BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI
Silvia Jacovitti istituisce la prima edizione della BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI, in collaborazione con le case editrici Astorina, Epierre, Macchia Nera e Periodici S. Paolo, oltre che con Assoexpo, ente organizzatore di Cartoomics, e lIstituto Europeo di Design, la Scuola del Fumetto di Milano, la Scuola Romana di Fumetti e la Scuola Siciliana del Fumetto e lo Studio Il Soldatino.
FINALITÀ DELL'INIZIATIVA
La BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI si presenta con tre importanti finalità:
tenere vivo il ricordo di un uomo e di un artista come Benito Jacovitti
promuovere il fumetto dautore
incentivare la formazione dei giovani fumettisti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE
La BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI si articola in due categorie: COCCO BILL e TROTTALEMME.
Possono partecipare alla categoria COCCO BILL tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera diplomati presso una scuola del fumetto o a orientamento artistico, oppure frequentanti lultimo anno presso uno dei suddetti istituti.
Possono partecipare alla categoria TROTTALEMME tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera.
Ciascun autore può presentare una sola opera, consistente in una storia a fumetti sul tema SIAMO NEL 2000, totalmente inedita e composta da 4 tavole originali di formato massimo A3. Non esistono vincoli stilistici. Le opere possono essere sia di genere comico sia realistico, a colori o in bianco e nero, a matita, a china o realizzate con qualsiasi altra tecnica.
LISCRIZIONE É GRATUITA.
TERMINI E MODALITÀ DINVIO
Le opere, corredate dalla scheda di partecipazione allegata al presente bando, dovranno essere spedite o consegnate entro e non oltre il 31 gennaio 2000 a:
BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI - c/o ASSOEXPO
via Domenichino, 11 - Milano
Tel. 02/4815541 - Fax 02/4980330
E-mail: assoexpo@assoexpo.com - http: //www.assoexpo.com.
Ogni tavola dovrà riportare sul retro il nome dellautore, il titolo della storia e la numerazione progressiva della pagina, oltre allindicazione della categoria a cui si intende partecipare. Per la categoria COCCO BILL si dovrà inoltre allegare la fotocopia del diploma o il certificato di frequenza rilasciato da una scuola del fumetto o ad orientamento artistico.
Le opere pervenute dopo la data indicata non potranno essere accettate.
Eventuali spedizioni di rinvio postale si fanno solamente dietro richiesta scritta dellinteressato, con spese a carico del destinatario.
GIURIA
La giuria, i cui giudizi sono insindacabili, sarà formata da Dino Aloi, Gianni Bono, Daniela Brambilla, Giuseppe Calzolari, Giancarlo Caracuzzo, Massimo Crivello, Mario Gomboli, Silvia Jacovitti, Don Tommaso Mastrandrea, Vezio Melegari e Guido Silvestri (Silver).
Dopo aver visionato tutte le opere giunte in tempo utile, la giuria opererà una prima selezione. I 20 elaborati scelti (10 per la sezione COCCO BILL e 10 la sezione TROTTALEMME) verranno esposti nel corso di CARTOOMICS 2000, manifestazione che si terrà presso la Fiera di Milano dal 2 al 5 marzo 2000. Tra questi la giuria eleggerà i 5 vincitori.
PREMI E RICONOSCIMENTI
I due vincitori della categoria COCCO BILL avranno diritto allaccesso gratuito ad un master personalizzato in Comunicazione Visiva presso lIstituto Europeo di Design di Milano, con possibilità di scelta tra le seguenti specializzazioni:
illustrazione editoriale e pubblicitaria;
illustrazione per ragazzi (scolastica o fiction);
cinema di animazione;
multimedia.
Il corso avrà la durata di un anno, da settembre 2000 a giugno 2001.
I tre vincitori della categoria TROTTALEMME potranno invece frequentare gratuitamente il primo anno del corso del fumetto presso una delle seguenti scuole:
Scuola del Fumetto di Milano;
Scuola Romana di Fumetti;
Scuola Siciliana del Fumetto.
La premiazione avverrà a Cartoomics 2000 e i vincitori (che saranno avvertiti con
raccomandata A/R) verranno ospitati dallorganizzazione per gli ultimi due giorni della manifestazione. La Segreteria Organizzativa si impegna a divulgare, pubblicare e dare la massima pubblicità alle opere vincitrici tramite la stampa specializzata e periodica sia a livello nazionale che locale.
UTILIZZAZIONE DELLE OPERE
Le opere pervenute verranno utilizzate, pubblicate e comunque divulgate in più occasioni a discrezione della Segreteria Organizzativa (catalogo mostra, testate e pubblicazioni varie) senza nessuna autorizzazione preventiva da parte dellautore e riconoscimento economico eccettuati i diritti SIAE.
RESPONSABILITÀ
La Segreteria Organizzativa declina ogni responsabilità per lo smarrimento o per danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dellorganizzazione o per cause di forza maggiore. I partecipanti si fanno garanti delloriginalità delle loro opere.
ACCETTAZIONE DELLE NORME DEL BANDO
La partecipazione implica laccettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.
MODULO PER L'ISCRIZIONE
OPERA PRESENTATA
Titolo . .
Pagine . ..
Descrizione dellopera (max 60 parole) .
.
.
.
.
.
.
DATI PERSONALI
Nome Cognome . . .
Via n. CAP . . .
Città Prov. Tel. ... .. .
Fax E-mail ... . .
DOCUMENTI ALLEGATI
Curriculum autore
Il firmatario dichiara di conoscere e accettare integralmente il regolamento della BORSA DI STUDIO BENITO JACOVITTI e di considerare definitivo e insindacabile loperato della giuria.
Data Firma .
Compilare il modulo in stampatello