immagini rare o inedite e cronologie. A proposito di queste ultime, per esempio, si potrà apprezzare la cronologia dei personaggi del recentemente scomparso Benito Jacovitti. Apre la pubblicazione un intervento di Alfredo Castelli che attraverso uno straordinario repertorio iconografico originale mostra le origini americane dei supplementi a fumetti e di molti dei primi eroi comparsi in Italia, con le date originali di pubblicazione. Seguono ampie sezioni che ripercorrono le fasi storiche di testate che sono altrettante pietre miliari nella storia del rapporto tra stampa d'informazione e fumetto: il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, il Messaggero dei Ragazzi, Il Pioniere, Il Balilla, Vie Nuove, Il Giorno dei Ragazzi, L'ABC dei Ragazzi e molte altre ancora. Inoltre, il capitolo conclusivo della pubblicazione è dedicato a una quantità di testate rare e meno rare, allegati e inserti, supplementi Disney e Bonelli in primis, con le quotazioni di mercato aggiornate.
Prosegue infine la cronologia di Topolino che arriva al numero 550 e viene presentato Cartoomics, il quinto salone del fumetto e dei cartoons che si terrà nei padiglioni della Fiera di Milano dal 5 all'8 marzo 1998.
(Leonardo Gori)

IF 7
Click here to read the summary of IF, issue 7, the Italian magazine on comic art.


23 feb 98
Clarissa & c. su Dodo
Un nuovo fumetto sulla rivista per ragazzi del gruppo Giorgio Mondadori DODO (dal nome dell'uccellone estinto e del personaggio appositamente creato da GB Carpi): Clarissa & c., ideato e sceneggiato da Marco Della Croce, Enrica Salvatori e Danilo Francescano con i disegni di Vittorio Pavesio e la collaborazione di Elena Pianta.

Esperti on line
Il noto esperto Leonardo Gori ha pubblicato nel suo sito altri articoli: le censure su Mandrake, novità su Yambo e Jeff Hawke.
E anche l'altrettanto noto esperto disneyano Alberto Becattini ha infine un proprio sito internet: members.tripod.com/~albekatt/albertopage.htm!

Castelli al Centro Fumetto Andrea Pazienza
Il 27 febbraio alle 21.30: incontro con Alfredo Castelli a Cremona, presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza (che festeggia i 10 anni di intensa attività: oltre alla promozione del fumetto come arte, la realizzazione di svariate riviste e pubblicazioni di qualità e la costituzione di una biblioteca gratuita ricca di oltre 20.000 pezzi!), via Speciano 2, 0372-22207.

Animazione a Zagabria
Dal 17 al 16 giugno 1998 a Zagabria (Zagreb, capitale della Croazia) ci sarà il festival del cinema di animazione - festival animiranog filma. a cadenza biennale, è uno tra i più importanti festival del genere, assieme agli omologhi canadese e giapponese.
(Fabrizio Polojaz)
Animiranog Filma
From 17 to 16 june 1998 in Zagreb (Croazia) the festival of animation - animiranog filma. Every two years, one of the most important.
(Fabrizio Polojaz)


21 feb 98
FUMO di CHINA è VIVO!
Una nuova casa per Fumo di China: Fumo di China trasloca (accompagnato dal Mangagiornale e dagli Annuari), e da Milano si trasferisce a Rimini, dove lo attendono impazienti i suoi nuovi "genitori adottivi". Sotto la guida del nuovo direttore responsabile Paolo Guiducci, già da tempo collaboratore di FdC, un nuovo gruppo di redattori prenderà in mano la testata, col massimo impegno e con tutte le intenzioni di farne un organo di stampa imperdibile per ogni vero appassionato. Consapevoli delle responsabilità di cui ci siamo caricati, promettiamo di mettercela tutta e invitiamo chiunque volesse collaborare, o semplicemente desiderasse porre qualche questione o critica, a contattarci a questo recapito: Fumo di China, Via Circonvallazione Occidentale, 58, 47900 RIMINI, oppure al seguente indirizzo e-mail: psemprini@grosrimini.com
Il prossimo numero di FdC (qui da noi ribattezzato "il numerello" per le sue esigue dimensioni, dovute a crudeli esigenze di tempi) uscirà all'inizio di Marzo. Dopodiché, Aprile, Maggio, Giugno... e presto ritornerà anche il Mangagiornale di Davide Castellazzi! A presto, e a rileggerci su Fumo di China.
(Valentina Semprini)
Con l'occasione vi segnaliamo anche la nuova casa virtuale della fondamentale rivista di critica fumettistica italiana: http://www.fumetti.org/fdc/ dove potrete trovare i sommari dei nuovi numeri e anticipazioni di quanto troverete in edicola, mese per mese, per restare in contatto col vostro giornale anche via Internet!
20 feb 98
FUMETTOPOLIS!
Il 9 e 10 maggio a Torino: Fumettopolis, il Convegno Internazionale! Seguite questa pagina: www.fumetti.org/fumettopolis/, presto altre notizie...
Nel frattempo vi segnaliamo che è stata aggiornata la lista dei Referenti Locali dell'Anonima Fumetti Centro Nazionale del Fumetto.
FUMETTOPOLIS!
9 & 10 May 1998 in Turin, Italy: Fumettopolis, Internaional Meeting! Follow us here: www.fumetti.org/fumettopolis/, soon other news about it...

BILAL: Le sommeil du monstre
Le edizioni Les Humanoïides Associés (http://www.humano.com/), sito in cui trovate anche giochi, notizie, forum, catalogo, anticipazioni ecc.) ci anticipano che per il prossimo settembre uscirà un nuovo albo del bravissimo Enki Bilal (che ricevette in Francia il premio della critica letteraria come miglior libro dell'anno con La Fiera degli Immortali) che sarà intitolato "Le sommeil du Monstre". Vi presentiamo in anteprima un'immagine di questa nuova serie (fate click per vederla grande).
BILAL: Le sommeil du monstre
The french publishing house Les Humanoïides Associés (http://www.humano.com/) tells us that next September will be published the new album by Enki Bilal, "Le sommeil du Monstre" (click the icon to see one image from the new series).


19 feb 98
TEX 50!
I festeggiamenti per i 50 anni di Tex Willer, vero eroe popolare italiano, continuano:
  • una grande mostra retrospettiva a Torino "Tex 1948/1998 - l'evoluzione di un mito", Lingotto Fiere (21 marzo - 3 maggio, info: 011 3176636 - 3174997), di cui abbiamo già parlato; Tex 50 a Trento
  • a Trento, dal 4 aprile all'8 giugno (info: 0461 884286) e poi a Carpi (settembre- ottobre, info: 059 649905), una mostra molto particolare che, tra l'altro, vi farà vedere come il grande Galep avesse utilizzato i paesaggi Dolomitici per le sue storie: "Ho scritto che quando dovetti creare i primi sfondi per i disegni di Tex mi ero rifatto al paesaggio sardo (...) Ma l'aiuto più consistente mi venne più tardi, quando conobbi il Trentino-Alto Adige (...) Ne rimasi entusiasta. Le Dolomiti, per la loro conformazione ricordano i canyon americani, ma quello che più conta per me è di poterle disegnare dal vero; perciò sono diventate la meta preferita delle mie passeggiate, durante le quali traccio schizzi di roccioni, piante, rustici, animali. Molti di questi elementi, catturati dalla matita, sono finiti poi nelle tavole di Tex." (Aurelio Galeppini, Galep)
  • un catalogo speciale della Libreria Antiquaria Little Nemo, dedicato proprio a Tex e agli altri personaggi della casa edtrice Audace poi divenuta Cepim, Daim Press e oggi Sergio Bonelli Editore: il Tex di Luciano Proverbioil catalogo vanta una estesa prefazione di Moreno Burattini, soggettista e sceneggiatore di Zagor e appassionato fumettologo; la parte antiquariale presenta quanto di più curioso e ricercato la Bonelli ha prodotto tra il 1941 e il 1997, con il doveroso corredo di tavole originali a firma Galep, Alessandrini, Bignotti, Casertano, D'Amy, Diso, Donatelli, Ferri, Gamba, Marcello, Muzzi, Ticci, Villa.
  • E ancora a Torino (nel periodo che vede anche il salone del fumetto Torino Comics, 21-22 marzo) dal 6 al 26 marzo, il pittore Luciano Proverbio è ospite della galleria Nuova Gissi (info: 011 534473) con l'esposizione "L'universo del Fumetto", che vede, oltre a Tex, diversi altri grandi personaggi (da Corto maltese a Little Nemo, da Tintin a Mickey Mouse) reinterpretati, come dice Vincenzo Mollica nella presentazione del catalogo, dall'autore che "... unisce, mescola, reinventa pittura e fumetto pescando nella memoria e nell'istinto, macchiandosi gli occhi di colori che cercano di trasmettere emozioni primarie"
    (Sergio Pignatone)

    TEX 50!
    A lot of expos in Italy to celebrate the 50 years of Tex Willer, the most beloved hero created by Bonelli & Galeppini, one of the most important Italian characters. More info: cnf@fumetti.org


    17 feb 98
    Il Museo del Fumetto a Lucca, si fa!
    Riceviamo e pubblichiamo:
    In riferimento alle notizie sul Museo del Fumetto riportate nel n. 102 della rivista Superman (febbraio 1998) e nel n. 25 della rivista Play Magazine, si smentiscono categoricamente le affermazioni scondo le quali la città di Lucca si sia dovuta "tirare indietro" dal progetto del museo o che, addirittura, ne sia già stata esclusa.
    Lucca e le sue MuraIn realtà il Comune e la Provincia di Lucca, l'Ente Max Massimino Garnier e la Regione Toscana si stanno fortemente impegnando per la realizzazione del museo, sia per quanto riguarda il reperimento dei finanziamenti necessari che per l'individuazione della sede e la definizione, in collaborazione con l'associazione nazionale Anonima Fumetti, del progetto di allestimento.
    La Torre Guinigi vista da Giorgio CavazzanoSi tratta di un programma complesso e articolato che prevede di collocare il futuro Museo del Fumetto a Palazzo Guinigi, un contenitore prestigioso collocato nel cuore del centro storico della città e per il cui recupero il Comune ha già stanziato 2 miliardi di finanziamento. Il progetto del Museo comprende sia la realizzazione di mostre antologiche in concomitanza con particolari manifestazioni, come Lucca Comics, sia l'allestimento stabile di sale dedicate alla storia del fumetto. Sono previste anche sale di consultazione e di studio, con possibilità di accesso a tutte le fonti telematiche disponibili su Internet, un centro di documentazione, un caffè e punti di vendita gadget.
    Lucca, per storia e tradizione, rappresenta la sede ideale per il Museo del Fumetto e sia il Comune che la Provincia di Lucca intendono continuare a lavorare con il massimo impegno per concretizzare questo imprtante obiettivo.
    Il Presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi - L'Assessore alla Cultura del Comune di Lucca Roberta Martinelli
    Lucca, 16 febbraio 1998
    16 feb 98
    Comics Culture: Call for Papers!
    The University ofCoperihagen, Denmark, is organizing a conference on the subject of comics and culture on 24-25 September, 1998. The overall objective of the conference is to contribute to the theoretical debate about comics as a unique media in the cultural context of the 2Oth century. One focus of the conference will be on the specific mode of expression and aesthetics of comics, as well as their positioning in a cultural context. At this early stage in planning, though, we are open to all suggestions, especially those involving more recent theoretical frameworks and ideas. The conference will consist of a number of papers presented by researchers and Ph.D. students, which we hope will provoke discussion about the various aspects of research into comics and between the different centres dedicated to this research in Europe. Invited speakers: Benoit Peeters (B), Thierry Groensteen (F), Roger Sabin (UK), Philippe Marion (B) and Pierre Fresnault-Deruelle (F). The conference is planned to last two days. However, if interest is such that we need to extend it, we could make it span over three, including September, 26th. The language of the conference will be English.
    Registration: if you are interested in participating in the conference with a paper, please send us an abstract of max two pages which clearly states the problem addressed and some indication of the conclusions. All abstracts will be evaluated for acceptance by the organizers. The presentation of a paper should be planned to last 45 minutes. It is our intention to have the papers published afier the conference. Abstracts can be sent to Anne Magnussen either by e-mail amgn@coco.ihi.ku.dk, by fax, no. +45 35 32 84 08, or by post to: University of Copenhagen, Department of Romance Languages, Njalsgade 80, DK-2300 Copenhagen S.. Abstracts must be received by June 1, 1998. If you wish to participate without presenting a paper, the time limit for registration is September 1, 1998. Organizers: Hans Christian Christansen and Anne Magnussen, Ph.D.students, in cooperation with the Board of Graduate Studies, Faculty of Humanities, Copenhagen University. Internet: www.ihi.ku.dk/comics/
    15 feb 98
    Moebius Infinito on line
    Siamo lieti di annunciarVi la messa in onda della Mostra "MOEBIUS INFINITO"che si terrà dal 7 febbraio al 29 marzo 1998 presso Palazzo Querini Stampalia (S.Maria Formosa 4778 Venezia) in occasione del Carnevale di Venezia. La mostra raccoglie circa 300 opere originali del grande illustratore francese Jean Giraud (Moebius) scelti tra i migliori della sua produzione dedicata a temi visionari e fantascientifici e inoltre una decina di opere realizzate appositamente per la mostra veneziana. Sfilano così tavole delle sue storie più famose da Metamorfosi e Arzach a Il Garage ermetico di Jerry Cornelius e Il Pianeta Ancora, fino a La Dea e L'Incal. In mostra si trovano anche numerose illustrazioni con alcuni cicli dedicati ad opere letterarie (L'Alchimista di Coelho e le Ballate di Villon). Oltre alle chine, agli acquarelli, gli acrilici, ai pastelli, ai pennarelli, completano la rassegna alcuni curiosi esempi di miniatura "astratta", una scelta di autoritratti recenti e qualche opera in cui la visione peculiare dell'artista si è adattata sorprendentemente alle più innovative tecniche computerizzate. Conclude il panorama espositivo una piccola sezione dedicata al cinema dove si trovano esposti i disegni realizzati da Moebius per il film: "Il quinto elemento" di Luc Besson. Il titolo della mostra, Moebius Infinito, allude simbolicamente tanto all'anello "impossibile" del matematico Moebius, con due superfici e una faccia sola, quanto all'ambiente dei mondi immaginati dall'artista, che superano la realtà quotidiana per attingere al trascendente con risultati di grande suggestione visiva. Il sito è operativo dal giorno 6 febbraio '98 al seguente indirizzo: www.artsystem.it/moebiusinfinito/ e-mail: progetto2000@artsystem.it
    (Piergiorgio Ciavatta)

    National Caricaturist Network
    The National Caricaturist Network is having their yearly convention March 2nd through the 5th 1998 in Las Vegas, Nevada USA. This year's keynote speaker/host is the great Mort Drucker of Mad Magazine fame...for more info, please visit the NCN website at: members.tripod.com/~The_NCN
    (Zach Trenholm)

    Fumetti contro lo Sfruttamento Minorile!
    A Asti, il 19 marzo, ore 21.00, presso la Sala Fontana, in via Aro' LIVE COMICS serata benefica a favore dell'Associazione Terre di Nessuno, che si occupa di problemi dei Paesi in via di sviluppo, in particolare dello sfruttamento minorile da parte delle multinazionali (Nike, Nestle'). Parteciperanno: Antonio Serra, Leo Ortolani, Ade Capone, Elena Pianta, Andrea Bianchi Carnevale; altri nomi potranno aggiungersi nei prossimi giorni. Verranno vendute tavole originali, disegni fatti sul momento, cards e litografie. L'INTERO RICAVATO andrà all'Associazione. Altri autori (vedi il gruppo Hammer: Olivares, Vietti, eccetera) aderiranno "a distanza", regalando tavole da mettere in vendita.
    (Ade Capone)
    L'Anonima Fumetti aderisce all'iniziativa invitando tutti gli associati a partecipare attivamente!
    Segnalazione sito: anche la Star Comics è in rete, www.starcomics.it

    California Sun International Animation Festival
    I would like to invite you and others in your animation organization to submit works into the California Sun International Animation Festival. www.csun.edu/~jpr45052/anifest.html Check out site out! Look forward to any submissions!
    (Liane Polosky)

    Creators on line!
    Dear friends of Italia: I'm Xavier Marturet, and you can find my name in your pro list. I talk in name of Paco Diaz (another pro in your list) and mine. Paco has a website at www.dreamers.com/kokomos. I have a new e-mail: marturet@lix.intercom.es And a new website (the same that Paco): http://www.dreamers.com/kokomos
    About references to our jobs:
    Paco: Euroforce (in Europa limited serie, Marvel Italia) Harbinger: Acts of God (Acclaim) Magnus Robot Fighter (upcoming issue #16, Acclaim) Creatures (for upcoming house Dude Comics)
    Xavier Marturet: Euroforce (in Europa, Marvel Italia) Conan il Conquistatore (for Marvel International) Creatures (for upcoming house Dude Comics) Thanks in advance for your help promoting artists in the net!
    (XAVI)


    11 feb 98
    Bonelli News e non solo...
    E' uscito il numero 51 del curatissimo notiziario bonelliano Unofficial Bonelli Comics. Schede, interviste, notizie, curiosità, le prossime chiusure e aperture di testate, recensioni e anticipazioni, pettegolezzi e critche, tutto quanto può interessare gli appassionati lettori della Sergio Bonelli Editore! Da non perdere.
    Con l'occasione vi segnaliamo anche la presenza in rete della fanzine Cronaca di Topolinia, della fumetteria telematica (con possibilità di ordinazioni di albi via e-mail) Wonderland, dell'editore in linea (con possibilità di ordinazioni via e-mail) Vittorio Pavesio Productions e del sito ufficiale di Ade Capone.
    10 feb 98
    I Servizi Speciali dell'agenzia Anonima Fumetti News: intervista allo sceneggiatore Carlo Panaro
    I nostri inviati speciali Marco Della Croce e Danilo Francescano hanno intervistato per voi lo sceneggiatore disneyano Carlo Panaro: qui il testo integrale con curiosità, aneddoti e "errata corrige" della cronologia recente delle storie Disney Italiane.
    9 feb 98
    Torino Comics e il Concorso per giovani autori
    Nuovi autori, volete mettervi alla prova? Il concorso dell'Anonima Fumetti per Torino Comics '98 (21-22 marzo) chiude il 20 febbraio: leggete qui il bando di concorso! Una giuria di professionisti selezionerà i 40 partecipanti all'esposizione e i quattro finalisti che riceveranno il premio Pietro Miccia 1998. Considerate che quest'anno le mostre vedranno la partecipazione di autori storici come Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi, la punta di diamante del cinema d'animazione italiano degli anni novanta "La Lanterna Magica", otto prestigiosi autori dello staff Bonelli, e il Maestro di fama mondiale Will Eisner! Una ghiotta occasione per farsi notare... (Nella foto: Andra Lioy, dirigente Anonima Fumetti, Will Eisner, Gianfranco Goria, presidente Anonima Fumetti, ad Angouleme)
    Nello stesso periodo a Torino: la mostra del grande Pazienza al Museo dell'Automobile e la mostra "Tex, 1948-1998, l'evoluzione di un mito" (ai Portici del Lingotto dal 21 marzo al 3 maggio, un progetto di Hiroshima Mon Amour e Sergio Bonelli Editore)!
    Info: studio901@alpcom.it

    Torino Comics 1998!
    Also in 1998 will take place the Comics Festival "Torino Comics" (21-22 march), with Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi, La Lanterna Magica animation studio ("The Blue Arrow"), eight Bonelli's creators, a lot of young cartoonists and... Will Eisner!
    In the same days in Turin: the expo dedicated to the great Andrea Pazienza at the Museo dell'Automobile and the expo dedicated to "Tex, 1948-1998, evolution of a myth" (at the Portici del Lingotto, 21 march - 3 may, by Hiroshima Mon Amour & Sergio Bonelli Editore)!
    Info: studio901@alpcom.it


    4 feb 98
    Omaggio a Jacovitti a Ghemme
    Dal 14 febbraio al 24 febbraio 1998, a Ghemme (Novara), omaggio a Jacovitti dall'associazione Carnevalspettacolo. Il percorso prevede tavole originali, ingrandimenti, sagome e pupazzi in gommapiuma, riviste e libri d'epoca. Nonchè professionisti del teatro di strada... Inaugurazione il 14 febbraio alle 16.30 con la partecipazione di Alessandro Molinari, giornalista e storico.
    (pol@intercom.it)
    1 feb 98
    Cercansi Cartoonist: offerta di lavoro internazionale!
    Dopo una breve pausa dovuta a malattia del webmaster, eccoci di nuovo all'opera!
    URGENTE: Jon Boagey della National Youth Agency cerca giovani cartoonist per la realizzazione di un libretto/guida a fumetti sul Trattato di Amsterdam, col contributo dela Comunità Europea, da pubblicare in Gran Bretagna. Fate click qui per il bando di concorso, che scade il 2 marzo!!!

    Work for young cartoonists!
    Exciting European Commission funded cartoon project: We are looking for young cartoonists from all over Europe to work on a booklet about the Treaty of Amsterdam here in the UK after Easter. I would be grateful if you could circulate the details as widely as you can to contacts in your country or organisation (CLICK HERE). If you know of young people who meet the criteria please urge them to get in touch. The closing date is soon - 2nd March!
    (Jon Boagey)

    Pazienza a Torino
    La bella mostra sul grande Andrea Pazienza continua il giro d'Italia e è ora a Torino nel Museo dell'Automobile, dove resterà fino al 29 marzo.
    Pazienza in Turin
    Expo on Andrea Pazienza in Turin (Italy, Piedmont, Museo dell'Automobile) till march 29.

    Mostre a FANOFUNNY
    Vi ricordiamo i due appuntamenti del prossimo Febbraio '98: la mostra "Malcostume, mezzo gaudio": l'Italia allo specchio nei ritratti satirici di grandi Autori come Altan, Bucchi, Cemak, Contemori, Giuliano, Vauro, Mannelli, Rebori, Gipi, Beppe Mora, Ziche&Minoggio. Dal 7 al 22 Febbraio 1998 a FANO (PS), ex Chiesa S. Maria del Suffragio e l'Antologica del grande Maestro Russo Mikhail M. Zlatkovsky, caposcuola della grafica satirico-umoristica dell'Europa dell'Est, ospite di FANOFYNNY, dal 14 Febbraio al 1 Marzo 1998, a FANO, ex Chiesa S. Arcangelo. Ulteriori informazioni nel rinnovato sito di FANOFUNNY.
    (Giovanni Sorcinelli & Maurizio Minoggio)
    FANOFUNNY
    International Humor Festival, here: http://www.ascu.unian.it/~bepi/funny/


    19 gen 98
    Coppia d'Assi!
    Bell'abbinamento in edicola delle testate disneyane condotte dalla brava Lidia Cannatella e dal suo staff: il numero 100 di Zio Paperone, con copertina di Marco Rota e una sua bella e inquietante storia, (con schede e copertine di tutti i 99 numeri precedenti!) e I Maestri Disney che presenta Romano Scarpa (con splendida copertina inedita!), uno dei più grandi narratori nella storia del fumetto Disneyano!

    Aces
    As always, good things come out from the Italian Disney section where you can find Lidia Cannatella and her staff at work: Zio Paperone reaches the 100th issue, while I Maestri Disney is now dedicated to the Master Romano Scarpa!


    17 gen 98
    SCOOP! Inedito Pinkerton Jr. by Sullivan & Schmidt
    SCOOP! LEONARDO GORI RITROVA LE STRISCE Dl "PINKERTON, Jr.", LA SERIE CHE HA PRECEDUTO "RADIO PATTUGLIA"!
    Qualche volta, le leggende si rivelano delle realtà... Per oltre trent'anni, si e raccontato un mito. C'era una volta, a Boston, un quotidiano che si chiamava "Daily Record" . Nel suo staff, c'era un cronista sportivo di talento, Eddie Sullivan, e un disegnatore dal tratto sapido ed efficacissimo, Charlie Schmidt. La direzione del giornale voleva emulare il successo di Dick Tracy, forse la striscia di maggiore successo in quel periodo: decise perciò di affidare ai due la creazione di una serie poliziesca di taglio molto realistico. I due autori produssero un'inedita e intrigante commistione fra le popolari "orfanelle-con-cane" e il verismo alla Chester Gould, e dettero vita a una coppia costituita da un giovanissimo orfano, Pinkerton Junior, appunto, e dal suo cane Irish. La striscia, che usciva solo a Boston sul "Record", ebbe un notevole successo, finche il potente King Features Syndicate se ne accorse, la acquistò, cambiò il titolo in Radio Patrol e la distribuì su tutto il territorio federale e anche all'estero. In Italia, come tuffi sanno, Radio Patrol esordì il 14 ottobre del 1934 sul n. 1 de "L'avventuroso". Che ne era stato di Pinkerton, Jr.? Fino a pochi mesi fa, fonti autorevoli americane davano la striscia per perduta. L'abbiamo cercata anche noi per tanti anni, ottenendo sempre risposte negative, e confessiamo che ci eravamo ormai rassegnati a credere che tutta la storia fosse solo una leggenda. E invece, grazie a Mr. Enrique Zeiger* in assoluta anteprima mondiale, siamo in grado di farvi vedere una fra le primissime strisce di Pinkerton, Jr.: si tratta purtroppo di un fax di pessima qualita, ma siamo certi che valga comunque la pena di pubblicarlo. Dalla lettura della strip, possiamo intanto arguire alcune cose: Pinky, orfano di madre e col padre misteriosamente scomparso, era arrivato a Boston col cane Irish in cerca di suo zio Ben: lì aveva incontrato la giovane detective Moliy Day, salvandola da un'aggressione. Curioso, perché dalle prime strisce di Radio Patrol sembrava che il ragazzo si fosse imbattuto solo allora sia nel Sergente Pat che nella stessa Molly... Ma diamo tempo al tempo: fra poche settimane arriveranno in Italia le copie delle strisce originali, perfette. E verrà dato il via a un sensazionale progetto editoriale. Keep in touch!
    *: Enrique Zeiger, studioso americano, collaboratore di Bill Blackbeard della SFACA
    [dal NOTIZIARIO GAF n. 3, per gentile concessione dell'autore - Leonardo Gori - a cui potete chiedere ulteriori informazioni]

    SCOOP! Found Pinkerton Jr. by Sullivan & Schmidt!
    Leonardo Gori, the Italian comics expert, finally found the first strips of "Pinkerton Jr" (1933: that is the "lost" beginning of Radio Patrol) by Eddie Sullivan & Charlie Schmidt, with the help of mr. Enrique Zeigar from USA. Soon a book on it in Italy. Keep in touch!


    http://www.fumetti.org
    e-mail: anonima@fumetti.org
    Attenzione, prego: in questo sito, tutto è coperto da copyright!
    Attention, please: everything is copyrighted on this web site!