Ottobre 1999 - October 1999 News


Back soon...

29 ott 99

click per vederli tutti e ingranditi - click to see them all and bigger! Il Webmaster è a Lucca. L'agenzia riparte fra qualche giorno! The Webmaster is in Lucca. Back soon in a few days!
Nel frattempo, mentre controllate cosa succede a Lucca attraverso il suo sito se non ci potete andare, vi suggeriamo qualche sito da visitare -
Meanwhile, you can take a look at a few web sites we suggest you:
www.geneva-city.ch/bpu/toepffer/ - "L'inventore" del fumetto moderno Rodolphe Töpffer (1799-1846) ha addirittura una fondazione che porta il suo nome. The web site of the society dedicated to the "inventor" of modern comic art, Rodolphe Töpffer.
http://pressibus.org/bd/topffer/frtopffer.html - ecco un'altra pagina che ne parla in francese...
http://pressibus.org/bd/debuts/gen/gbintro.html - and here another page talking about him in english...
A fianco uno dei francobolli recentemente emessi dalle Poste Svizzere per onorare il bicentenario della sua nascita. Fateci clik e potrete vederli tutti, ingranditi.
Here you can see one of the stamps by the Swiss Mail, for the bicentenary of his birth. Click on it to see them all and bigger!

Cani della Prateria

27 ott 99

click qui per ingrandire la bella copertina Cani della Prateria... J.B. Bone è un tipo da leggenda. Uno degli ultimi a percorrere ancora le piste di un vecchio West mal civilizzato... non è proprio un angelo, J.B. Bone: ubriacone, rapinatore di banche, assassino di donne e bambini, passa la sua esistenza violenta e solitaria andando verso l'inevitabile crepuscolo. Il suo solo valore lo porta in testa: quella su cui pende una ricca taglia, che la peggio canaglia si disputerà fino alle porte dell'inferno... testi di Foerster e i bei disegni di Berthet per le edizioni Delcourt, nel mercato francofono, per le edizioni BD di Andrea Rivi, in Italia. Questa sì, ancora terra di pionieri per il fumetto d'un certo tipo...

Chiens de Prairie, by Foerster & Berthet, published in France by Delcourt, is now also in Italian by the Edizioni BD.

Batman 60!

click to enlarge Buon Compleanno, Batman! Le edizioni Cartoon Club di Rimini, lo festeggiano con il pirmo volume (Batman la Leggenda) della collana Abaco, una monografica che si occuperà, di volta in volta, di un personaggio, un autore, un tema, un mito... Troppo lungo l'elenco degli interventi critici e grafici che compongono questo volume: vi toccherà andarlo a sfogliare nelle librerie...e magari addirittura comprarlo (contiene anche la cronologia completa dei cartoon)! E poi ci sono disegni di Mattotti, Toppi, Baldazzini, Villa, Talbot... e tanti altri Autori che amano l'uomo pipistrello...

Sixty years for mr. Batman. In Italy a book is published to say Happy Birthday, with a lot of graphics homages!

Da Ramarro a Martin Mystère

click... Giuseppe Palumbo è certamente uno dei "grandi" del fumetto d'autore contemporaneo, capace di affermarsi nel circuito underground (scuola Frigidaire), di arrivare a collaborare con l'editore più commerciale d'Italia come Sergio Bonelli, restando sempre se stesso. La Phoenix, che pubblica le storie del supereroe Ramarro, ha recentemente raccolto in un raffinato volume, intitolato «Scendendo Altrove», le storie di Martin Mystère  disegnate da Palumbo su testi di Alfredo Castelli. Il 28 ottobre Giuseppe Palumbo sarà a Torino per partecipare all'iniziativa «Il nostro orrore quotidiano» promossa da Hiroshima Mon Amour e AlterVox. Per l'occasione, incontrerà gli appassionati di fumetti e i semplici curiosi presso la sala-incontri della Nuova Libreria del Fumetto 901 Comics Resort (via Di Nanni, 49/A) alle ore 17.30. Un'opportunità per parlare delle produzioni passate, dei progetti futuri e per tracciare un bilancio di questo 1999 davvero fortunato per Palumbo, visti i successi della mostra itinerante «Da Jumbo a Martin Mystère» e il nutrito gruppo di suoi disegni inseriti nella mostra «Fantascienza 1999. Ritorno alla Terra» (Trento, Torino e Carpi): ritrovarsi accanto alle opere di Moebius, Giger e Bilal vale più di una laurea...
(Ufficio Stampa 901: Emanuele Rebuffini 0338/3542780)

Nazionale Fumettisti!

La Nazionale Fumettisti gioca contro la squadra del Centro Fumetto Andrea Pazienza sabato pomeriggio a Lucca Comics! Come finirà? Mah... Se intanto volete sapere della squadra e delle scorse partire fate click qui: La Nazionale di Calcio degli Autori di Fumetti! - The Italian Cartoonists National Football Club e vi trovere nel sito della Nazionale di Calcio degli Autori di Fumetti! - The Italian Cartoonists National Football Club!

French News...

25 ott 99

Tintin comincia a essere abbastanza noto anche in Italia, con la ristampa delle sue avventure. Allora eccovi qualche notizia varia... Le Poste Francesi hanno dedicato a Asterix (qui fondi per il vostro schermo http://www.asterix.tm.fr/france/bureau.htm) il francobollo speciale per "la giornata del francobollo" del 1999. Quella del 2000 vedrà il belga Tintin protagonista. Intanto l'8 ottobre scorso le Poste Olandesi hanno emesso una serie di bolli con Tintin, tratti da immagini della sua avventura lunare e contestualmente hanno anche emesso una carta telefonica con lo stesso soggetto. cambiando settore artistico, a Tintin è ispirato un nuovo musical dell'olandese Seth Gaaikema, ricavato dallavventura Il Tempio del Sole. Ma gli Olandesi sono così appassionati delle avventure di Hergé? A quanto pare... per esserne sicuri potete dare un'occhiata al sito www.i-page.nl/kuifje/ (Kuifje è il nome olandese di Tintin...). Per chi volesse leggere le avventure di Tintin in italiano, ecco quelle finora edite dalla Lizard e reperibili anche via Internet (se non li trovate in libreria, potete ordinarli facendo click sui link qui di seguito): I sigari del faraone , Il drago blu , L' orecchio spezzato , L' isola nera , Lo scettro di Ottokar , Il granchio d' oro, Il segreto del liocorno, La stella misteriosa.
Nel frattempo vi segnaliamo che il giornale francese
Le Figaro ha ripreso la pubblicazione a puntate della nuova avventura della serie Blake & Mortimer (che, a differenza di Tintin, esce con nuove avventure) pubblicando anche in prima pagina un bel servizio sulla lavorazione della storia... Per leggere la storia man mano che esce ecco l'url http://blake.citeweb.net/dailymail/index.htm. E ricordiamo il sito dedicato al Marsupilami (www.marsupilami.com) del grande e compianto André Franquin mentre vi segnaliamo l'uscita dell'ultimo albo (davvero l'ultimo, a quanto pare) della sua serie Gaston Lagaffe, l'8 dicembre, quando verrà contensutalmente aperto il sito www.gastonlagaffe.com. E, presi dalla mani francofona, non esitiamo un instante a dirvi che potete prelevare dal sito dell'editrice Dargaud dei bellissimi fondi per lo schermo del vostro computer, qui: www.dargaud.fr/ecard/fecran/f_fecran.htm

The French Mail used Asterix for the Stamp Day 1999. In the Y2K, Tintin will be on the stamp. Meanwhile the Dutch Mail made a set of stamps with Tintin on the Moon and a telephone card, too. The new Blake & Mortimer story is going on; you can find it on Le Figaro and on the net: http://blake.citeweb.net/dailymail/index.htm. take also a look at the Marsupilami (by the Franquin) web site (www.marsupilami.com) and on december the 8th the very last story of gaston Lagaffe will beb published, along with the new web site www.gastonlagaffe.com. And if you want some good images for your screen... www.dargaud.fr/ecard/fecran/f_fecran.htm and http://www.asterix.tm.fr/france/bureau.htm.

Cuba a Fumetti

Dal 14 al 18 febbraio 2000, a continuazione della Feria Internacional del Libro Avana 2000 (dal 9 al 15 febbraio), ci sarà a Cuba il Sesto Encuentro Internacional de Historietistas e la Segunda Bienal del periodico umoristico Dedeté. Maggiori informazioni qui: www.geocities.com/SoHo/Studios/6715/ è il sito dell'Observatorio Permanente sobre la Historieta Latinoamericana!

From 14 to 18 february 2000 the Sesto Encuentro Internacional de Historietistas in Cuba. All info available at www.geocities.com/SoHo/Studios/6715/, the web site of the Observatorio Permanente sobre la Historieta Latinoamericana.

Lucca: orari completi

Per chi si reca a Lucca Comic & Games, ecco l'elenco completo di tutti gli incontri con i relativi orari e le sale in cui avranno luogo: Sale incontri. Will you be in Lucca? Here is the complete list of all the meetings: Sale incontri.

Fumo di China 72

24 ott 99

Peter Pan by Loisel - studio a matita Fumo di China è al suo numero 72. Con un ricco dossier sui vampiri nel mondo del fumetto, un servizio su Tito Faraci (uno dei pochi sceneggiatori "a tempo pieno" in Italia), uno su Diabolik tra falsi e cartoni, un reportage dal festival di Sierre, un'intervista a Paolo Piffarerio e la presentazione del notevolissimo Peter Pan di Loisel (di cui potete ammirare qui a fianco uno studio a matita: fate click sull'immagine per vederla in grande... ne vale la pena). Oltre alla consueta messe di notizie varie... Buona lettura!

The Peter Pan by Loisel is in Italy and the critics magazine Fumo di China talks about it...

Fanofunny News

Aggiornamenti su Fanofanny News, il sito dedicato al mondo della vignetta e dei vignettisti. Tutti i Concorsi, tutti i Cartoon Festivals, tutte le Mostre - Fiere, tutti i Musei, tutti i Libri, tutte le Riviste e le news Flash!

"Una delle tue..."

23 ott 99

Click qui! Su Topolino 2291 c'è una bella storia disegnata da Giorgio Cavazzano su testi di Carlo Panaro che vi segnaliamo in particolare per le due pagine di incipit in cui un bambino, spaventato nella notte dal temporale, chiede al suo papà di raccontargli una storia per riaddormentarsi. Il bravo papà sta per tirare fuori un libro, ma il figlio gli dice "Non quelle! Raccontamene una delle tue!" E il papà inzia a raccontare una storia di... Topolino! Capito? Il papà è lo sceneggiatore e, mi pare che questa sia la prima volta, almeno in ambito Disney, in cui lo sceneggiatore appare, reale, in un'avventura. Era ora! Un piccolo, simpatico evento. Fate click sulla vignetta per veder la doppia pagina in questione (naturalmente © Disney per i personaggi Disney).

Maybe it's the first time, at least in a Disney story: the script writer is inside the story, acting as the storyteller. It happens on Topolino #2291 in a story written by Carlo Panaro and drawn by one of the best Disney artists, Giorgio Cavazzano.

by Corrado Mastantuono - click to enlargeNorman Rockwell - click to enlarge E, sempre su Topolino 2291, segnaliamo anche la copertina di Corrado Mastantuono che, come moltissimi altri artisti, non ha potuto resistere alla tentazione di citare, in modo assolutamente esplicito, il famosissimo illustratore statunitense Norman Rockwell (1894-1978) col suo Triple Self Portrait del 13 febbraio 1960. Notate (facendo click sulle immagini per ingrandirle) i dettagli: la decorazione ad aquila dello specchio, la posizione di Zio Paperone, e, leggermente nascosto dalla testata del settimanale, il cappello dello Zio posato come l'elmo nel quadro di Rockwell. Una chicca! Qualcuno, prima o poi magari su internet, potrebbe fare una bella raccolta di tutte le citazioni ai quadri famosi (che erano copertine per il Saturday Evenening Post) che si trovano nel Norman Rockwell Museum a Stockbrigde, visitabile via Internet su www.nrm.org.

How many artists were inspired by the Triple Self Portrait by Norman Rockwell (1894-1978)? Who knows? One is the Italian Disney artist Corrado Mastantuono, on the cover of Topolino #2291. Take a look at the images, clicking on them, and take a look also at the Norman Rockwell Museum at www.nrm.org.

Fumettisti, unitevi!...

22 ott 99

Lavorate (o progettate di lavorare) nel settore del fumetto? Allora il documento che qui vi proponiamo si rivolge proprio a voi. Lo troverete anche a Lucca Comics dove, nello stand apposito o all'incontro di sabato 30 ottobre alle 16.00 nella sala Trigo del padiglione Lucca Games, sarete chiamati a dare un segno concreto della vostra volontà di lavorare in un "mondo migliore" con una pre adesione a questo importante progetto che può dare un forte contributo al rinnovamento del fumetto in Italia e in Europa. E se ritenete che tutto ciò valga la pena, parlatene coi vostri colleghi e amici che non frequentano Internet!

Documento Programmatico
per la costituzione della Associazione Sindacale delle Professioni Tecniche e Artistiche che operano nel settore del Fumetto

(Ottobre 1999)

Con questo documento si vuol porre l’attenzione sulle problematiche relative alle attività professionali di quanti operano nel mondo della “Letteratura Disegnata”. Pur essendo questo un settore con un mercato ampio e con ulteriori possibilità di sviluppo, anche cinematografico, gli addetti che vi operano risentono fortemente di una condizione di sostanziale precarietà. E ciò - contrariamente a quanto avviene “normalmente” nel mondo del lavoro - anche quando i livelli di professionalità offerti sono elevatissimi.
Chi opera nel settore spesso non gode di diritti certi per quanto attiene alla sua retribuzione, alla sua previdenza, ai diritti connessi allo sfruttamento della sua opera.
Per questo appare necessaria la costituzione di una Associazione Sindacale che assuma come obiettivo prioritario la definizione dell’insieme degli aspetti che devono regolare i rapporti di lavoro, prevedendo delle “soglie minime” di tutele economiche e normative, senza, con ciò, limitare le possibilità che il mercato può offrire ai diversi livelli di professionalità che ognuno, individualmente, può esprimere. Anzi, un “mercato del lavoro” un po’ più regolamentato e un po’ più garantito, può consegnare agli addetti del settore un quadro di certezze anche per favorire lo sviluppo delle capacità individuali.
I promotori di questa iniziativa propongono la costituzione di una Associazione Sindacale che, pur mantenendo la propria autonomia, definita attraverso un proprio statuto, stabilisca un collegamento stretto e formalmente definito con il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (S.L.C.) della CGIL.
Per definire e approvare lo Statuto e gli organismi rappresentativi del nuovo Sindacato, i promotori propongono di giungere quanto prima ad una Assemblea Costituente.
Con questi obbiettivi
, a chiunque sia interessato a questo progetto, si propone una Tessera di “pre-adesione” finalizzata a definire la potenziale “platea” della Costituente e, contestualmente, a valutare il grado di apprezzamento dell’iniziativa.
(Se volete, potete già compilare il modulo in linea:
fate click qui, compilate il modulo e inviatecelo.)

Anonima Fumetti
associazione italiana professionisti del fumetto
Centro Nazionale del Fumetto

SLC - CGIL




(immagini da Capire il Fumetto
di Scott McCloud
© Vittorio Pavesio Productions)
Lo Statuto, ispirato ai criteri generali indicati dalla Costituzione Repubblicana in tema di diritti di associazione, di libertà di espressione e tutele delle differenze, dovrà definire:
 - I confini organizzativi del nuovo sindacato (identificazione delle figure professionali rappresentate);
- la denominazione;
- i requisiti professionali minimi per l’iscrizione al sindacato;
- le finalità del sindacato;
- L’affiliazione con SLC-CGIL;
- i rapporti con le istituzioni;
- i rapporti internazionali;
- le garanzie di partecipazione democratica degli iscritti alla vita del Sindacato;
- la definizione delle strutture organizzative (Congresso, Direttivo Nazionale, Segreteria Nazionale e/o Presidenza) e dei rispettivi compiti;
- la definizione dei regolamenti per il funzionamento delle strutture organizzative;
- le eventuali strutture territoriali;
- le forme di contribuzione necessaria per il mantenimento del Sindacato;
- le forme di garanzia e di trasparenza nella gestione dei bilanci.

SLC – Sindacato Lavoratori della Comunicazione - CGIL

Il Sindacato Lavoratori della Comunicazione è una federazione della CGIL, costituita nel 96’. Nasce dalla fusione di due preesistenti federazioni sindacali e rappresenta i lavoratori che operano nelle aziende dell’ informazione, delle telecomunicazione e della Produzione culturale: sono i lavoratori delle Aziende Postali; delle Aziende di Telecomunicazione (Telecom, Tim ecc.) delle Aziende Grafiche e dei Quotidiani (con esclusione dei Giornalisti); del settore della Carta; della Rai e dell’Emittenza Privata; dei settori della Produzione Culturale e di Spettacolo come il Cinema, il Teatro, la Musica, ecc.; SLC, inoltre, ha un rapporto di affiliazione con il SAI - Sindacato Attori Italiano - .
SLC ha come obiettivo, oltre, naturalmente, alla definizione dei Contratti di Lavoro per i lavoratori che operano nei diversi settori e nelle diverse aziende, anche il compito di affrontare le nuove questioni poste dalla “società dell’informazione”. I settori sopra elencati rappresentano – infatti – il sistema di progettazione, produzione e distribuzione di “beni immateriali”.
L’azione di SLC si colloca quindi in un terreno abbastanza nuovo (almeno dal punto di vista sindacale) ed è mirata a garantire un sistema di norme che possano consentire la tutela dei lavoratori e delle nuove professionalità in relazione alle possibilità offerte da questo settore che, anche in ambito internazionale, è in forte espansione.

The amazing art of Marco Rota

Donald Duck by Marco Rota - click to enlarge! Con questo titolo c'è un bel sito all'url http://members2.easyspace.com/eta-beta/rota.html dove potete vedere una splendida galleria di ritratti disneyani realizzati dal bravissimo Marco Rota per la retro-copertina del mensile Zio Paperone. E se siete appassionati di "cose disneyane" ecco un elenco di preziosi link su http://members.xoom.it/_XOOM/inducks/links.htm. Tra questi trovate anche il mitico INDUCKS, dove ha luogo la catalogazione completa di tutta la produzione che gli autori nel mondo hanno realizzato per i personaggi Disney: http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/inducks/ e per le pubblicazioni italiane: Uncle Scrooge by Marco Rota - click to enlarge!http://members.xoom.it/_XOOM/inducks/home_i.htm

A wonderful gallery of disneyan portraits by Marco Rota, here: http://members2.easyspace.com/eta-beta/rota.html. More Disney links at http://members.xoom.it/_XOOM/inducks/links.htm. And there is also the INDUCKS project at http://stp.ling.uu.se/~starback/cdml/inducks/ and the Italian stories at http://members.xoom.it/_XOOM/inducks/index.htm

Angoulême 2000

20 ott 99

una delle biblioteche del CNBDI Ancora indecisi se venire con noi al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême? Allora eccovi un piccolo estratto di quel che ci sarà: esposizioni di lusso distribuite in prestigiosi locali del centro città (una dedicata a Uderzo e Asterix, una una per Robert Crumb, una per i 50 anni di Snoopy, una per gli artisti dell'ex Yugoslavia, una per la nazione ospite di questanno, il Québéc, e il CNBDI, dal canto suo, ospiterà negli spazi del museo e del centro nazionale una personale di Moebius e l'omaggio ai 10 anni di una casa editrice indipendente). Come al solito due enormi piazze alloggerranno tre enormi tensostrutture in cui troverete quasi tutti gli editori francofoni (mancherà la Dargaud per protesta contro Uderzo che, com'è noto, vinse una causa per diritti d'autore contro di loro, privandoli della remunerativa serie di Asterix... ma nel 2001 - passata la festa a Uderzo - saranno di nuovo presenti coi loro 220 metri quadrati di fumetti), le fanzine, gli oggetti derivati e altre amenità. un po' di saggi francesi sul fumettoGli autori (uno stuolo) saranno precettati dalle case editrici e costretti a firmare autografi e disegnare omaggi sugli albi acquistati dai visitatori... Nello stand dedicato al "mercato internazionale" avranno luogo intense trattative per la vendita e l'acquisto di diritti di riproduzione, mentre i giovani autori potranno proporsi. Una serie altre iniziative, teatrali e di spettacolo in genere, allieteranno le giornate, per chi non si accontentasse di fumetti, tanto più che dal primo di novembre prossimo il Museo del Fumetto chiude le porte per i lavori di completa ricollocazione. Il Museo riaprirà l'anno seguente, rinnovato da tutti i punti di vista, oltre che con molto spazio in più. Ma niente paura: a gennaio lo spazio liberato dalle collezioni storiche (circa 900 metri quadrati) sarà occupato dalla gigantesca mostra di Moebius, seguita poi da una sui Maestri del fumetto europeo.

Something's changing in Angoulême: the CNBDI will renew its home and its wonderful museum; the Festival of Y2K will not have the publisher Dargaud (because of the "Uderzo affaire"; but the french publisher will be again at the festival in 2001).

Titeuf in Italie

Oh no! Fumetti?!? E io che credevo che Internet fosse pieno di donnine nude! La Marvel Italia ha messo a segno un bel colpo, acquisendo i diritti per l'Italia di un personaggio di successo del panorama francofono: Titeuf, la brillante creatura del giovane autore Zep. Troverete maggiori dettagli su Fumo di China di novembre, ma intanto andate a visitare il sito del vivace bambino www.internity.com/zep/ e, per i più curiosi, ecco come Zep realizza le sue storie: www.internity.com/zep/naissance_01.html ... e, non basta: qui a fianco una delle simpatiche vignette che potrete trovare nel suo sito.

Titeuf, the kid created by Zep, will be published also in Italy, by the Marvel Italia (not only superheroes for them, here). You don't know him?!? Take a look here: www.internity.com/zep/! It's good!

901 Luca Enoch

Luca Enoch Oggi alle 11.30 inaugurazione della mostra dedicata a Luca Enoch nella libreria 901 Comics Resort (via di Nanni 49/a, Torino: studio901@alpcom.it) che resterà aperta fino al 20 novembre. Alle 21 incontro con l'autore. Fate click qui per saperne di più, leggere una scheda completa su Luca Enoch, vedere alcuni dei suoi bei disegni... Enoch, insieme a Francesco Coniglio di Macchia Nera, presenterà a Lucca Comics la riedizione delle avventure di Sprayliz, che andranno in edicola in formato comic book, ricolorate e con copertine inedite (una è quella qui a fianco...). Con l'occasione vi ricordiamo che Martedì 26 ottobre, alle 17.30, sarà invece il turno dell'estroso e geniale Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man. Fate click qui per saperne di più e gustarvi qualche bella immagine.

Sole d'oro a novembre

La mostra-concorso "Il Sole d'Oro", dopo alcuni rinvii non dovuti agli organizzatori, è ora datata 5, 6, 7 novembre. A cura della Scuola Siciliana del Fumetto, che mostra grande passione e spirito d'iniziativa, in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano (02.8375895). Info: maxfumetti@telegest.it

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti

19 ott 99

All'interno del Museo del fumetto del Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image. Sotto "SuperDupont", Thierry Groensteen, il direttore. Anonima Fumetti Tours presenta: ANGOULEME 27-30 gennaio 2000 PROGRAMMA - giovedì 27 gennaio - Ore 08,00 ritrovo dei partecipanti a Torino in piazza Carlo Felice angolo via Roma (lato self service Brek). Partenza per Angouleme attraverso il traforo del Frejus (durata del viaggio 13 ore circa). Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Cognac nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. venerdì 28 gennaio - Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Angouleme. Giornata libera. Rientro in hotel per la cena . Pernottamento. sabato 29 gennaio - Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Angouleme. Giornata libera. Rientro in hotel per la cena . Pernottamento. domenica 30 gennaio - Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Torino. Arrivo nel tardo pomeriggio (ore 20 circa). Altamente consigliata la visita al Museo del CNBDI! Quota di partecipazione: Lit. 520.000 + tessera associativa per coloro che ne fossero sprovvisti Supplemento singola: Lit. 135.000 La quota comprende:viaggio in pullman GT a disposizione per tutta la durata del viaggio con 2 autisti, n.3 mezze pensioni in hotel 3 stelle a Cognac, assicurazione ELVIA medico non stop e bagaglio. La quota non comprende: le bevande, extra in genere e tutto quanto non incluso ne la quota comprende. Modalità di iscrizione: le adesioni dovranno pervenire entro il 29 ottobre p.v. telefonando all' agenzia VIAGGIARE ETLI via Principe Amedeo 28, Torino (sig.ra Elena Lippi) tel.0118122122/0118395533/0118122205 versando nel contempo un anticipo di lit. 150.000 in contanti, con vaglia postale o bonifico bancario intestato Etli CGIL srl Sanpaolo-IMI - cc 10/107, ABI 1025 CAB 1036. Il saldo della quota dovrà avvenire prima della partenza. Per chi avesse necessità di pernottare a Torino il giorno precedente la partenza, potrà rivolgersi all'agenzia per eventuali prenotazioni alberghiere. Ingresso Festival: il regolamento del Festival impone l'invio preventivo di una foto formato tessera per la predisposizione dei pass professionali il cui costo è di 100FF=£.30.000 e dà diritto all'ingresso a tutte le aree della manifestazione inclusa l'area internazionale dove c'è il nostro stand. I partecipanti interessati dovranno inviare all'Anonima Fumetti (via Botero, 17 10122 Torino) n.1 fotografia formato tessera e £.30.000 tramite vaglia postale. Chi invece non volesse usufruire del pass professionale potrà acquistare alle casse i biglietti d'ingresso a 50 FF al giorno che non danno però accesso all'area internazionale. Organizzazione tecnica: Viaggiare ETLI. Per vostra utilità: il sito del Festival è www.bdangouleme.com - il sito del Museo e del Centro del fumetto è www.cnbdi.fr

The Italian cartoonists society Anonima Fumetti organizes the trip Italy/Angouleme 2000.

"E' ora! E' ora! Potere a chi lavora!..."

disegno di Hergé da Comment nait une bande dessinée, ed. Casterman, (c) Moulinsart s.a. - It's a hard work to live as a comic artist, as you can see in this old panel by Hergé... ... nel settore del fumetto!... Eh, è un duro lavoro quello del fummettista! Non per niente gli autori si sono spesso rappresentati proprio come fece Hergé (nel disegno qui accanto, tratto dalla copertina dell'albo "Comment nait une bande dessinée", ed. Casterman). E allora meno male che il nuovo sindacato che si occuperà dei "lavoratori del fumetto" (e non solo) è al via. Durante Lucca Comics sarà possibile prendere visione dello Statuto di costituzione del primo sindacato di categoria ed effettuare la pre-iscrizione. I problemi che il Sindacato dovrà attaccare sono diversi: la costituzione di un Fondo Pensionistico adeguato, la strutturazione dei Contratti Tipo collettivi nazionali, la difesa attiva del diritto d'autore (dalle ristampe agli originali), la realizzazione di proposte di legge per la regolarizzazione del settore e per il riconoscimento della professione stessa, la creazione di norme di comportamento fatte di diritti e doveri da entrambe le parti a fronte del caos imperante in Italia fino ad oggi. La presentazione del progetto sindacale sarà sabato 30 ottobre, nella sala incontri Gustavo Trigo del padiglione Lucca Games, alle ore 16.00, con la partecipazione dei dirigenti sindacali del Sindacato Lavoratori della Comunicazione. Conduce l'incontro Gianfranco Goria. E' un'occasione importante, storica persino, e chi lavora nel campo del fumetto ha tutto l'interesse a esserci fin dall'inizio. Non mancate!

Comics creator? It's a hard work (as we can often see in the autocaricatures of most cartoonists)! But now, be happy: the Italian workers union for comic artists - cartoonists is now ready to start. It will be presented during Lucca Comics, on saturday 30 october.

La Didattica del Fumetto a Lucca Comics

click to enlarge - art by Luca Enoch - the Lucca Comics poster Anche nell'area fieristica, come sempre, non c'è solo lo spazio della mostra mercato. Non lontano dagli stand di editori, librai, autori, antiquari e venditori di gadget  (per citare solo alcune categorie più vistose), Lucca Comics offre tante occasioni di conoscere e fare cultura. Per la durata di tutti e quattro i giorni della Fiera, in due sale diverse e a getto continuo, si tengono convegni, conferenze, incontri e presentazioni che coinvolgono migliaia di operatori del settore, appassionati, aspiranti sceneggiatori e disegnatori. Scuole di Fumetto e di Cinema di Animazione, presenti con le loro postazioni in un'area apposita, offrono tangibili opportunità di confronto e di scelta per chi intenda intraprendere una professione nel mondo delle immagini. (A fianco il bel disegno di Luca Enoch per il manifesto di Lucca Comics)
LUCCA JUNIOR -I più piccoli (meglio se accompagnati dai loro genitori e insegnanti), trovano ogni mattina una programmazione di incontri ed eventi creati su misura per loro. Passiamoli in rassegna insieme. Venerdì 29, ore 10:00 - 12:00 La Sala Alfonso Pichierri, ubicata nel Padiglione Internazionale, ospita un incontro diretto preferibilmente ai ragazzi del secondo ciclo delle Scuole Elementari e delle Medie. Lo abbiamo chiamato: QUANTO SONO COMICI I MIEI COMICS!, ovvero DISEGNO LA MIA PANTERA! Munitisi di quaderno, fogli di carta, fogli
da disegno (e di un lapis, una gomma, dei pennarelli - fondamentale che ce ne sia uno nero dalla punta non troppo grande), i ragazzi presenti all'incontro impareranno in modo "professionale" a disegnare un personaggio tipico dei fumetti o dei disegni animati. Attenzione!!! Si tratta di una tecnica che di solito non si apprende a scuola, ma che i disegnatori impiegano necessariamente per  le storie che vengono pubblicate o filmate. I personaggi che i ragazzi apprenderranno a disegnare sono umoristici, comici. A loro richiesta, potranno essere caricature di esseri umani, figure storiche realmente esistitite o frutto di fantasia. Ma anche "animali antropomorfi" come Paperino, Bugs Bunny, Lupo Alberto... O come la Pantera di Lucca Comics, che potrà assumere nuove caratterizzazioni e atteggiamenti, attraverso le interpretazioni dei giovanissimi "aspiranti fumettisti". Ogni ragazzo presente potrà sbizzarrirsi rispondendo come meglio crede a domande come le seguenti: Immagina la Pantera di Lucca Comics in azione. Che mestiere fa? Qual è il suo carattere? Come si veste? Che nome potrebbe avere? E' single o  membro di una famiglia numerosa? Che amici possiede, e che nemici, colleghi e antagonisti? In che zona di Lucca immagini che abbia la sua residenza? A questa e ad altre domande puoi rispondere con un tuo semplice disegno. Spremi la fantasia e consegna il tuo lavoro alla Reception di Lucca Comics del Padiglione Internazionale, dove c'è il simbolo della Pantera. Scrivi sul retro nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. E' allo studio una mostra con gli elaborati migliori, e un'apposita premiazione. Questo incontro servirà da antipasto per un ciclo che, nel 2000, l'Ente M. Massimino Garnier proporrà in modo più organico e continuativo. Le scolaresche che vogliano prenotarsi per questo incontro, potranno contattare telefonicamente ( 0583 48522 ) o via fax ( 0583 91203 ) l'Ente A. M. M. Garnier e saranno accolte gratuitamente in Fiera fino ad un massimo di quaranta ragazzi contemporaneamente. A questo proposito, è importante prenotarsi nei giorni precedenti, per essere certi di poter partecipare. 11:00 - 12:30 (a seguire, rispetto l'incontro sui Comics). INCONTRO CON IL GIOCO INTELLIGENTE Sempre nella mattina di venerdì, saranno organizzate visite guidate (della durata approssimativa di mezz'ora) nell'area di Lucca Games, a cura del coordinatore Beniamino Sidoti e dei collaboratori della sezione. I ragazzi conosceranno così il mondo dei giochi di ruolo, dei giochi al computer, del modellismo, delle palestre di colorazione e con gli ospiti di Lucca Games, per un un contatto diretto con il Fantasy, la Fantascienza, l'Avventura... e per crearsi da soli le proprie storie! Sabato 30, Domenica 31 Ore 10:000 - 12:00 FILM ANIMATI A GOGO' Nel padiglione di VIDEOLUCCA saranno proiettati disegni animati per bambini (e per spettatori di tutte le età) classici e contemporanei. Tra questi, i celebri  pupazzi televisivi Muppets di Jim Henson (a Lucca Comics è presente un loro disegnatore, l'americano Daryl Cagle, che incontrerà il pubblico nel corso degli incontri) e alcuni episodi straordinariamente buffi dell'astro nascente dell'animazione americana David Feiss. Lunedì 1 Novembre 0re 10:30 - 12:30 GIOCO, ANIMO, COSTRUISCO UNA VIGNETTA Nel padiglione di VIDEOLUCCA saranno presentati in anteprima dei CD interattivi per ragazzi e per tutte le età. Si potrà giocare con Guido Favaro (già animatore di Lupo Alberto), realizzare una propria vignetta con Gianni Allegra, apprendere con Luca Raffaelli le tecniche di cinema d'animazione di ogni tipo: con la plastilina, con la carta ritagliata, con le tradizionali cels, con l'impiego dei computer e cosi' via. A spiegare queste tecniche saranno (su supporto CD) gli stessi animatori, come Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati (vincitori di un Oscar con La gazza ladra, su musiche di Rossini), Nick Park (creatore di Wallace e Gromit), Bruno Bozzetto (papà del famoso Signor Rossi)... INCONTRI DIDATTICI E PROFESSIONALI VENERDI'  29 ottobre, ore 15:00 SALA  ALFONSO PICHIERRI - Padiglione Internazionale I PIONIERI DEI COMIC BOOKS A LUCCA COMICS Come sono nati gli eroi dei primi comic books? Che difficoltà hanno avuto i pionieri dei fumetto narrativo del Dopoguerra a imporre il nuovo mezzo di comunicazione? Come si lavora nelle "botteghe" dei disegnatori americani? Che funzione ha un editor e come può promuovere nuovi talenti? Che differenze lavorative e strutturali esistono fra gli albi a fumetti e le sezioni a fumetti dei quotidiani? Alcuni di questi interrogativi e molti altri troveranno una risposta approfondita in occasione del primo, importante incontro di Lucca Comics, rassegna internazionale di Fumetto, Cinema di animazione, illustrazione e Games.Com'e' ormai tradizione, un convegno didattico aprirà gli incontri col pubblico, per approfondire alcuni aspetti del medium principale a cui la manifestazione è consacrata. A marzo 1998 avevano introdotto gli incontri i grandi Maestri americani Will Eisner e Joe Kubert, insieme a Adam Kubert e a Charles Vess. Nella scorsa edizione autunnale, invece, tra gli altri, avevano parlato delle loro tecniche ed esperienze di lavoro Sergio Toppi, Giovan Battista Carpi, Paolo Piffarerio, Hermann e Aleksandar Zograf. Nel marzo scorso è stata di scena la sceneggiatura, con i suoi corollari (linguaggio narrativo, sviluppo della personalità dei characters, suggerimenti sul montaggio della vignette nella pagina e così via). Hanno incontrato il pubblico e rivelato i segreti del mestiere Bruno Concina, Massimo Marconi, Massimiliano De Giovanni, Leo Cimpellin, Riccardo Secchi, Moreno Burattini e altri colleghi professionisti. Questa volta, sul palcoscenico Lucca Comics sfilano alcuni pionieri del Fumetto americano, assenti da molto tempo nel nostro Paese, o per la prima volta in visita in una manifestazione del settore. Tra le vere e proprie "leggende" della Golden Age dei comics americani, saranno con noi  Carmine Infantino (autore, editor e poi Presidente della National DC, la casa editrice di Batman, Superman, Flash, di cui Infantino è stato il principale interprete), Jerry Robinson, Irwin Hasen, John Buscema, Mell Lazarus, Daryl Cagle, la National Cartoonists Society. Al convegno didattico, per cui è prevista la traduzione in Italiano, parteciperanno anche gli studenti delle principali scuole di fumetto esistenti in Italia. L'invito a intervenire e partecipare all'iniziativa è rivolto anche agli Studenti interessati delle scuole di Lucca, e ai loro insegnanti, che ne faranno esplicitamente richiesta via fax alla Segreteria dell'Ente M. Massimino Garnier. Dato il numero limitato di posti per accedere all'incontro, e per poter rivolgere domande e scambiare idee con gli autori presenti, sarà possibile ospitare ESCLUSIVAMENTE i primi trenta aderenti all'iniziativa, che potranno accedere gratuitamente anche agli incontri del sabato e della domenica. Faranno fede le date e gli orari indicati nei fax, che dovranno essere spediti allo 0583/91203. Gli interessati, aspiranti fumettisti e insegnanti, dovranno indicare nel fax nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, età (che andrà dai 14 anni in su), eventuale scuola frequentata o in cui si opera. A loro nome sarà emesso un pass che concederà loro l'accesso gratuito all'area fieristica, per poter assistere e partecipare al convegno. L'iniziativa sarà registrata e filmata a cura dell'Ente Max Massimino Garnier, che organizza la manifestazione. Il video che ne deriverà sarà montato e messo a disposizione delle scuole interessate, costituendo una delle prime documentazioni visive che arricchiranno il patrimonio del futuro Museo del Fumetto. GLI STUDENTI INCONTRANO AUTORI ED EDITORI... E SI INTERROGANO SUL LORO FUTURO Il week end di Lucca Comics prevede anche altri incontri specificamente didattici, aperti agli studenti interessati di tutte le scuole, oltre che ai giornalisti e al pubblico. Queste iniziative sono organizzate in collaborazione con la galleria d'arte Affiche e con la Città di Palermo SABATO 30 ottobre SALA  ALFONSO PICHIERRI - Padiglione Internazionale 17: 00 - 18:00: 6864 ore al 2000: Incontro con gli autori. Con Cinzia Ghigliano, Daniel Torres, Silvia Ziche, Tito Faraci, John Buscema, Moebius e altri autori presenti in Fiera DOMENICA 31 ottobre SALA  ALFONSO PICHIERRI - Padiglione Internazionale 9:30 - 10:30  6864 ore al 2000: incontro con gli editori. Con Gianni Miriantini e Josè Munoz (Hazard), Ezio Sisto (Disney),  Roberto Dal Prà (Sergio Bonelli Editore, Mare Nero), Marco Feo (Lo Sciacallo Elettronico), Marco M. Lupoi (Marvel Italia) e altri operatori del settore presenti in Fiera.

Libri da comprare (anche in rete)

17 ott 99

Giardino dedica Jonas Fink; in primo piano si intravede una "lattina" di u Giancu disegnata da Bottaro Voglia di leggere buoni fumetti? Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Vittorio Giardino: ecco i titoli disponibili attraverso la rete, in attesa del nuovo episorio di Max Fridman.
1999:
Sam Pezzo ; Sam Pezzo ; Sam Pezzo ; Viaggi inquieti
1998:
Jonas Fink. L' adolescenza
1997:
Jonas Fink. L' infanzia
E, in particolare per il giornalisti che non ne avessero ancora letto le avventure (...), gli Asterix reperibili in rete:
1999:
Asterix. Le storie più belle
1996:
Asterix e la galera di Obelix
1993:
Dodici fatiche di Asterix
1992: Asterix & compagni
1991:
Asterix, la rosa e il gladio
1990:
Asterix e gli allori di Cesare
1987:
Mille e un' ora di Asterix
1986:
Asterix e la sorpresa di Cesare; Asterix e il duello dei capi ; Asterix e i normanni ; Asterix e i britanni ; Asterix legionario ;
1985:
Asterix e l' indovino ; Asterix e il regno degli dei ; Asterix e gli elvezi ; Asterix e i belgi ; Asterix e il falcetto d' oro ; Asterix il gallico ; Asterix e i goti
1984:
Asterix e la zizzania ; Asterix e il paiolo ; Asterix e la Obelix SpA ; Asterix in Corsica ; Asterix e il regalo di Cesare ; Asterix in America
1983:
Figlio di Asterix
1982:
Odissea di Asterix
1980:
Asterix e il grande fossato ; Asterix gladiatore ; Asterix in Iberia ; Asterix e Cleopatra ; Asterix e lo scudo degli arverni ; Asterix alle olimpiadi ; Asterix, come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido ; Asterix e il giro di Gallia

Above a few titles of comics in the Italian bookshops, you can buy via the Internet.

Stan Lee online!

Anche il famoso Stan Lee a cui il mondo dei supereroi deve tantissimo, con tutti i suoi 77 anni, entra nella rete con ben due siti: www.stanleemedia.com e l'animatissimo www.stanlee.net! Siti ricchi, simpatici, ben fatti e conditi di animazioni e suoni, coi quali il "giovane" autore vuole rilanciare la sua opera alla grande utilizzando la comunicazione multimediale e tutti i vantaggi della rete mondiale. C'è chi ringiovanisce con gli anni, eh?

The ever-younger Stan Lee, the men of the superheroes, enters in the Internet with two really good web sites: www.stanleemedia.com and the animated www.stanlee.net!

Plastic Comics!

E in Francia esce, corredato di un CDrom che ne illustra la complessa genesi e la tecnica di realizzazione, il primo fumetto fatto con la plastilina! Forse ispirato agli eccezionali caroselli nostrani di tanti anni fa, l'albo "Hotel Noir" di Antoine Ozanam, Bruno Lachard e JPK, è il rsultato di tecniche miste e montaggio al computer, partendo da normali sceneggiature e storyboard disegnati, passando per la creazione di personaggi tridimensionali in plastilina. Potete scoprire di più nel loro sito: http://hotelnoir.free.fr (hotelnoir@free.fr).

Plasticine comics? Yeah! Just like the old Italian cartoons for television, three french creators publish a special 3D comic book (with CDrom): take a look at http://hotelnoir.free.fr (hotelnoir@free.fr).

Il grande Giardino ritorna!

16 ott 99

Vittorio Giardino torna in libreria! L'editrice Glénat ci conferma che è prevista per novembre l'uscita del tanto atteso terzo episodio delle avventure spionistiche di Max Fridman! Il titolo "No pasaràn" ci annuncia che la storia, come noto ambientata poco prima della seconda guerra mondiale, si svolgerà oltre i Pirenei, durante la guerra civile in Spagna. Sceneggiatura impeccabile e mano d'artista garantiscono che si tratta di un nuovo gioiello. Assolutamente imperdibile. Molto correttamente l'autore vi avvisa che, per motivi di "collana editoriale", l'albo avrà 54 pagine (cioè qualcuna in più delle 46 standard), ma la storia non finisce: terminerà nell'albo seguente. Il buon Giardino ne è mortificato, ma non è colpa sua...

Here we are! A new, wonderful episode of Max Fridman by Vittorio Giardino (ed. Glénat) will be published in november! Don't miss it!

Asterix? Bah, disegnato maluccio...

15 ott 99

la prima apparizione dei nostri eroi nel 1959... Un'eresia? Ovvio. Tutti sanno che Uderzo è uno dei più bravi disegnatori del mondo! Tutti... meno Lietta Tornabuoni, critico cinematografico del quotidiano La Stampa, che, nel recensire oggi il film "Asterix & Obelix contro Cesare" dice "Asterix... è un vecchio fumetto francese pubblicato in Francia 40 anni fa da Pilote e in Italia 32 anni fa da Linus. Un fumetto non bello come segno, ma...". A parte il fatto che, detto così, sembra quasi che Asterix sia stato pubblicato allora e poi mai più, dimenticato da generazioni... ma la critica estetica al "segno" fa proprio ridere. Asterix e Obelix, oggi.Potrebbe sembrare che l'esperta Tornabuoni abbia tirato fuori da una libreria polverosa una copia malconcia del primo albo di Asterix (lì riposto e mai più aperto, forse... o magari finito colà per puro caso) e, schifata dal tratto ancora "rozzo" (?) del giovane Uderzo del 1959, abbia tratto le sue lapidarie conclusioni. Ignara dell'evoluzione del fumetto in generale e di Uderzo, nello specifico. O, più semplicemente, ha buttato giù quattro righe come viene viene, senza tenere conto del fatto che i nostri lettori sono sempre attenti e vigili! Ma La Stampa non era il quotidiano per cui lavorava anche Guido Tiberga, giornalista veramente esperto di fumetti? Arridatecelo! (Nelle immagini a fianco: Asterix e Obelix, oggi e nel 1959; click per ingrandire.)

The Italian newspapers talk about Asterix because of the movie, but not all the journalists do know well the comics characters and their creators...

Italiani nel mondo!...

click per vedere l'immagine completa E il nostro conterraneo Antonio Lapone sbarca in Francia con il suo personaggio Desy Blond! Lo trovate in tutte le edicole (di lingua francese) nell'ultimo numero di BoDoi (23)! Congratulazioni! (Avanti il prossimo!...)
A fianco un frammento di un'immagine più grande con la procace Desy: fate click per vedere l'immagine completa realizzata per la pubblicità della fumetteria Figuriamoci
(figuriamoci@tin.it).

Another Italian creator published in France: Antonio Lapone with his character Desy Blond is on the #23 of the monthly Bodoi.

Topolino, pour changer...

La BUR continua la sua serie dedicata ai grandi del fumetto mondiale. Stavolta è il turno, guarda un po', di Topolino! nel volume, presentato da Luca Goldoni, troviamo storie, splendide!, di Gottfredson, Murry, Carpi, De Vita. A 19.000 lire. In libreria, naturalmente. Nella foto il volume impilato in una libreria, accanto al divertente Joe Bar team; click per ingrandire.

901 mostre e autori

Luca Enoch Mercoledì 20 ottobre alle 11.30 inaugurazione della mostra dedicata a Luca Enoch nella libreria 901 Comics Resort (via di Nanni 49/a, Torino: studio901@alpcom.it) che resterà aperta fino al 20 novembre. Alle 21 di Leo Ortolanimercoledì prossimo incontro con l'autore. Fate click qui per saperne di più, leggere una scheda completa su Luca Enoch, vedere alcuni dei suoi bei disegni...
Martedì 26 ottobre, alle 17.30, sarà invece il turno dell'estroso e geniale Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man con le sue facce animalesche e un umorismo fumettistico che ha fatto presa sui lettori fin dall'inizio.
Fate click qui per saperne di più e gustarvi qualche bella immagine.
E, visto che ci siamo, ricordiamo a chi sta nella zona di Torino, che su Radio Flash dal 16 ottobre parte la seconda edizione di Gotham Café, trasmissione dedicata al fumetto condotta da Emanuele Rebuffini.
Fate click qui per i dettagli, le frequenze eccetera.

In Turin, Italy: comics by radio at the Gotham Café and meeting with the creators in the libraries.

Fiori d'arancio per Castelli

14 ott 99

Click qui per assistere allo sposalizio... disegno di Filippucci Congratulazioni Alfredo (ma soprattutto alla tua dolce consorte che sopporta un bibliomane in casa...)! Castelli si è sposato ieri a Bari! Ecco qui a fianco l'immagine dell'evento (che noi abbiamo addirittura pubblicato in anteprima mondiale assoluta il 22 settembre scorso). Ovviamente adesso toccherà anche al BVZM andare all'altare... o no?

The script writer Alfredo Castelli married yesterday. Now his fans are waiting for his comics character Martin Mystère to marry, too...

Premi Lucca Comics: le nomination!

13 ott 99

the Pantera of Lucca Comics, created by GB Carpi Sarà l'attore e collezionista di fumetti Lello Arena (che ha realizzato anche le apprezzate sceneggiature di alcune storie Disney) a presiedere la giuria internazionale della terza Notte delle statuette di Lucca Comics. L'appuntamento con gli "Oscar" del fumetto è per domenica 31 ottobre, nella splendida cornice dell'ottocentesca Villa Bruguier di Camigliano (Capannori). All'interno della limonaia, recentemente restaurata, si riuniranno schiere di autori e critici italiani e stranieri, per assistere alla consegna delle Pantere e delle targhe di Lucca Comics, la manifestazione internazionale che si avvale della Direzione Culturale (cultural direction) di Luca Boschi. Il procedimento dell'assegnazione si basa su nominations, che sono state espresse dal Comitato Scientifico (scientific commitee) composto dagli esperti e studiosi: Alberto Becattini, Fabio Gadducci, Pier Luigi Gaspa, Michele Ginevra, Gianfranco Goria, Thomas Martinelli, Riccardo Moni, Sergio Rossi, Mirko Tavosanis. Le categorie, con relative nominations, sono indicate di seguito: per ognuna di esse emergerà un solo vincitore, che sarà comunicato pubblicamente la sera di domenica 31 ottobre:    Miglior sceneggiatore  italiano (o autore unico): LEO ORTOLANI; LORENZO MATTOTTI; GIANFRANCO MANFREDI;  LUCA ENOCH; VITTORIO GIARDINO.  Miglior disegnatore italiano: STEFANO RICCI; PAOLO BACILIERI; VANNA VINCI; MASSIMILIANO FREZZATO; ROBERTO DE ANGELIS.  Miglior sceneggiatore  estero (o autore unico): BENOIT PETEERS; DAVID B. ; DAVE McKEAN; JEAN VAN HAMME; MARK SCHULTZ. Miglior disegnatore estero: TRAVIS CHAREST; DAVE McKEAN; FRANCOIS SCHUITEN; TED BENOIT; ENRICO MARINI. Miglior casa editrice presente sul mercato italiano: RASPUTIN!LIBRI; HAZARD EDIZIONI; MARE NERO; ALESSANDRO EDITORE; PUNTOZERO. Miglior libro sul mercato italiano: STIGMATE, di Piersanti e Mattotti (Einaudi); CAGES, di D. McKean (Mare Nero);PASTIL 2 di F. Ghermandi (Phoenix); L'UOMO CHE CAMMINA, di Jiro Taniguchi (Panini/Planet Manga); GHOST WORLD, di Daniel Clowes (Phoenix). Nuovo autore italiano: LORENZO SARTORI;  MARCO CORONA; PIERO FERRERO; ALEX HORLEY (Alessandro Orlandelli); GIUSEPPE ZIRONI. Premio alla carriera (autore italiano): GUIDO CREPAX ; GIOVANNI TICCI; LUIGI GRECCHI; RAFFAELE PAPARELLA; NICOLA DEL PRINCIPE. Premio alla carriera (autore estero): CARMINE INFANTINO; ALEX TOTH;  JOSE MUNOZ e CARLOS SAMPAYO; MORT WALKER;  JERRY ROBINSON; JACQUES TARDI.  LA GIURIA INTERNAZIONALE (international jury) DI LUCCA COMICS: Lello Arena (attore, sceneggiatore di fumetti, collezionista di comics e di originali del cinema di animazione; Presidente della giuria), Ezio Sisto (autore, responsabile delle storie di "Topolino", "PK", "MM" di The Walt Disney Company - Italia), Geof Darrow (autore di fumetti - con Moebius e Frank Miller, disegnatore di cartoni animati per Hanna-Barbera e per film dal vero, come il recente "Matrix"), Michael Naiman (storico di comics, animatore dalla rivista "Comic Book Marketplace", organizzatore della San Diego Comic - Con), Luciano Tamagnini (critico e storico di comics, operatore dell'ANAFI, animatore della storica fondamentale rivista d'informazione "Fumetto").

In the preceding paragraph you see in red the official nominations for the Lucca Comics prizes, and in black the scientific commitee, the cultural direction, the international jury! Go to http://www.comune.lucca.it/COMICS/ and see al the details of the festival!

Il Tesoro nel Fumetto

12 ott 99

Il Centre Suisse de la BD (centro svizzero del fumetto, bd_sierre@scopus.ch, c.p. CH-3960 Sierre) organizza la mostra "Le trésor dans la BD" (il tesoro nel fumetto), dal 15 ottobre al 16 dicembre, basata sul libro di Daniel Thurre, dottore in storia dell'arte.
Daniel Thurre wrote the book "Le trésor dans la BD" (the treasure in comics) and the Suisse Comics Center (
bd_sierre@scopus.ch) presents the exhibition from 15 october to 16 december.

Minni e non più Minni...

Il mensile Disney "Minni" cambierà formato col numero 78 e festeggia con un numero speciale di chiusura con "le più belle pagine di Minni scelte da voi"! Ecco allora nel numero 77, adesso in edicola, storie di François Corteggiani, Silvia Ziche, Giorgio Pezzin, Giorgio Cavazzano, Alessandro Zemolin, Stefano Intini, Bruno Sarda, Nino Russo, Alessandro Gottardo, Gianfranco Goria, Fabrizio Petrossi, Corrado Mastantuono, Giustina Porcelli, Roberto Vian.

The Disney monthly "Minni" changes format, so with the last issue in the "Topolino" size (#77) publishes the best stories since the first issue in 1993, "chosen by the readers" written and drawn by François Corteggiani, Silvia Ziche, Giorgio Pezzin, Giorgio Cavazzano, Alessandro Zemolin, Stefano Intini, Bruno Sarda, Nino Russo, Alessandro Gottardo, Gianfranco Goria, Fabrizio Petrossi, Corrado Mastantuono, Giustina Porcelli, Roberto Vian.

CNF - mostre e orari di apertura

Il Centro Nazionale del Fumetto (cnf@fumetti.org) apre al pubblico la sua sede di Via Botero 17, il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, a partire da martedì 19 ottobre. In esposizione la mostra a pannelli La Bande Dessinée en France Aujourd'hui (Il Fumetto Francese Odierno - realizzata dal Centro Francese del Fumetto CNBDI) in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino. Per visite guidate occorre prenotare la presenza di un esperto, telefonando al numero di segreteria 011.5170147.
In preparazione la biblioteca e la mostra realizzata dal Cartoonists Relief Network sui fumettisti incarcerati, torturati e uccisi nel mondo.
At the
Italian national centre for comic art the exhibition by the CNBDI La Bande Dessinée en France Aujourd'hui in collaboration with the Centre Culturel Français of Turin.

I Cartoni si incontrano a Torino

11 ott 99

La Gabbianella (e il gatto...) - La Lanterna magica "ARTE  - ANIMAZIONE" Incontri promossi da Associazione Italiana Film d'Animazione TORINO, 19-20 dicembre 1999 GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna, sala conferenze. Con il sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Torino. Con il patrocinio del Circuito Giovani Artisti. In collaborazione con British Council, Pro-Helvetia. L'animazione sta assumendo un ruolo sempre più vasto nel mondo della comunicazione, dell'intrattenimento e della ricerca sui linguaggi audiovisivi e multimediali. Il film animato sta uscendo dai limiti di un genere per affermarsi come prodotto autonomo e innovativo. L'animazione italiana è in pieno fermento con nuove produzioni cinematografiche e televisive. Felix the catTuttavia l'animazione -  luogo di confine e di scambio fra cinema, arti figurative e tecniche di comunicazione - resta un terreno poco esplorato nella varietà e nella libertà delle sue applicazioni e sperimentazioni. Molti e affascinanti sono i legami fra l'animazione e l'arte contemporanea, sia in una prospettiva storica che nella situazione attuale. Dai tempi delle avanguardie europee degli anni '20 e '30 molti artisti hanno utilizzato l'animazione come medium espressivo. D'altra parte oggi il lavoro di animazione di molti filmmakers sta iniziando a filtrare nelle gallerie e nelle mostre d'arte. L'incontro di Torino, curato da Chiara Magri, si propone di stimolare una conoscenza più approfondita dell'animazione, oltre il luogo comune del cartoon, Gertie di Winsor McCaydi offrire uno sguardo più ampio sull'animazione a chi è interessato a quanto avviene nelle arti visive contemporanee. Fra gli eventi in programma: Incontri con artisti e proiezioni: Georges Schwizgebel, la pittura filmica dell'artista-animatore elvetico, Vincenzo Gioanola film - videoclip incisi e colorati direttamente su pellicola dell'artista torinese. Giulio Gianini e Emanuele Luzzati: Il Flauto Magico  e la Trilogia Rossiniana, opere d'animazione fuori da ogni schema e universalmente riconosciute come "piccoli" capolavori. Un incontro con gli autori e la proiezione dei film in occasione del restauro da parte della Cineteca Nazionale. Il corto animato in Europa, conferenza con proiezioni  di Jayne Pilling, esperta e direttrice British Animation Awards. Relazioni, tavole rotonde, visioni commentate di film d'animazione con studiosi, esperti, filmmakers: Alberto D'Amico, Enzo D'Alò, Jayne Pilling, Alfio Bastiancich, Gianni Rondolino, Maria Grazia Mattei,  Bruno Di Marino, Carlo Montanaro, Luca Raffaelli. Incontro con scuole di cinema e d'arte che comprendono l'animazione nel curriculum di studi. Proiezione dei film realizzati. Partecipano: Royal College of Arts di Londra, Scuola Nazionale di Cinema, Accademia di Belle Arti di Venezia, Istituto d'Arte di Urbino. Seguirà programma dettagliato. Info: Monica Burato (ASIFA Italia) tel 011 - 899.73.39 fax 011 - 899.71.69;  email: asifaita@tin.it - http://www.awn.com/asifa-italia

Animated cartoons meet in Turin, Italy, 9-10 december. By ASIFA Italia. asifaita@tin.it - http://www.awn.com/asifa-italia

Flash News...

10 ott 99

Inizia la stagione delle agende a fumetti del 2000! Ecco Dargaud con quella dedicata a Blake & Mortimer... New comics diaries for the year 2000: Blake & Mortimer, just to start...

Vita, morte e miracoli di Walt Disney nel museo virtuale a lui dedicato dalla Disney, in linea su http://disney.go.com/disneyatoz/waltdisney/ : la sua storia, la famiglia, filmati d'epoca, interviste... Everything about mr. Walt Disney in his virtual museum.

Dal 4 al 16 ottobre a Lugano (Svizzera) è in corso la ben nota manifestazione Inova Fumetto organizzata da Antonio Carboni. Quest'anno è in mostra Corrado Roi con Brendon.
(Sandro Toson
i)

Nel sito www.Entertaindom.com della Time Warner Entertainment Company, verranno diffusi nuovi cartoni animati di Superman tra cui Superman: the menace of Metallo. New Superman animated cartoons will be available via the Internet at www.Entertaindom.com.

click Anche il cartoonist R.C. Harvey ha il suo sito: www.rcharvey.com it's the web site of the cartoonist R.C. Harvey.

Lunedì 11 ottobre, riunione operativa del neonascente sindacato della comunicazione visiva, sezione fumetto.

Su www.hackernet.com,clickando sul simbolo al centro della pagina: le prossime uscite Liberty, la lista di tutto il materiale disponibile, il link al sito ufficiale di Lazarus Ledd, la copertina dell speciale Lucca Kor One II Parte Zero.

Su Fucine Mute www.fucine.com un saggio su Watchmen, uno su Martin, interviste a Quesada, Talbot e Zograf. Da non perdere l'intervento di Umberto Eco "Quattro modi di parlare di fumetti" (particolarmente consilgiato ai "critici di fumetti"...) su http://www.fucine.com/archivio/fm09/eco.htm, e quello di Daniele Barbieri sulla Bretécher su http://www.fucine.com/archivio/fm09/barbieri.htm.

Il BD Art Museum è in rete all'url http://web.wanadoo.be/web.bd.art.museum.be A museum about the Bande Dessinée.

In Francia è d'uso regalare fumetti nelle stazioni di servizio: alla Esso, un pieno e 10 ff valgono un cartonato di Blake e Mortimer: un vero affare!

Per chi se lo fosse dimenticato Comix è in linea all'url www.comix.it

click From Cartoonists Relief Network: From: <MAYTE6@aol.com> Subject: Alert 10/6/99 From Corax in Belgrade Cartoonists Relief Network. I am sending to the email list the latest comments from Corax, in Belgrade. Other news: 1. Popoli seems to be doing well in Cameroon, looking over his shoulder all the  time, 2.   Dogan Guzel is out of jail in Turkey and picking up his life again, 3. Essam Hanafi is still underground, last reported in Cairo, wanted to report for duty at one of Egypt's many jails, 4. The UN Correspondents Association has announced the creation of the Ranan Lurie global prize for cartooning, all editorial cartoonists are invited to contribute as long as the commentary is in English and no heads of state or countries are disparaged. To read the articles and the letters, visit us at:  www.cagle.com/crn

Esce "Leggere il Fumetto" in italiano!

9 ott 99

click! E' finalmente in italiano il nuovo prestigioso saggio del famoso sceneggiatore ed esperto belga Benoît Peeters (che sarà nuovamente in Italia, dopo essere stato nostro ospite nel convegno internazionale Fumettopolis, verso fine anno per una conferenza su architettura e fumetti) "Leggere il Fumetto" ("Case , Planche et Recit" la cui edizione italiana è stata curata dal sottoscritto e tradotta da Guido Vogliotti, e il cui splendido disegno di copertina - ammiratelo facendo click sull'icona - è del collega di Peeters, Francois Schuiten, con cui condivide tra l'altro la serie delle Città Oscure, di cui potete scoprire tutto su www.urbicande.be). Fate click qui per sapere di più su questo libro il cui titolo non è solo un invito a scoprire le meraviglie del piacere della lettura dei fumetti, ma anche uno strumento di analisi dei meccanismi di lettura, corroborato da molte illustrazioni esplicative che attraversano l'intera storia del fumetto (se non sapete dove trovare le fonti citate - fumetti, saggi, articoli eccetera -, non esitate a contattare il Centro Nazionale del Fumetto che verrà in vostro aiuto). Per la cronaca, a Peeters si devono alcuni dei più importanti saggi sull'opera di Hergé. Avevo proposto a Benoît l'edizione italiana del suo lavoro alcuni anni fa ad Angouleme, quando ne uscì la prima edizione. Ora la Vittorio Pavesio Productions (studio901@alpcom.it) lo edita sulla base della seconda edizione aggiornata, uscita per Casterman qualche mese fa, completando così un trittico imperdibile di opere fondamentali sul fumetto mondiale, fortemente voluti in italiano dal Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti: Capire il Fumetto di Scott McCloud, Fumetto e Arte Sequenziale di Will Eisner e Leggere il Fumetto di Benoît Peeters che, non a caso, sono tutt'e tre anzitutto Autori di fumetti (e va detto ancora una volta che anche l'autore del primo saggio in assoluto sul fumetto, "Essai de physiognomonie" autografato nel 1845, fu scritto da un Autore: Rodolphe Töpffer!).
(
Gianfranco Goria)

Vittorio Pavesio Productions (studio901@alpcom.it) publishes the Italian edition of the essay "Case , Planche et Recit" by the script writer and expert Benoît Peeters. This edition is supervised by Gianfranco Goria and translated by Guido Vogliotti on behalf of the Italian National Centre for Comic Art (Centro Nazionale del Fumetto) as was for Understanding Comics by Scott McCloud and Comics and Sequential Art by Wiil Eisner.

Capperi, che disegni!

click!click!clik! Massimiliano Frezzato è un disegnatore assai apprezzato e altrettanto "lento" nel produrre i suoi gioielli. L’uscita di ogni suo albo è preceduta da una frenetica attesa, e allora perchè non anticipare un assaggio del quarto volume della saga de “I custodi del Maser”? La Vittorio Pavesio Productions (studio901@alpcom.it) propone in un elegante volume a tiratura limitatissima (numerata e autografata) i bozzetti a matita, di tutte le tavole del numero di prossima pubblicazione, senza testi. Imperdibile occasione non solo per sapere in anticipo cosa accadrà alla sgangherata compagnia di eroi alla ricerca della Torre, ma per conoscere meglio il lavoro di un giovane Autore capace di conquistare il pubblico di Francia e Usa con il suo mondo futuribile dove Asimov si intreccia con Tolkien, l’avventura con l’umorismo. MASER 4 - MATITE di Massimiliano Frezzato Formato: cm 31 X 42 Pagine: 94  in bianco e nero Copertina: a colori Confezione: album a spirale. Periodo di pubblicazione: ottobre 1999 Prezzo di copertina: £ 150.000 Tiratura limitata a 250 copie numerate e firmate dall’autore.
(VPP)

Wow! A book with the drawings by Massimiliano Frezzato for the 4th episode of the Maser! Info: studio901@alpcom.it.

Il GAF è in linea

Il Gruppo Amici del Fumetto di Firenze (che fu editore della bella rivista Exploit Comics) ha ora una sua pagina su Internet all'url www.geocities.com/Area51/Shire/6371/GAF.html, dove si può ammirare anche la tessera disegnata da Luca Boschi! Vi si trova anche l'indice completo della gloriosa rivista. Per informazioni si può contattare Leonardo Gori, la cui pagina è su http://space.tin.it/clubnet/leongori/

Nuove pagine da vedere...

7 ott 99

Aggiornamenti! Nel sito dedicato agli Esercizi di Stile - Exercises of Style Esercizi di Stile - Exercises of Stylesono arrivate due pagine nuove... Nella pagina del Centro Nazionale del Fumetto - the Italian Centre for Comic Art Centro Nazionale del Fumetto - the Italian Centre for Comic Art abbiamo aggiunto il link verso il progetto del nuovo Centro Nazionale.

Updates! In the web site Esercizi di Stile - Exercises of Style Esercizi di Stile - Exercises of Style there are two new pages... In the web site of the Centro Nazionale del Fumetto - the Italian Centre for Comic Art Centro Nazionale del Fumetto - the Italian Centre for Comic Art we have now a link to the project of the new Italian National Centre.

Nuovi francobolli a fumetti

Click here to reach the web site and the bigger image. Collezionisti all'erta! Le Poste del Belgio preparano una nuova emissione di nove bolli per il 4 ottobre, in onore di otto autori scomparsi: Corentin (Cuvelier), Jerry Spring (Jijé), Gil Joudan (Tillieux), la patrouille des castors (Mitacq), la hall del CBBD, hassan et kadour (Laudy), Buck Danny (Hubinon), Tif et Tondu (Dineur), Timour (Sirtius). Con tanto di nuvolette! Volete vederli? Mica vi accontentate di questa versione bonsai? Sono sull'Agenda di http://www.eurobd.com.

New comics stamps in Belgium! More info and images (bigger than the one on the right!) on the Agenda of http://www.eurobd.com.

EuroBD - http://www.eurobd.com. 4 octobre. Bruxelles. Belgique. Philatélie. La poste Belge a décidé d'émettre un feuillet postal commémoratif le 4 octobre 1999 (date d'émission, mais disponible au delà de cette date) honorant 8 dessinateurs belges célèbres mais décédés. Il s'agit d'un feuillet de 9 timbres a 17 Fb chacun, non vendu séparément, donc 153 BEF par feuillet. Il sera émis le 4 octobre 1999, une oblitération spéciale est prévue à Bruxelles X et à Bruphalia (au Heysel les 2 et 3 octobre). Pour les sujets des timbres, c'est : Corentin (Cuvelier), Jerry Spring (Jijé), Gil Joudan (Tillieux), la patrouille des castors (Mitacq), hall du CBBD, hassan et kadour (Laudy), Buck Danny (Hubinon), Tif et Tondu (Dineur), Timour (Sirtius). Une info de Fred Mengotto. L'image (bien plus grand!) est sur l'Agenda de http://www.eurobd.com.

Novità su uBCfumetti

Il grande sito uBCfumetti (sempre più ricco e non solo per quel che riguarda il mondo del fumetto bonelliano) apre la nuova rubrica uBC Monitor "pillole dal mondo del fumetto" che vi invitiamo a visitare; in attesa dell'uscita del prossimo numero di uBC ecco una interessante analisi sulle uscite italiane dei libri di Hugo Pratt (qui l'elenco dei libri di Pratt disponibili in rete) disquisendo correttamente sui limiti e i pregi delle edizioni italiane del grande narratore-viaggiatore e raffrontandone le carratteristiche, la recensione dello speciale Conan e un'intervista a Gianfranco Manfredi che sostiene che "l'elemento centrale dell'eroe moderno è la schizofrenia".

Borsa di Studio Jacovitti!

6 ott 99

Click per il Bando Attenzione, giovani che volete tentare la fortuna col fumetto! La figlia del grande Benito Jacovitti, Silvia, indice, in collaborazione con le case editrici Astorina, Epierre, Macchia Nera e Periodici S. Paolo, oltre che con Assoexpo, ente organizzatore di Cartoomics, e l’Istituto Europeo di Design, la Scuola del Fumetto di Milano, la Scuola Romana di Fumetti, la Scuola Siciliana del Fumetto e lo Studio Il Soldatino, una borsa di studio per voi. Cinque fortunelli (purchè bravi), divisi in due categorie (Cocco Bill e Trottalemme...), potranno avere la fortuna di godersi un anno di studi gratis presso una scuola di fumetto e presso un istituto di design. Fate click sull'immagine qui a fianco e stampatevi il testo integrale del bando di concorso, contenente anche il modulo da spedire insieme alla vostra opera (quattro tavole inedite - non copiate!) da inviare all'organizzazione del concorso entro il 31 gennaio 2000.

Nuovo CNF...

Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Sergio Pignatone discutono sul CDrom del progetto nuovo CNFDomenico Vassallo, Vittorio Pavesio, Alberto Arato, Sergio PignatoneSergio Pignatone, Vittorio Pavesio, Gianfranco Goria, Domenico Vassallo Nuovo incontro, dopo quello milanese della settimana scorsa, per l'organizzazione del gruppo di lavoro per il progetto del nuovo Centro Nazionale del Fumetto. Oggi è stato il turno degli editori Vittorio Pavesio e Sergio Pignatone che hanno discusso aspetti organizzativi con lo staff di progetto (il professor Alberto Arato, l'avvocato Domenico Vassallo e il presidente dell'Anonima Fumetti Gianfranco Goria). E' stato anche visionato il CDrom che illustra il complesso e articolato progetto del nuovo CNF. In materia di CDrom, segnaliamo che oggi, con il quotidiano La Repubblica, era in vendita il CD "Tutto Internet No Problem", contente la bella presentazione (con tanto di spiegazione sonora) del sito Anonima Fumetti.

Works in progress for the project of the "new" Italian National Centre for Comic Art.

Casterman, A Suivre: nuovo Pratt su Le Monde et al.!

5 ott 99

Morgan, la nuova avventura di Hugo Pratt
Dalla lettera informativa dell'editore belga Casterman (qui sotto con tutti i link) si scopre che l'ultima avventura inedita di Hugo Pratt è in pre pubblicazione a puntate (prima di uscire in albo) sul quotidiano francese Le Monde e, contemporaneamente, su Internet nel sito
http://www.casterman.com/lemonde! Non è certo una notizia da poco... Che ne direste se una cosetta del genere la faccesse Il Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica o qualche altro quotidiano in Italia?... E se vi è venuta voglia di leggere qualcosa del grande Hugo Pratt, fate click qui!
Segnaliamo con l'occasione anche il sito
www.asuivre.com che è la continuazione ideale della defunta rivista cartacea.

Tha last, unpublished, story by Hugo Pratt is now published by the newspaper Le Monde and on the Internet at http://www.casterman.com/lemonde!

La lettre d'information des editions Casterman:
1. Morgan, le dernier album de Hugo Pratt
http://www.casterman.com/lemonde
Du 4 au 31 octobre, Casterman s'associe au Monde interactif, vous propose de retrouver "Morgan", le dernier album inedit d'Hugo Pratt, et vous offre des cartes postales
la pagina dedicata a Morgan di Pratt con le tavole in uscitahttp://www.asuivre.com/cartes Chaque jour 3 nouvelles planches. A vos signets...
2. Le site {asuivre.com}
http://www.asuivre.com
Le magazine (A SUIVRE), "la tour majestueuse dans le paysage de la bande dessinee" (Moebius), nous a quitte voici presque deux ans. Le mensuel (A SUIVRE) ne pouvait s'accomoder du mot "FIN". {asuivre.com} arrive sur internet et - vous donne la parole dans
http://www.asuivre.com/forum - vous offre des cartes postales sur http://www.asuivre.com/cartes - vous informe des derniers evenements sur http://www.asuivre.com/agenda - vous emmene en voyage sur le reseau avec http://www.asuivre.com/bd/bdliens Le site que vous visiterez est une version zero et de nouvelles rubriques vous attendent en l'an 2000. Surveillez vos boites aux lettres pour en savoir plus.
il sito A SUIVRE3. Le site Martine http://www.casterman.com/martine
Octobre 1999 : Martine et la lecon de dessin sort en librairie. Trois histoires de Martine se devoilent sur notre site : - Un mercredi pas comme les autres - Martine petit rat de l'opera - Martine chez Tante Lucie
4. Le site Jerome Moucherot
http://www.casterman.com/moucherot
Votre assureur vous ennuie ? Ses lunettes a double foyer vous irritent ? Sa cravatte n'est pas assortie a son veston ? Son sens de l'humour vous glace le sang ? Ses factures vous font tressaillir ? A coup sur, vous ne connaissez pas Jerome Moucherot, l'assureur le plus decapant de l'humanite. Assurez-vous d'un franc fou rire en visitant
http://www.casterman.com/moucherot, pour apprecier encore plus son nouvel album qui sortira le 20 octobre.
il sito Casterman5. Des nouvelles cartes postales http://www.casterman.com/cartes
De nouvelles series de cartes postales pour epater vos copains : Tintin, de superbes images de François Bourgeon et de Hugo Pratt pour les fans de BD et une serie Nelly et Cesar (d'Ingrid Godon), la petite souris et la grenouille, amies des enfants.
6. Le Chat 1999,9999
http://www.casterman.com/lechat
Le Chat ne pouvait evidemment pas terminer le millenaire comme tout le monde. Pour commemorer l'an 2000, il se dedouble, il s'ubiquite, il se yine et se yangue. Surveillez vos librairies, le Chat nouveau arrive, en se clonant lui-meme. Si un double Chat, c'est trop pour vous, prenez-en deux moities ... 99,999999 % d'inedits !
Bonne lecture, bonne visite.
les editions casterman -
http://www.casterman.com
Le contenu de cette lettre d'information peut etre transmis a d'autres personnes a condition d'inclure l'integralite du message. Elles pourront egalement s'y abonner en laissant leur adresse e-mail sur la page d'accueil. Pour toute info :
info@asuivre.com

Welcome, Bedeteca web site!

Aggiornata la pagina della Cartoon Art Coalition www.fumetti.org/cac/, l'associazione internazionale dei centri e dei musei del fumetto di cui ci onoriamo di essere co-fondatori, con l'inserimento del link verso il sito della Bedeteca di Lisbona www.cm-lisboa.pt/bedeteca/

Updated the page of the Cartoon Art Coalition www.fumetti.org/cac/, the intenational association of centres and museums of cartoon and comic art founded in Angouleme in 1998, with the link to the web site of the Bedeteca di Lisbona www.cm-lisboa.pt/bedeteca/.

Teatro e Fumetti: concorso

Il Teatro Olmetto di Milano (via Olmetto 8/a, 20123 Milano) indice il concorso a fumetti "La Maschera: le radici e le ali". Commedia dell'Arte. Tradizione e innovazione, le radici e le ali, è il titolo delle iniziative (seminari, spettacoli teatrali, lezione-spettacolo di Ferruccio Soleri) in programma al Teatro Olmetto di Milano nel dicembre 1999. All'interno delle proposte si svolgerà il concorso a fumetti LA MASCHERA: LE RADICI E LE ALI. Partecipanti: il concorso è aperto a fumettisti e illustratori. Specifiche tecniche: ogni autore potrà presentare un unico lavoro le tavole originali composto da un massimo di due tavole originali. Le tavole, in bianco e nero o a colori, dovranno rispettare un'unica dimensione: A4, cm. 21x29,7. Sul retro di ogni tavola deve essere indicato nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e firma dell'autore. è gradito un curriculum vitae dell'autore. All'opera non dovrà essere applicato nessun passapourt, cornice o vetro. Scadenze: Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 1999 a mezzo posta o corriere (Teatro Olmetto - Concorso fumetti, via Olmetto 8/A, 20123 Milano) oppure consegna diretta (Teatro Olmetto - Concorso fumetto, Piazza Missori, 4, 20122 Milano, orari portineria: lunedì-venerdì 8.00-12.30, 13.30-19.30). Le opere verranno esposte nel foyer del teatro per tutto lo svolgersi delle iniziative Commedia dell'Arte. Tradizione e innovazione, le radici e le ali. Della mostra verrà realizzato un catalogo dove, oltre ad alcuni saggi sul fumetto e il teatro, saranno pubblicate le opere selezionate. La giuria è composta da giornalisti, autori di fumetti e attori. Al vincitore della selezione verrà offerta la possibilità di partecipare con una mostra personale alle esposizioni in programma per la stagione teatrale 2000-2001 nello spazio «Fumetti a Teatro». Per comunicazioni: fax 02/722.17.272, e-mail: teatrolmetto@yahoo.it. E' prevista, per chi lo desiderasse, la restituzione delle opere. Le opere potranno essere ritirate direttamente al teatro, previo accordo, dopo il 15 marzo 2000.
Il teatro Olmetto ospita la permanente «Fumetti a teatro» dove sono esposte tavole originali di fumettisti e illustratori. L'iniziativa è a cura di Stefano Gorla e Franco Luini. In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano alcuni alunni dell'ultimo anno dei diversi corsi partecipano alle prove generali degli spettacoli schizzando e disegnando il lavoro degli artisti. Le tavole sono esposte con le foto di scena degli spettacoli.
(Stefano Gorla)

Bianco & Nero: mostra e concorso

IL COMUNE DI ALBANO LAZIALE-ASSESSORATO ALLA CULTURA L'ASSOCIAZIONE NUVOLOSO LA PANINI-DIVISIONE PAN DISTRIBUZIONE IL RISTORANTE FUMETTISTICO " GIUDA BALLERINO! " INVITANO ALLA MOSTRA BIANCO E NERO: UN CONFRONTO A FUMETTI TRA NOI E LORO. CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI AUTORI DEDICATO AI TEMI DELLA DIVERSITÀ, DEGLI OPPOSTI, DELLA VISIONE DELL'ALTRO. L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI CI SARÀ IL 25 SETTEMBRE 1999, DALLE ORE 16,30, NELLA SALA DEL COMUNE DI ALBANO LAZIALE, VIA S. FRANCESCO (EX OSPEDALE VECCHIO). LA MOSTRA SARÀ VISITABILE PRESSO IL COMUNE DI ALBANO SABATO DALLE 16,30 ALLE 20,00 E DOMENICA 26 DALLE 10,00 - 13,00 E 16,30 -20,00 INFO ASS. NUVOLOSO TEL. 069322693 PROSEGUIRÀ DAL 29/09 AL 25/10 DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 01,00 PRESSO IL RISTORANTE PIZZERIA GIUDA BALLERINO!  che non è un negozio di fumetti ma.quasi! E' un ristorante dove si fanno mostre di disegnatori famosi e non, dove una pizza  si può ordinare anche chiamandola "Dylan Dog", dove  tra una portata e l'altra si possono sfogliare moltissimi fumetti a disposizione dei clienti, o disegnare a tavola e dove si possono incontrare disegnatori che per pagare il conto improvvisano degli schizzi  che poi verranno appesi alle pareti insieme alle altre tavole originali dei maggiori autori italiani. LA MOSTRA BIANCO E NERO  SEGUE QUELLE DEDICATE A MASSIMO ROTUNDO, ANDREA DOMESTICI , LUCIA NUCCI E  PAOLO ELEUTERI SERPIERI INFO: 0671584807 Home page  http://giudaballerino.sensible.it    Email giudaballerino@sensible.it UFFICIO STAMPA  CHECCHINO ANTONINI TEL 06/441831 CELL.0329/4110752 EMAIL CHECCHIN@HOTMAIL.COM

Corso di Sceneggiatura: via!

Alla Mostra sui 3 Samurai Il corso di sceneggiatura professionale dell'Anonima Fumetti, presso la sede del Centro Nazionale del Fumetto (via Botero 17, Torino) patrocinata dalla Regione Piemonte, parte oggi alle ore 18.00 con la lezione: Lo sviluppo della narrativa disegnata attraverso la sua storia.
Il corso proseguirà con le seguenti lezioni, sempre composte da una parte teorica/culturale e una pratica:
12 Ottobre:
Idee e storie: dai fatti ai modelli narrativi. (ovvero: come trovare idee interessanti per le sceneggiature)
19 Ottobre:
Ricerca bibliografica e museo degli errori: come "sbagliare" le storie può essere molto utile per trovare idee.
26 Ottobre:
Le storie sintetiche: come far apprezzare le proprie idee in redazione.
9 Novembre:
Esplicitare, suggerire, evocare: analisi dei diversi tipi di sceneggiatura.
16 Novembre:
Il tempo, lo spazio e la suddivisione delle storie. La sinopsi.
Alla Mostra su Tintin23 Novembre: La scrittura della sceneggiatura: i dialoghi (I)
30 Novembre:
La scrittura della sceneggiatura: i dialoghi (II) e le note di colore.
7 Dicembre:
Analisi di sceneggiature
14 Dicembre:
Il Vademecum dello sceneggiatore per un emozionante (e non scevro di pericoli) viaggio.
Maggiori dettagli del programma sul sito dell'Anonima Fumetti nella apposita pagina del
Centro Didattico. Http://www.fumetti.org/cdlc/.
Info: 011.5170147 -
cdlc@fumetti.org

Disney: nuovo Parco a Parigi

3 ott 99

una rara pin di Disneyland La Disney Europa ha annunciato di voler aprire The Disney Studios, un secondo parco tematico, nel 2002, vicino all'attuale Disneyland Parigi a Marne-La-Vallée, a est di Parigi. Ci saranno attrazioni basate su cinema, animazione e televisione, sul tipo di quelle del Walt Disney World di Orlando, in Florida. Il parco dvorebbe coinvolgere i visitatori portandoli all'interno della produzione, oltre a ospitare dei veri studi di produzione attiva. Sarà completamente operativo entro il 2003 e si aspettano di avere un flusso di 4.200.000 visitatori l'anno.

Euro Disney announced plans to open The Disney Studios, a second theme park, in 2002, near Disneyland Paris, similar to The Walt Disney World attracion "the Disney-MGM Studios" in Florida.
(more on
AWN)

Rivoluzione Tintin!

lo schizzo autografo di Hergé per la famosa tavola "bidone" del 1965... Patrick Albray di www.universbd.com ci comunica che la società Moulinsart, detentrice dei diritti sull'opera di Hergé, si lancia nell'edizione di prodotti derivati. Il famoso sceneggiatore Benoit Peeters non ne è più direttore editoriale, essendo passato il ruolo a Didier Plateau, ex- direttore editoriale della editrice Casterman. I prodotti annunciati per ottobre 1999 sono: "Hergé ou le secret des images" un prestigioso saggio del notissimo studioso Pierre Fresnault-Deruelle e "Les débuts d'Hergé, du dessin à la narration" di Philippe Goddin, direttore della Fondation Hergé. Verranno inoltre ripubblicati in ordine cronologico tutti i disegni di Hergé, col lancio, da ottobre 2000, della collezione "Chronologie d'une oeuvre". la tavola "bidone" del 1965, realizzata per protesta contro Hergé dai suoi collaboratori Bob De Moor e Jacques MartinParallelamente la Fondation Hergé uscirà con dei libri per bambini, da ottobre 1999 e con la consueta quantità di prodotti da cartoleria: tre agende, calendari eccetera... (Ehm... per tutte le immagini di Tintin: © Moulinsart S.A. - a fianco due immagini tratte dal saggio Hergé et les Bigotudos, realizzato da Philippe Goddin per Casterman nel 1990)

Patrick Albray from www.universbd.com tells us that Moulinsart s.a., which owns all the rights for Hergé's work, will start a new publishing strategy. The new editorial manager is Didier Plateau who was in Casterman, (the former one was the well known script writer Benoit Peeters). They will publish two new essays: "Hergé ou le secret des images" by Pierre Fresnault-Deruelle e "Les débuts d'Hergé, du dessin à la narration" byPhilippe Goddin, director of the Fondation Hergé. Then there will be books for children, calendars etc.

Schulz in mostra

Charles M. Schulz All'International Museum of Comic Art è in mostra l'Arte di Charles M. Schulz con i suoi Peanuts dal 2 ottobre 1999 al 30 gennaio 2000, a Boca Raton, Florida, USA, il museo creato dall'autore Mort Walker. Poster, oggetti, foto, copertine, giocattoli eccetera eccetera! Info: (+1) 561.391.2200

At the International Museum of Comic Art, from october 2nd to january 30th, the art of Charles M. Schulz and his Peanuts in show in Boca raton, Florida, USA. Info: (+1) 561.391.2200

Doonesbury per NetAid

Click qui per caricare NetAid Gary Trudeau con la sua striscia Doonesbury sostiene il progetto NetAid. Si tratta di un grande progetto mondiale che mira a collegare tutti i paesi attraverso la rete Internet per favorire la soluzioni dei grandi problemi dell'umanità, dalla fame, all'infanzia, dalla guerra agli ecosistemi. Il sito www.netaid.org è decisamente ben strutturato ed è in grado di guidarvi rapidamente verso il tipo di progetto che vi interessa, idnicandovi anche come intraprendere azioni pratiche e a chi rivolgervi. Per il sostegno di NetAid vengono anche indetti concerti dislocati fisicamente in diverse parti del mondo (il prossimo, quello del 9 ottobre, si svolgerà in Svizzera, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna con un collegamento video e Internet che mixerà i vari brani) e vedrà la partecipazione di star come Zucchero, Sting, Bono, David Bowie, gli Eurythmics, Robbie Williams, Bryan Ferry etc... Obiettivo di questa spefcifica iniziativa e la fame nel mondo e vedrà per la prima volta un evento con collegamenti in paesi diversi e connessioni contemporanee Internet, tv, radio e animazione online (grazie a www.dotcomix.com). Potete vederlo via www.netaid.org.

Gary Trudeau with Doonesbury helps NetAid www.netaid.org. The animation portal www.dotcomix.com produced a 3D animated rock video for Internet broadcast with Trudeau and his JT Thudpucker character for the unsponsored global crusade against poverty held by NetAid. The video features JT singing a NetAid anthem and debuts on September 29 at www.doonesbury.com. NetAid is the first live event to bring together the Internet, television, radio and online animation to fight poverty. The event will take place on October 9 with shows in Geneva, London and New York with live broadcast at www.netaid.org.
(more on
AWN)



© Attenzione, prego: in questo sito, tutto è coperto da copyright!
© Attention, please: everything is copyrighted on this web site!