prima previous | 27.05.2000 |
-I Maestri Disney: praticamente un libro |
Wow! I Maestri Disney (Walt Disney Italia www.disney.it) becomes a book! The issue 19 is dedicated to Master Romano Scarpa: wonderful! With beautiful Scarpa stories and articles by Boschi, Fiecconi, Becattini, Cannatella. We can just add, for educational purposes and for a limited time (it's from private collections), an inside look into the work of script writers and artists: click here and click here. To understand the richness of the work hidden in a story we read in few minutes...
-Premio Franco Fossati per la saggistica |
PREMIO FRANCO FOSSATI XVI Cartoon Club, Festival
Internazionale del Cinema dAnimazione e del Fumetto Rimini, 21-27 luglio 2000 IV
CONCORSO NAZIONALE dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da
autori italiani.
Il Festival Internazionale del Cinema dAnimazione e del Fumetto Cartoon
Club, in collaborazione con la Fondazione
Franco Fossati e con il patrocinio dellAnonima Fumetti, associazione
nazionale degli autori di fumetti, e del Centro
Nazionale del Fumetto indice la quarta edizione del PREMIO FRANCO
FOSSATI, dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto e sui
cartoni animati realizzate da autori italiani e pubblicate nel biennio 1999/2000. Le opere
pervenute verranno giudicate da unapposita giuria formata da esperti saggisti,
critici e giornalisti, sotto la guida del Presidente di Giuria sig. Luigi F. Bona.
Il giudizio della giuria è inappellabile. IL PREMIO Allautore
dellopera vincitrice verrà assegnato il Premio Franco Fossati. La
premiazione avverrà durante il festival Cartoon Club, che si terrà a Rimini dal 21 al 27
luglio 2000. Se a vincere il concorso dovesse essere unopera scritta a più mani, il
premio sarà consegnato al curatore del volume o a un suo rappresentante. REGOLAMENTO - Al
concorso potranno partecipare opere edite nel biennio 1999/2000 in una forma editoriale
autonoma (quindi non singoli articoli o saggi apparsi su riviste o raccolte; potrebbe
invece partecipare un volume contenente unintera raccolta di saggi); - ogni opera
dovrà pervenire in n° 5 copie; - non sono ammesse alla partecipazione opere che abbiano
già partecipato alle edizioni precedenti del Premio; - le opere non verranno restituite:
i volumi andranno a costituire un fondo permanente dellUnasp-Acli, aperto al
pubblico; - gli autori si assumono personalmente ogni responsabilità per il contenuto
delle proprie opere e nei confronti delle persone nominate e citate - la partecipazione al
Premio implica laccettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente
regolamento. SCHEDA
DI PARTECIPAZIONE A ogni opera dovrà essere allegata una scheda di
partecipazione contenente i seguenti dati:Casa editrice, Recapito (via, c.a.p., città), Telefono e fax, Redattore referente, Autore,
Recapito (via, c.a.p., città), Telefono, fax, e-mail, Breve curriculum vitae. La scadenza
è fra due settimane! Info: ororo@libero.it
A special award for the best Italian critical essay about comic art: the Franco Fossati by Cartoon Club, sponsored by the Franco Fossati Foundation, Anonima Fumetti and the Italian national centre for comic art (links upside). Info: ororo@libero.it
-Roberto De Angelis on line |
Un sito è dedicato a De Angelis a questo url: www.robertodeangelis.3000.it dove del noto autore bonelliano (Nathan Never) potrete scoprire il resto della sua attività artistica!
-Demetrio Piccini on line |
Le ossa se le è fatte imparando da Alberto Giolitti, l'artista Demetrio Piccini, che presenta la sua produzione di fumetto, illustrazione e pittura in rete dall'url http://web.tiscalinet.it/cultura/fumetti.
-PuntoZero presenta... |
Fabio Gadducci - Mirko Tavosanis, CASA DISNEY - Autori e
diritto d'autore · collana PuntoSpot · formato 128
pagine · Lire 15.000 (Euro 7,75). «Per il pubblico italiano, [...]personaggi come
Paperino o Topolino sono soprattutto personaggi a fumetti. E sono personaggi dei fumetti
"di Walt Disney", o, al limite, "americani". Perciò, può essere
sorprendente scoprire che in buona parte del mondo, a cominciare proprio dagli Stati Uniti
d'America, i fumetti Disney oggi sono praticamente sconosciuti, e che Topolino e Paperino
sono famosi solo in quanto protagonisti di cartoni animati (o in quanto cittadini di
Disneyland).» Con queste premesse Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis hanno realizzato uno
studio che esamina in dettaglio in modo in cui gli autori delle storie Disney hanno
contribuito alla creazione di questo patrimonio, a partire dagli anni Trenta. In
particolare, il nome Disney evoca da decenni uno dei mondi dell'immaginario più ricchi e
popolari di tutti i tempi, erroneamente identificato con un pubblico infantile. Di più:
"casa Disney" è probabilmente uno dei fenomeni comunicativi più rilevanti
della cultura di massa questo secolo, col suo enorme patrimonio di personaggi
popolarissimi. Un'attenzione particolare viene data ai problemi del diritto d'autore,
approfondendo il singolarissimo rapporto che nell'ambito della produzione Disney si è
creato tra casa madre e creatore della proprietà intellettuale. Un esempio noto a tutti
è quello della firma di Walt Disney, da sempre e tuttora apposta (in tutto il mondo) su
fumetti che Walt Disney non ha mai
creato né visionato. «Dobbiamo ricordare che i successi di Disney
non furono i successi di un singolo individuo, per quanto brillante e pieno di volontà,
ma quelli di una complessa organizzazione che contava su dozzine (e più tardi migliaia)
di persone piene di talento», così il sociologo Steven Watts nell'introduzione
del più recente volume su Walt Disney, The Magic Kingdom, descrive la macchina produttiva
disney. Viene poi approfondita la situazione italiana (l'Italia è da molti anni la
principale produttrice di fumetti Disney nel mondo), anche attraverso interviste ai grandi
autori Disney del dopoguerra, come Romano Scarpa e Luciano Bottaro.
Particolare attenzione viene dedicata alle cause giudiziarie che hanno
fatto da punto di riferimento per i rapporti interni all'ambiente, fissando importanti
precedenti legali. Non manca un'ampia analisi del mercato americano, con interventi di
"mostri sacri" come il grande autore Don Rosa, erede di Carl
Barks. Fabio Gadducci (San Giovanni Valdarno - AR, 1966) e Mirko Tavosanis
(Karlsruhe - Germania, 1968) vivono e lavorano a Pisa. Hanno collaborato con numerose case
editrici di fumetti come critici e traduttori e attualmente collaborano all'organizzazione
di Lucca Comics. Hanno curato antologie, collane e iniziative collegate alla fantascienza.
Will Eisner, IL PALAZZO · collana PuntoComics
· prezzo 15.000 Lire · formato 17 x 24 cm 80 pagine b/n in brossura · copertina
plastificata opaca. Celebrazione dello spirito umano. Omaggio all'eroismo delle persone
comuni. Appassionante ghost story che attraversa i meandri della memoria collettiva. Vite
comuni e storie incredibili si intrecciano presso Il Palazzo. Quelle di Monroe Mensh
cambiano una mattina di gennaio, quando davanti all'edificio assiste impotente
all'uccisione di un bambino. Antonio Tonatti ama suonare e ogni giorno, lungo il
marciapiede che costeggia il Palazzo, la sua musica accompagna la vita degli altri
passanti. Passanti come Gilda Green, prigioniera un matrimonio di convenienza, che ogni
mercoledì presso il Palazzo incontra l'uomo che ama. P. J. Hammond eredita dal padre
l'agenzia immobiliare e l'ossessione per il Palazzo, su cui è così difficile mettere le
mani. Ma niente è impossibile. Malinconico e struggente, Il Palazzo è un toccante
omaggio alle migliori qualità degli uomini, quelle qualità che emergono nelle pieghe,
spesso nascoste, della vita. Will Eisner, uno dei grandi maestri del fumetto mondiale,
nelle sue opere
si confronta costantemente con l'umanità circostante, nell'esigenza ineludibile di porsi
domande e raccontare le mille risposte che per ognuna di esse la vita ci propone. Alla
domanda «Che cosa resta quando un edificio viene abbattuto?» Eisner risponde con Il
Palazzo. Con questa pubblicazione la PuntoZero mantiene viva la sua attenzione verso le
opere del fumettista statunitense, già presente in catalogo nella collana PuntoComics con
i volumi Verso la Tempesta, Affari di famiglia, Gente invisibile,
Dropsie Avenue e L'ultimo cavaliere. Will Eisner (New York, 1917) è autore di
fumetti dal 1936. Nel corso di una carriera che continua tuttora è stato scrittore e
disegnatore di fumetti, editore, insegnante, autore di saggi e di libri di testo. Il suo
personaggio più conosciuto è The Spirit (1940), universalmente
riconosciuto come uno dei fumetti più sofisticati e innovativi di tutti i tempi,
ristampato più volte e tradotto in tutto il mondo. Nel 1978 inventa la formula graphic
novel, i romanzi a fumetti con cui racconta storie di ampio respiro, spesso ambientate nel
Bronx degli anni Trenta in cui è cresciuto. È considerato uno dei più grandi autori di
fumetti di tutti i tempi.
EDITRICE PUNTOZERO S.r.l. - Via San Pier Tommaso 18/d - 40139 - Bologna (ITALY) - tel.
+39-051-6241173 fax +39-051-6246231
cell. 0347-4026525 e-mail press.office@puntozero.net
http://www.puntozero.net
promemoria... |
Do you like our web site www.fumetti.org? You can vote it in the contest www.ilsole24ore.it/premiowww in the category Arte&Cultura! Thank you!
- | afNews per Jubilee 2000 Cancella il Debito! |
prima previous |
Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui. Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui. La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche |
Do you want to send us news? Click here. Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui. |
Internet search engine - Motore di ricerca su Internet
www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org