Bibliografia
Fumettistica: testi in Italiano
Books on Comics and
Cartoons in Italian
Bibliografia minima sul fumetto - a cura di
Gianfranco Goria
La bibliografia più recente si trova
ora su www.afnews.info
nella pagina delle recensioni:
click qui.
UNDERSTANDING COMICS - the
invisible art CAPIRE IL FUMETTO - larte invisibile di Scott McCloud. A cura dellAssociazione Gulp e dellAnonima Fumetti. Edizioni Edigamma/Vittorio Pavesio Productions Un vero evento: un testo in italiano, serio, scientifico e, soprattutto, chiaro, che fa luce perfino su "che cosa è e come si dovrebbe definire il fumetto" e getta le basi per ulteriori sviluppi. Arriva ledizione italiana (fortemente voluta e realizzata dallAssociazione Gulp di Bari e dallassociazione nazionale di autori Anonima Fumetti), edita dalla Vittoro Pavesio Productions, del capolavoro dello statunitense Scott McCloud ! Si tratta di un testo decisamente speciale : un vero e proprio saggio scient ifico, daltissimo livello, dedicato alla comprensione del linguaggio del fumetto, scritto da un autore di fumetti. Unopera degna di Umberto Eco per profondità di analisi semiologica e psicologica e degna di Will Eisner per la capacità di cogliere dallinterno le specificità dellArte Sequenziale. Un testo che affronta tutti i temi e le forme di questo linguaggio, le sue caratteristiche intrinseche, le modalità di lettura da parte del nostro cervello, le sue innumerevoli possibilità espressive e quantalt ro si può voler sapere (o si è cercato di spiegare, invano, per anni ed anni a chi non è avvezzo alla lettura dei fumetti), il tutto esposto con una chiarezza e una leggibilità incredibili. Dove sta il trucco ? Questo incredibile libro (frutto di molti, molti anni di lavoro) è interamente realizzato a fumetti ! E, come sappiamo, luso accorto e professionale di questo linguaggio rende assai più facile la spiegazione delle cose più complesse. Ma anche questo lo scoprirete con estrema chiarezza su Understanding Comics. Leggetelo e consigliatelo a tutti, sia ai professionisti che ai semplici lettori, sia agli appassionati che ai detrattori, sia agli studiosi che agli studenti, per diffondere la comprensione (e aumentare il piacere) di un linguaggio antico e moderno al tempo stesso. |
LA FABBRICA DELLE NUVOLE by Maurizio Sessa, Medicea Tutto sul Fumetto in Toscana |
I GRANDI EROI DEL FUMETTO
by FRANCO FOSSATI, GREMESE EDITORE
Una carrellata sintetica ed efficace sui principali eroi del fumetto. Schede dettagliate e immagini. Filmografia e altro ancora. |
IL LINGUAGGIO DEI FUMETTI by P. FRESNAULT DERUELLE,SELLERIO EDITORE Un testo scientifico di altissimo valore, dedicato al fumetto franco-belga. |
I LINGUAGGI DEL FUMETTO by DANIELE BARBIERI, BOMPIANI Unanalisi semiologica originale e molto interessante. |
LE ANIME DISEGNATE by LUCA RAFFAELLI, CASTELVECCHI Utile per capire punti di vista diversi sulle diverse forme di cinema danimazione e scrollarsi i pregiudizi di dosso. |
FUMETTOPOLI by ANDRERA SANI, SANSONI Leggibile, simpatico e utile. |
PROFESSIONE CARTOONIST by LUCA NOVELLI, IKON Un testo scritto dagli autori stessi! Utilissimo per capire le fasi della creazione di un fumetto. |
IL FUMETTO PROFESSIONALE by MASSIMO MARIANI, IKON Una carrellata attraverso autori e tecniche d'ogni tipo, con moltissime immagini e interventi didattici; uno strumento utile. |
IL CORPO IN MOVIMENTO by BURNE HOGART, IKON Dal grande autore americano un manuale tecnico prezioso per il disegnatore e interessante per l'appassionato. |
DIZIONARIO ILLUSTRATO DEI FUMETTI by AA.VV., MONDADORI Dizionario a schede su Personaggi, Riviste e Autori. |
COME SI DIVENTA AUTORE DI FUMETTI
by CASTELLI, BONO & SILVER, ED. CORNO
Dice esattamente quello che promette il titolo,
coi simpaticissimi disegni di Silver. Un vero gioiello, uno strumentino prezioso, una vera
chicca... ma è esaurito: visionatelo da noi... Oppure iscrivetevi all'Anonima Fumetti: ne
riceverete una copia anastatica! - To learn making comics. Click qui per vedere la versiione HTM Click qui per scaricare la versione ipertestuale formato winhelp per Windows |
IN TRAPPOLA COL TOPO by ANTONIO FAETI, EINAUDI Una lettura di Mickey Mouse |
LA SCRITTURA MALINCONICA by GINO FREZZA, LA NUOVA ITALIA Sceneggiatura e serialità nel fumetto italiano |
I FUMETTI: LIBRI A STRISCE by PIERRE FRESNAULT-DERUELLE, SELLERIO Una raccolta di poderosi saggi sul fumetto |
COMICS PLANET by CHIERCHINI, CHISTE', OSS, VERDA e altri, DIGIMAIL Un CD-Rom per Windows per un Corso Interattivo di Fumetto. Ok per i bambini, ma forse merita comunque uno sguardo... |
Le schede di Valentina Semprini
Con immagine di copertina:
e, senza immagine:
I volumi qui indicati sono tutti saggi sul fumetto. Contengono tuttavia, ovviamente, moltissimi suggerimenti di lettura. Purtroppo molti fumetti citati in questi libri non sono di facile reperimento, a motivo della nota crisi culturale degli ultimi quindici anni che ha spazzato via le pubblicazioni che li ospitavano... Comunque alcuni si possono trovare nei remainders, come fondi di magazzino, e quindi ad un prezzo ragionevolissimo. Leggete anche la bibliografia in francese e in inglese; ci sono volumi veramente preziosi, anche se di difficile reperimento: devono essere ordinati (tramite una libreria, magari, o via Internet) in Francia ed negli USA.
Interventi di docenti
universitari
Gian Paolo Caprettini
(professore di scenza delle comunicazioni, Università di Torino): La narrazione visiva
e lo spettacolo della mente, prefazione a Capire il Fumetto (Vittorio Pavesio
Productions) di Scott McCloud, 1996
Tilde Giani Gallino (professore di psicologia
dell'età avolutiva, Università di Torino): Il Bambino e i suoi doppi, Bollati
Boringhieri, 1993. Contiene puntuali interventi su Calvin & Hobbes.
Gian Paolo Caprettini: L'informazione strisciante,
prefazione a I Fumetti: libri a strisce (Sellerio) di Pierre Fresnault-Deruelle, 1990
Tilde Giani Gallino: I fumetti come linguaggio,
in Fare Scuola (La Nuova Italia editrice) n. 1, gennaio-febbraio 1970.
Gian Paolo Caprettini: Grammatica del Fumetto,
in Strumenti Critici (Einaudi) n. 13, ottobre 1970
Tilde Giani Gallino: Fumetti a scuola, in Fare
Scuola (La Nuova Italia editrice) n. 5-6, dicembre 1970.
Tesi e Tesine Universitarie
Titolo: Les registres de langue dans la bande dessinée
Autore: Renata Marini renata.marini@libero.it
Relatori: Sergio Poli, Hélène Giaufret Colombani
Università di Genova
Materia: Lingua francese
Votazione: 110/110 lode e "dignità di stampa"
Scopo della tesi, interamente scritta in lingua francese, è mostrare come i dialoghi dei
fumetti sono, grazie alla sensibilità linguistica degli sceneggiatori, indici
dell'esistenza di diverse classi sociali nell'ambito della microsocietà interna
all'avventura, nonché degli stati emotivi dei vari personaggi. La lingua dei fumetti,
così curata, risulta essere comparabile, nei dati dell'osservazione minuziosa, a saggi di
sociolinguistica basati sull'osservazione del comportamneto linguistico della popolazione
francofona.
Il corpus oggettoo di studio è composto da 22 album, appartenenti a tre serie diverse: Sammy
(di Berck e Cauvin, ed. Dupuis), Ric Hochet (di Tibet e A.P. Duchateau, ed. Du
Lombard), Soda (di Warnant/Gazzotti e Tome,, ed. Dupuis).
Dalla tesi è stato tratto un contributo "La BD: image, texte et
pseudo-oralité", che verrà esposto prossimamente nel corso del Convegno Langue
française: oralité dans la parole et dans lécriture, che si terrà a
Trieste il 17 e 18 nov 2000.
tesi di laurea in psicologia, 1998.
Influenza delle variabili grafico-visive e delle conoscenze precedenti nella comprensione del fumetto
Laureando: Maurizio Boscarol
Relatore: Prof. Lucia Lumbelli
Correlatore: Prof. Walter Gerbino
Si tratta di uno studio sperimentale sulla COMPRENSIONE di brevi sequenze a fumetti tratte da albi Bonelli. In particolar modo le sequenza riguardano Legs Weaver e Dylan Dog, con i copyright ben specificati. Le variabili grafico-visive riguardano sostanzialmente la segregazione figura/sfondo, che può essere cruciale nella corretta detezione di elementi visivi, soprattutto se questi sono insoliti. La tesi è interdisciplinare, riguardando soprattutto l'area di studio della comprensione dei testi e quella della percezione visiva
titolo ufficiale: Satira grafica
e informazione politica
titolo ufficioso: La fabbrica delle irrisioni
relatore: Gian Paolo Caprettini
materia di laurea: semiotica
Università di Torino - Facoltà di Lettere
argomento: analisi delle vignette di prima pagina dei
quotidiani italiani ( le testate piu' commentate sono: Repubblica, Corriere, Unita' e
Secolo d'Italia), divisa in tre parti: messaggio ( analisi delle vignette dal punto di
vista comunicativo: struttura e funzioni); destinatario (risultati di un sondaggio sul
pubblico, da cui emerge principalmente che la maggior parte dei lettori NON capiscono le
vignette e ci leggono praticamente quello che vogliono); emittente ( interviste a
vignettisti e direttori di giornali).
Visioni dell'urbano: la metropoli nel fumetto
autore: Andrea Alberghini, 1995/1996
relatore: Gaddo Monpurgo
materia: Disegno e Comunicazioni Visive
Istituto Universitario di Architettura di Venezia
La dimensione temporale nel linguaggio dei fumetti
autore: Pierpaolo Rovero, 1997/1998
relatore: Gian Paolo Caprettini
materia: Scienze della Comunicazione - Semiotica
Università degli Studi di Torino
la tesi è realizzata con inserti originali a fumetti disegnati e scritti da Rovero stesso (che è un autore disney...)
Aspetti geografici della funzione narrativa del paesaggio nella Letteratura disegnata
autore: Elisabetta Simonelli, 1996/1997
relatore: Paolo Betta
materia: Lettere Classiche
Università degli Studi di Parma
La grafica dei cinque sensi nel fumetto
autore: Marco Pellitteri, 1996/1997
tesina per Istituto Europeo di Design di Roma
il testo è sta in seguito pubblicato da Castelvecchi.
Dal testo lineare al fumetto: alcuni esempi di riscrittura
autore: Cristina Bersani
primo relatore: Aldo Nemesio
secondo relatore: Carla Marello
materia: Semiotica del testo
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università degli Studi di Torino
Alla sera le montagne diventano viola... - L'opera grafica di Sergio Toppi
autore: Fabrizio Lo Bianco, marzo 1998
realtore: Giorgio Pellegrini; controrelatrice: Gonaria Floris; facoltà: Lettere Moderne;
materia: Storia dell'Arte Contemporanea; Università degli Studi di Cagliari.
Il lavoro è incentrato sullopera di Sergio Toppi, fumettista, illustratore e, da
qualche anno, incisore. Considerato unanimemente uno dei maggiori disegnatori viventi, ha
lavorato anche per case editrici straniere: il suo stile ha influenzato lavanguardia
del fumetto supereroistico statunitense così come è apprezzatissimo dagli autori europei
che riscontrano in esso leredità della grafica Art Nouveau reinterpretata in senso
moderno.
Sergio Toppi è nato nel 1932 a Milano. Negli anni 50 entra
nel mondo dellillustrazione lavorando per la UTET. Collabora poi con gli studi
danimazione Pagot per diverse campagne pubblicitarie. Negli anni 60 inizia la
sua carriera di fumettista disegnando per il Corriere dei Piccoli le storie del
Mago Zurlì su testi di Carlo Triberti. Su questa testata realizza però soprattutto
storie belliche e di cronaca. Prosegue la collaborazione quando il giornale cambia il nome
in Corriere dei Ragazzi nel 1972. Dal 1974 lavora anche per il Messaggero dei
Ragazzi diretto da padre Giovanni Colasanti. Qui il suo stile si personalizza e
acquisisce caratteristiche che saranno peculiari del suo modo di disegnare fumetti: vero
sacrilego per queglanni, Toppi viola i quadrati che delimitano le vignette
precorrendo novità grafiche che erano di là da venire. Inizia un periodo fitto di
collaborazioni. Queste le maggiori pubblicazioni per le quali realizza fumetti e
illustrazioni: Sgt. Kirk, Linus, Alter Alter, Il Giornalino, Il
Mago, Corto Maltese, LEternauta, Comic Art, Ken Parker, Nick
Raider. Inediti in Italia sono alcuni lavori realizzati per la Larousse in Francia e
per la Planeta Agostini in Spagna. Le sue illustrazioni appaiono sulle pubblicazioni
periodiche, sui quotidiani e sulle copertine di libri: da Famiglia Cristiana a Selezione
dal Readers Digest, dal Messaggero al Corriere della Sera, dai
libri Einaudi a quelli della UTET. Ha disegnato, su testi di Enzo Biagi, il
capitolo Americani della Storia dei popoli a fumetti della Mondadori. Tra i
principali riconoscimenti ricevuti vanno ricordati nel 1975 il premio Yellow Kid e nel
1992 i premi Caran DAche e A.N.A.F.I.
La tesi si articola in due parti:
- un testo che analizza lopera grafica di Sergio Toppi attraverso la sua
quarantennale carriera;
- un album a corredo iconografico del testo, con 105 immagini in b/n e a colori più
cinque tavole inedite in chiusura.
Indice della prima parte:
Introduzione;
Cap. 1: Lopera grafica di Sergio Toppi - 1. Il fumetto: ovvero locchio
parlante - 1.1. Le origini - 1.2. Fumetti
dItalia - 2. Note bibliografiche - 2.1. I primi passi nel mondo della grafica - 2.2.
"Corriere dei Piccoli" (1960-1972) e "Corriere dei Ragazzi"
(1972-1974) - 3. Gli anni Settanta. Nascita di uno stile - 3.1. 1974: da Herman Lehmann, lindiano bianco
a padre Giovanni Colasanti - 3.2. "Alla sera le montagne diventano viola..." - 4. Lepoca del "fumetto dautore" - 4.1. Lincontro con leditore Bonelli e i primi riconoscimenti
ufficiali - 5. Oreste del Buono e le Edizioni Milano Libri:
favole per non dormire - 5.1. Funghi - 5.2. Krull;
Cap. 2: Tra i grandi della "letteratura disegnata" - 1. Hugo Pratt
- 1.1. "Di pura razza cosmopolita..." -
1.2. Uniformi e altro - 1.3. Lo stile - 2. Dino Battaglia - 2.1. "Il colore del tempo presente" - 2.2. Un
percorso comune - 3. Guido Crepax;
Cap. 3: Locchio parlante - 1. I temi - 2. Incursioni in terra
straniera - 3. Le tecniche;
Cap. 4: Oltre il fumetto - 1. Toppi e lillustrazione - 2. Pubblicità
dautore - 3. Il "Narratore dimmagini" - 4. Dalle suggestioni
celtiche agli idoli precolombiani - 4.1. Medioevo futuro - 4.2.
Lorafo del pennino - 4.3. Plura corda - 5. La Donna e
la Storia - 6. I Tarocchi Universali;
Appendice: 1. Dicono di lui (G. C. Cuccolini,
D. Barbieri, B. Vigna, O. del Buono, S. Bonelli, R. Traini, G. Riotta, M. Guerrera, A.
Nencetti) - 2. Intervista a Sergio Toppi - 3. Toppi scrittore
- 4. Fumettografia essenziale;
Bibliografia
Album iconografico (seconda parte): riproduce 200 immagini complessive appartenenti
alla produzione grafica di Sergio Toppi (dagli esordi ad oggi) e di altri autori presi in
esame in funzione della tesi. Comprende tavole di altri fumettisti come Rino Albertarelli,
Hugo Pratt, Dino Battaglia, Guido Crepax, Vittorio Giardino, Angelo Stano, e riproduzioni
di opere di Rembrandt Van Rijn, Gustav Klimt, Egon Schiele ed altri pittori ai quali Toppi
ha guardato nel suo cammino artistico.
I fumetti nell'idustria culturale statunitense
autore: Francesco Cacciatore, 1978/79
relatore: Francesco De Domenico
materia: Sociologia
Università degli Studi di Roma
Numerose altre tesi sono integralmente disponibili nell'utilissimo sito www.tesionline.it.
E' sufficiente inserire nel motore di ricerca i termini "fumetto" o
"fumetti" o "comics" per poterle visualizzare. Con
l'occasione invitiamo caldamente tutti i laureati a inviare la propria tesi a
Tesionline: è un servizio di estrema utilità!
Eccone intanto un
primo campionario, giusto per farvi un'idea:
|
||||||
Visioni dell'urbano: la metropoli nel fumetto | Istituto Universitario di Architettura di Venezia | Architettura | ||||
|
||||||
Comic On-Line: Interactivity Design | Politecnico di Milano | Disegno Industriale | ||||
|
||||||
Per una sociologia del fumetto. Il caso studio di Dylan Dog | Università degli Studi di Messina | Scienze Politiche | ||||
|
||||||
Dylan Dog; ovvero: come navigare nei saperi di ogni tempo e cultura | Università degli Studi di Bari | Lingue e Letterature Straniere | ||||
|
||||||
cinema e fumetto: il caso Dylan Dog | Università degli Studi della Calabria | Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo | ||||
|
||||||
Il cinema d'animazione | (altre) | Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo | ||||
|
||||||
LA FABBRICA DEI MITI ALL'ITALIANA: LO SPAGHETTI WESTERN | Università degli Studi di Bologna | Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo | ||||
|
||||||
ALLA SERA LE MONTAGNE DIVENTANO VIOLA... - L’opera grafica di Sergio Toppi | Università degli Studi di Cagliari | Lettere | ||||
|
||||||
Nell’ombra di Paperino.Idealismo e scetticismo nei fumetti di Carl Barks. | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Psicologia | ||||
|
||||||
Appunti di psicologia del fumetto | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Psicologia | ||||
|
||||||
La pedagogia con il fumetto: inconscio, fantasia, immagine. Comunicazione e matecomunicazione stimolate attraverso un media alternativo. | (altre) | Servizio Sociale | ||||
|
||||||
LO STEREOTIPO DI DIVERSITA' NELL'IMMAGINARIO INFANTILE E PREADOLESCENZIALE | Università degli Studi di Milano | Scienze Politiche | ||||
|
||||||
Ecstasy, discoteca e musica : un confronto tra la realtà notturna dei giovani in Italia e nel Regno Unito | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Psicologia | ||||
|
- Elenco parziale
estratto dal sito www.tesionline.it
- vi invitiamo a visitarlo per trovare la lista completa - |