Maggio 1999 - May 1999 News


31 mag 99
In ricordo del grande GB Carpi

GB Carpi e Will Eisner a Lucca IN RICORDO DEL MAESTRO GIOVAN BATTISTA CARPI. Con questo titolo, promosso da Comune di Genova, Accademia Disney, Centro Internazionale di Cultura "La Maona", si terrà presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (Comune), in data giovedi' 3 giugno 1999, ore 17.00, un incontro dibattito, che illustrera' l'opera del grande disegnatore, illustratore e narratore genovese. Saranno mostrati video con alcuni dei suoi interventi, recenti e di diversi anni fa, saranno illustrate iniziative future per ricordare e valorizzare la sua opera. Programma dell'iniziativa: Saluto del sindaco di Genova Giuseppe Pericu; Relazione di Luca Boschi su "La figura e l'opera di G.B. Carpi"; Tavola rotonda con: Claudio Bertieri, Luciano Bottaro, Paolo Carpi, Ferruccio Giromini, Ferdinando Molteni, Roberto Santillo, Gualtiero Schiaffino, Cesare Viazzi. Moderatore: Franco Monteverde. Saranno presenti, fra gli altri: Alberto Arato, Alberto Becattini, Pino Boero, Renzo Callegari, Tiberio Colantuoni, Riccardo Dellepiane, Gallieno Ferri, Walter Fochesato, Leonardo Gori, Gianfranco Goria, Enzo Marciante, Franco Musso, Fausto Oneto, Giorgio Rebuffi, Stefano Rolli, Luciano Seddaiu, Attilio Valenti. Tutti gli appassionati di fumetti e dell'opera del grande G. B. sono invitati a intervenire.

In memory of GB Carpi. Genoa, Italy, 3 june 1999, h 17.00.

Caricature Museum in Tolentino

Il Museo Internazionale della Caricatura e dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino diventa anche interattivo! Cominciate a visitarlo qui: http://www.reticiviche.wnt.it/tolentino/caricatura.html

The International Musum of Caricature & Humor in Tolentino is on the net at http://www.reticiviche.wnt.it/tolentino/caricatura.html

Ci siam fatti il sito

Giovedì 3 giugno, alla Galleria Nuages in Milano, vernissage del nuovo libro del cartoonist Luca Novelli "Ci siam fatti il sito", ed. Bompiani con prefazione di Ugo Volli. Per saperne di più: http://users.iol.it/luca.novelli/nuages.htm andateci a curiosare...

Disegnatori cercansi...

"Mi chiamo Vittorio Marchetti, ho 26 anni e vivo a Villanova di Guidonia (RM), in via Daniele Manin n° 34/A; il mio numero di telefono è 0774/326394 oppure 0347/6270091. La mia professione é tecnico del suono. Invio questo messaggio perchè sono alla ricerca di disegnatori/trici che vogliano collaborare con me alla realizzazione di alcune storie scritte da me, e magari riuscire a fare qualcosa di buono. Le storie non sono molto impegnative in quanto non lunghissime (anche se ho scritto anche cose lunghe), e di varia ambientazione, dal no-sense in su (o in giu). Saluti a tutti e a risentirci presto."

Nuvole a Cremona 1999
5-6 giugno 1999 Nuvole a Cremona
Portici del Palazzo del Comune
Cremona
Fiera del Fumetto & Affini, Xa edizione, ingresso libero, orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Saranno presenti espositori da tutta Italia. Verranno organizzati incontri con autori. Si terrà la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso per autori esordienti della provincia di Cremona, in collaborazione col settimanale Mondo Padano.
Manfestazione organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza
http://www.rccr.cremona.it/doc_comu/cfap/cfap.html
centrofumetto.apaz@rccr.cremona.it
28 mag 99
Luca Enoch e Alfredo Castelli a Modena

Oggi alle 18.00 Enoch e Castelli sono a Modena per incontrare il pubblico alla Tenda di Piazza Matteotti per una iniziativa del Comune. Se siete in zona, non perdete l'occasione di un incontro ravvicinato!

Lavoriamo per voi!

Cari lettori, riepiloghiamo i dati ufficiali del nostro dominio www.fumetti.org: visitatori mensili gennaio 1999 26009, febbraio 28585, marzo 26053, aprile 27144. I servizi che offriamo al pubblico sono svariati e complessi, come si vede scorrendo il menù, i sottomenù, i siti e i sottositi, dalle notizie che qui pubblichiamo e come ben sa chi ci scrive (e siete davvero tantissimi)! Sono altrettante le spese, naturalmente, e se qualcuno di voi decidesse che i nostri servizi valgono la pena, potreste aiutarci semplicemente iscrivendovi all'Anonima Fumetti. E' facile: costa davvero poco e basta seguire le istruzioni che trovate facendo click qui. Sostenete il nostro lavoro: iscrivetevi!

Nuvole a Cremona

Il 5 e 6 giugno c'è Nuvole a Cremona, la manifestazione cremonese del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Click qui per il programma completo, ricco di incontri con autori e altre iniziative!

27 mag 99
Link link link!

Nuovi link nella rete! Per gli appassionati del britannico Dan Dare: http://victorian.fortunecity.com/austen/64/d.html Per chi vuole sapere tutto sulla storia del fumetto poliziesco francese, dal 1930 a oggi: http://perso.club-internet.fr/bernadac/ Per chi vuole comprare fumetti attraverso la rete ecco che anche l'italiana Fumetteria è on line: http://www.fumetteria.com E se siete dei fan della statunitense Donna Barr il suo sito, "A Fine Line Press", dove trovate disegni, news, forum sulle donne e il fumetto negli USA, è http://www.stinz.com/home/ Volete invece un sito italiano su Don Rosa? Eccolo: http://www.fortunecity.com/victorian/freud/713/DonRosa.html Ma non siete mai sazi? Bene, allora per voi ecco lo straripante elenco di link su Comicbookresources: http://www.comicbookresources.com/links/! Ma non dimenticate di visitare regolarmente le nostre pure abbondanti pagine di link, sempre in aggiornamento, facendo clik qui o nell'opzione Links del nostro menù...

Always more and more links! take a look at Dan Dare: http://victorian.fortunecity.com/austen/64/d.html, the french detective stories, since1930: http://perso.club-internet.fr/bernadac/, a place where you can buy Italian comics: http://www.fumetteria.com, the Donna Barr web site: http://www.stinz.com/home/, an Italian web site on Don Rosa: http://www.fortunecity.com/victorian/freud/713/DonRosa.html, Comicbookresources: http://www.comicbookresources.com/links/, and our own links list!

25 mag 99
Reggio Emilia è alle porte!
29 maggio 1999 Mostra Mercato del Fumetto,
Reggio Emilia
0522.332336
fax 0522.553432
Centro Esposizioni Mancasale (RE), via Filangieri 15
ingresso libero orario continuato 10.00-19.00
info ARCI e ANAFI: Paolo Gallinari e Luciano Tamagnini
personali di Corrado Roi e Manlio Truscia, ore 15.30 premi referendum Anafi '99.
24 mag 99
Chi ha paura dei fumetti?

Riceviamo il seguente Comunicato Stampa: Chi ha paura dei Fumetti?
Tutto iniziò nel 1954 quando venne dato alle stampe Seduction of the Innocent dello psicologo Fredric Wertham in cui si accusava il fumetto di influire negativamente sullo sviluppo psichico del bambino e si vedeva nel rapporto tra Batman e Robin un esempio di omosessualità. Quarant'anni dopo il luogo comune che considera i comics "roba da bambini", un genere infatil-adoloscenziale e dunque "minore", non è venuto meno e ritorna nelle invettive di qualche pedagogo preoccupato del fatto che le centenarie strips possano risultare diseducative o immorali. In questi ultimi tempi si registra un ritorno alla "caccia alle streghe". L'episodio più grave è stata l'accusa rivolta alle Edizioni Topolin di Jorge Vacca di istigazione all'abuso sessuale per aver dato alle stampe le opere di Alvarez Rabo e Miguel Angel Martin, tra le quali il commovente "Brian the brain". Poi abbiamo visto l'accusa rivolta a Tex Willer di istigazione al bere e al fumo. Infine nelle ultime settimane ecco tirare fuori Dylan Dog: così scopriamo da ispettori della Digos che nelle case dei satanisti si trovano intere collezioni dell'"indagatore dell'incubo", mentre noti studiosi ci vengono a insegnare che Dylan Dog è un indicatore del ritorno di interesse intorno allo spiritismo. Infine autorevoli quotidiani intitolano "Simpson pedofili", creando una gran confusione tra il cartone animato divenuto un "cult" intergenerazionale e l'uso impropio e criminale che gruppi di pedofili possono fare delle immagini dei fumetti e dei cartoni. Siamo di fronte a un colossale fraintendimento, frutto di luoghi comuni e dell'ignoranza che troppo spesso affligge i giornalisti, che finisce per danneggiare gravemente un settore culturale e un mercato che vede impegnati tanti e seri operatori. I fumetti come Dylan Dog ci parlano di amore e di morte, ci parlano soporattutto degli "altri", dei diversi, di coloro che vengono additati come "mostri". Ci guida dentro i nostri desideri, paure, frustrazioni e ossessioni. Ci fa capire che spesso è la normalità a essere mostruosa, la normalità che non si pone più domande, che non sa problematizzare il reale, riducendosi a essere quotidianità che si ripete sempre identica a sè stessa. Dylan Dog non
crea satanisti o assassini. Così come non li creano i film horror. A chi la pensa diversamente, si puà solo rispondere con il sarcasmo di Wes Craven: "Non sono i film dell'orrore a creare i serial killer, li rendono solo più creativi". Può capitare di andare alla beatificazione di Padre Pio e al ritorno massacrare l'intera famiglia. Allora, chi sono i mostri?
E' ora che al fumetto si riconosca la stessa dignità artistica delle altre forme di narrazione e comunicazione visiva, siano esse la letteratura o il cinema, la musica o la pittura. Una tecnica per raccontare storie, belle o brutte che siano. Il fumetto è una "porta", capace di condurre giovani e adulti in dimensioni parallele e inediti universi. E' una terra di mezzo, un luogo di confine, dove i generi si mescolano, si intrecciano, si confondono, si contaminano, dando vita a nuove creature e nuovi mondi. Solo leggendo i fumetti è possibile amare le donne di Corto Maltese, cavalcare lungo la prateria come Tex Willer, capire i diversi come fa Dylan Dog, vivere le avventure di Tintin, sorridere con Lupo Alberto, conoscer nuovi universi come Nathan Never, sensazioni ed emozioni che a voi, austeri censori della morale e della cultura alta, resteranno, putroppo per sempre precluse.
Vittorio Pavesio (direttore artistico di Torino Comics) Emanuele Rebuffini (conduttore "Gotham Cafè" - Radio Flash)

Dervio gratis

Il Comune di Dervio, che ospita il Festival Internazionale di Cinema d'Animazione e Fumetto (vedi link nel box in alto), comunica che è stato deciso di annullare la quota di iscrizione di lire 120.000 prevista dal bando precedente. Partecipazione gratuita, quindi! Trovate tutto su http://dervioinforma.freeweb.org - derviolc@tin.it

1999 show photos: Moebius, Bilal, Giger etc.

Ecco le foto della bellissima mostra 1999 Ritorno alla Terra, di cui vi abbiamo già parlato: click qui.

20 mag 99
Rarità di Laqua

E' uscito il nuovo catalogo del mercante Carsten Laqua (Carsten Laqua, Schefferweg 3, D - 12249 Berlin, Germania - +49 30 76703066), che ci auguriamo di vedere prima o poi in rete. In questo catalogo una chicca particolare: una intera sceneggiatura in 12 tavole (formato 21.5 x 28 ciascuna) di Carl Barks! Lo storyboard completo di una storia del 1972 "Gold of the '49ers" per il numero 13 di Junior Woodchucks, matita su carta, firmato sulla prima pagina! Ve la cavate con 6.800 dollari USA... Bhe, almeno fate click sulle immagini qui a fianco: con un po' di pazienza potete vederle e magari farci lo sfondo del vostro PC. (Le volete vedere proprio tutte? Ok se avete una connessione veloce o non vi preoccupano le bollette del telefono: le prime 4 da 1.260k circa e le altre 8 da 1.300k circa...)

On Laqua's catalogue (Carsten Laqua, Schefferweg 3, D - 12249 Berlin, Germania - +49 30 76703066): a complete twelve page script by Carl Barks "Gold of the '49ers"!

In ricordo del grande Carpi

GB Carpi e Will Eisner a Lucca IN RICORDO DEL MAESTRO GIOVAN BATTISTA CARPI. Con questo titolo, promosso da Comune di Genova, Accademia Disney, Centro Internazionale di Cultura "La Maona", si terrà presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (Comune), in data giovedi' 3 giugno 1999, ore 17.00, un incontro dibattito, che illustrera' l'opera del grande disegnatore, illustratore e narratore genovese. Saranno mostrati video con alcuni dei suoi interventi, recenti e di diversi anni fa, saranno illustrate iniziative future per ricordare e valorizzare la sua opera. Programma dell'iniziativa: Saluto del sindaco di Genova Giuseppe Pericu; Relazione di Luca Boschi su "La figura e l'opera di G.B. Carpi"; Tavola rotonda con: Claudio Bertieri, Luciano Bottaro, Paolo Carpi, Ferruccio Giromini, Ferdinando Molteni, Roberto Santillo, Gualtiero Schiaffino, Cesare Viazzi. Moderatore: Franco Monteverde. Saranno presenti, fra gli altri: Alberto Arato, Alberto Becattini, Pino Boero, Renzo Callegari, Tiberio Colantuoni, Riccardo Dellepiane, Gallieno Ferri, Walter Fochesato, Leonardo Gori, Gianfranco Goria, Enzo Marciante, Franco Musso, Fausto Oneto, Giorgio Rebuffi, Stefano Rolli, Luciano Seddaiu, Attilio Valenti. Tutti gli appassionati di fumetti e dell'opera del grande G. B. sono invitati a intervenire.

In memory of GB Carpi. Genoa, Italy, 3 june 1999, h 17.00.

Forum: Cartoon Club

Nuovo intervento nel Forum della Rete Nazionale Mostre e Saloni: la scheda completa (click qui) della manifestazione riminese Cartoon Club che, dal 4 luglio al 5 agosto, vede proiezioni, mostre (Lupo Alberto, Batman, Nathan Never), corsi, teatro...

19 mag 99
I premi Eisner '99

Ecco, qui, i candidati 1999 ai premi Will Eisner che verranno assegnati durante la San Diego Comics Convention, che avrà luogo dal 12 al 15 agosto. Anche quest'anno ci sono un paio di italiani in lizza: Vittorio Giardino e Claudio Castellini.

1999 Eisner Nominees at the San Diego Comics Convention: click HERE.

16 mag 99
Fumetti in Libreria!

Peter Pan di Loisel, ed Phoenixmemo Comics, presentazione di novità editoriali, ed. Vittorio Pavesio ProductionsCorrado Roi, ed. Glamour Mentre a Roma Expocartoon celebra, specialisticamente, il Fumetto in tutte le sue forme, abbiamo verificato quale presenza la Nona Arte abbia nella libreria più grande d'Italia, la Fiera del Libro di Torino. E' una presenza in crescita, grazie anche ai cartonati di prestigio proposti da case editrici come Lizard, Hazard, Phoenix, Alessandro, VPP e altri, e a interventi mirati come quelli della Einaudi (con Stigmate di Mattotti, ad esempio). Forse questa crescita, che sta consolidando l'evidenza di un Fumetto di grande qualità e di contenuti all'altezza, non trova la giusta collocazione alla Fiera, in quanto, per forza di cose, confinata nella zona in cui vengono assembrati gli stand delle editrici specializzate in Fumetti. Ma nelle librerie normali avete modo di vederli, questi libri. Certo non ancora nella misura di quelle francesi (ah, che invidia!), ma la crescita c'è. Con ancora il rammarico che questo tipo di fumetto, di alta qualità, "parla francese" anche quando è italiano (è il caso di Frezzato coi suoi Maser, come quello di Vittorio Giardino) perchè gli editori italiani non sono in grado di pagarne l'alto prezzo di produzione in prima battuta... Contemporaneamente prosegue l'inseguimento delle produzioni "minori", che qui a titolo di esempio racchiudiamo nell'ultimo, impegnato e impegnativo titolo "Zapata", edito dalla fanzine Ganesh. Anche stando fuori dagli schemi produttivi di mercato, si può cercare di offrire il massimo, con una accurata ricerca documentale e con un bel lavoro di squadra. E sempre a Torino abbiamo trovato una monografia su un disegnatore italiano molto amato, Corrado Roi - maestro delle ombre, per la Glamour, nella collana Profili a cura di Gianni Brunoro e Antonio Vianovi. Quindi non mancano i libri: allora chiediamoli alle librerie delle nostre città!

More and more Comics in the Italian bookshops!

15 mag 99
Millenium Event: super vendita!

Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 1999, Millennium Event. Si terrà in via Sbodio 14, a Milano -in zona Lambrate. Nonostante il nome pretenzioso quello che ci si propone è un incontro divertente tra appassionati e operatori, dove è di scena il Fumetto e che avrebbe benissimo potuto essere chiamato: "Giornalini e altre cianfrusaglie", infatti, oltre a fumetti di tutti i generi: moderni, classici, da collezione, limitati e alternativi nuovi, vecchi, pezzi rari e d'occasione, italiani ed esteri (inglesi, giapponesi, francesi, spagnoli etc) si potranno trovare oggetti collegati all'immagine, disegni originali, stampe, poster, cartoline e figurine, materiali pubblicitari, manifesti e cose strane, magliette, gadget, merchandising e giochi. Dalle ormai mitiche cantine della "Borsa del Fumetto" sono preannunciate sorprese e chicche! Verrà dato ampio spazio ai fumetti alternativi, alle autoproduzioni e ai piccoli editori, con molte presenze, (senza per questo penalizzare gli editori più grossi). Hanno assicurato la presenza decine di autori tra cui Carlo Peroni, Giuseppe Festino, Riccardo Crosa, Laura Stroppi, Paolo Parente, Elettra Gorni, Horley, Riccardo Secchi, il gruppo Factory e molti altri a sorpresa! Luca Enoch presenterà la sua nuova serie Gea (pubblicata da Sergio Bonelli Editore) e fino ad esaurimento è prevista una sorpresina esclusiva collegata al personaggio. In occasione dell'uscita del nuovo episodio di Star Wars, ci sarà uno spazio dedicato a questa saga 'cult' (ma anche a Star Trek). Per finire verrà dato l'avvio ufficiale di "Comics Replay". Via Sbodio è poco distante da Piazza Rimembranze di Lambrate, dove arrivano i BUS 54 e 75 e il TRAM 33, chi arriva da fuori Milano può uscire dalla tangenziale a Lambrate -via Sbodio è la prima a sinistra (direzione centro).
Per informazioni: La Borsa del Fumetto, via Lecco 16 - 20124 Milano - 02-2951.3883 * e-mail:
bdf@ifumetti.com www.ifumetti.com

Basta violenza a Disneyland!

I videogiochi "violenti" sono stati rimossi da Disneyland. Erano circa una trentina quelli in cui si spara a animali o esseri umani e per cercare di mantenere un ambiente familiare, da Tomorrowland e Critterland sono stati tolti, mentre restanoi bersagli inanimati a Frontierland. L'operazione era già stata considerata, ha detto il portavoce di Disneyland, Ray Gomez, ma la strage dei ragazzi del 20 aprile scorso ha influenzato la decisione di procedere subito.

Disneyland removed violent video games from Tomorrowland and Critterland.

Tiramisu!

The Tiramisutonns web site is here! We’re writing to introduce you to TIRAMISU, our new original-cartoon Web site. We suspect that we're the first cartoon named after an Italian dessert -- and the first one co-written by an American (Gene Schwimmer) and an Italian (Piero Tonin).  And there actualy is a tiramisu recipe (Piero's personal recipe) on the site, too! We invite you to visit us, at www.tiramisutoons.com. If you like what you see -- and you will -- it would be wonderful if you could add a link to us and/or our cartoons, to your site. You'll find some terrific animated TIRAMISU banners and buttons at www.tiramisutoons.com/banners.html that we know will really spiff up your site. You also can get to the banners/buttons by clicking on the red "CLICK HERE" at the bottom of our home page. But if you can't add a banner or button, a simple text link will do just fine. Hey, we're not proud. You may also like to know that our most recent cartoon (the one on the home page) is always called "latest.gif" and the URL is always www.tiramisutoons.com/latest.gif, so if you know how to keep the TIRAMISU part of your site permanently pointed to that URL, it's possible for you to always have our latest cartoon displaying on your site. But if you do that, we would still appreciate a link (either by clicking on the cartoon, or on a text- or image-link close to the cartoon for people who want to visit the actual site, view earlier cartoons in the archive, etc. If you do add us to your site, write back and let us know so that we can put a link to your site in our TIRAMISU BUDDY HALL OF HONOR!!! Thanks!
(Gene & Piero)

Fucine Mute e i fumetti

Fucine Mute(www.fucine.com) nuovo numero: una intervista con D. Zezelj una con B. Peterson ed una con W. Simonson, plus una parte dello script di 2020 visions di J. Delano e un pezzo sul fumetto italiano anni 70.  Nel penultimo numero trovate un'intervista a J.Delano e un pezzo tratto dalla Kirby collection, sull'interpretazione data dal King di 2001 odissea nello spazio con tavole originali di questo stesso fumetto, un articolo sui rapporti tra il fumetto e la cover art ed infine una recensione sull'ultima fatica di Miyazakj.
(Lorenzo)

14 mag 99
E' morto Saul Steinberg

E' morto Saul Steinberg, una delle colonne del "Bertoldo" di Mosca & Guareschi, fucina di tutto quello che è venuto dopo nel campo dell'umorismo (e non solo), "compagno di viaggio" di Molino, Albertarelli, Palermo, ma anche Carletto Manzoni e perfino Oreste del Buono. Ci furono moltissimi contatti col mondo del fumetto, allora (maggiori notizie sono disponibili sull'ultimo numero della rivista IF). Quando fu costretto a emigrare (per le leggi razziali), Mosca e altri modificarono il loro tratto cercando di imitarlo.
(Leonardo Gori)

The cartoonist Saul Steinberg passed away...

Fumetti su Fucine Mute

E' in rete il secondo numero di fucine mute (www.cappella.com). In questo numero oltre a vari saggi di importanti critici ed esperti cinematografici potete trovare per quanto riguarda il fumetto un intervista al papà di Blade, o meglio al più grande assassino di massa che la storia del fumetto ricordi, Marv Wolfman ,autore di Crisis: circa 1 miliardo di terre alternative spazzate via così...in dodici numeri .Scrittore inoltre per un decennio di Tomb of Dracula e di qualsiasi altra cosa da Superman ai Pocket Dragons. Come secondo potete gustarvi un intervista a Steve Pugh autore dei disegni di collane come Animal Man, Destino 2099 e fra gli altri Il Santo degli Assassini scritto da Garth Ennis, spin off della serie regolare di Preacher. L'articolo è imprezziosito da alcune illustrazioni tratte da alcuni suoi nuovi proggetti riguardanti i Nuovi Dei di cui l'autore ci ha spedito alcune prove a china ed altro materiale. Come dessert potete alfine assaggiare un saggio di Warren Ellis su "Il fumetto l'ultima arte" tratto da una delle conferenze tenute dallo scrittore inglese all'università di Trieste nel corso della sua recente visita.
(Lorenzo)

12 mag 99
Incontri fumettistici torinesi, bis

Un BAB di Gianfranco Goria... - Venerdì 14 maggio alle ore 15.00, alla Fiera del Libro di Torino,presentazione del nuovo libro di Luca Novelli (vedi notizia del 2 maggio).
- Sabato 15 maggio
, dalle ore 15.30, alla
Fiera del Libro di Torino, allo stand dell'Osservatorio Letterario Giovanile del Comune di Torino, in collaborazione con l'Anonima Fumetti, il pubblico potrà provare a scrivere sceneggiature con gli autori Giorgio Figus, Gianfranco Goria e Bruno Sarda, nell'ambito dei microlaboratori di scrittura. Prenotazioni: 011.4424915.
- Sabato 15 maggio, alla
Fiera del Libro di Torino, ore 21.00 presentazione della mostra di fantascienza "1999 Ritorno alla Terra" (vedi notizia del 1° maggio).
- Sabato 15 maggio, alle ore 17.00, nello Spazio Incontri della Regione Piemonte alla
Fiera del Libro di Torino, presentazione della mostra "La Favola Granda, gli illustratori cuneesi di libri per ragazzi" con gli autori Roberta Angaramo, Maria Battaglia, Cinzia Ghigliano, Cristina Lastrego, Francesco Testa, Giorgio Sommacal. Conduce Anna Parola della "Libreria dei Ragazzi". Città di Bra, Biblioteca Civica.
- Mercoledì 19 maggio, alle 17.00 in piazza carlo Alberto, la Provincia di Torino, in collaborazione coi sindacati CGIL, CISL, UIL, FIM, FIOM, UILM, presenta "Buon Compleanno Cipputi!", disegni di Altan in mostra "per" i cento anni di FIAT.
- Sabato 22 maggio
, al Cinema Massimo (Museo Nazionale del Cinema), ore 10.30, c'è Jean Giraud in arte Moebius per la presentazione della mostra di fantascienza "1999 Ritorno alla Terra" (
vedi notizia del 1° maggio).
- Sabato 22 maggio alle 12.30 il vernissage della mostra di originali "La Macchina Pensante" di Giancarlo Alessandrini e Alfredo Castelli. La mostra "mysteriosa" aprirà alle 15.30 del 22 maggio e terminerà l'11 giugno, nelle librerie Little Nemo e Figuriamoci (info:
Little Nemo).
- Martedì 25 maggio dalle 16.00 alle 18.00 e mercoledì 26 maggio dalle 18.30 alle 20.30, l'autore topolinesco Pierpaolo Rovero discute all'Accademia Pictor su stile grafico dei personaggi, scenografie, realizzazione delle storie.

10 mag 99
Bonvi & Cavazzano once again!

Click per l'immagine grande Splendido. Per sole 6.000 lire, 94 pagine a colori di gran fumetto. "Maledetta Galassia! (storie dallo spazio profondo)" di Bonvi e Cavazzano con prefazione di Francesco Guccini per la Sergio Bonelli Editore. Nel precedente albo la coppia eccezionale aveva prodotto La Città, un gioiello, e ecco una replica d'Autore con la fantascienza. Fantascienza fine, non parodistica, con grandi testi del grande Bonvi e il disegno semi-realistico (o semi-umoristico?) del Cavazzano che preferisco. Non che le sue performance disneyane non siano belle, intendiamoci (leggete il Mickey Mouse Mystery Magazine appena uscito, con testi di Tito Faraci, e troverete di nuovo un notevolissimo Cavazzano disneyano), ma a me piace particolarmente quando si libera dagli schemi morbidi e lascia venire fuori un fumetto quasi realistico. Come in questo trio di storie di fantascienza, ad esempio, e come nel "noir" topolinesco di MMMM.

Wonderful science-fiction stories by Bonvi & Giorgio Cavazzano for Sergio Bonelli Editore.

Pratt ci sorprende ancora

Ray Kitt e la crimen de la Maldita, by Hugo Pratt, 1951 A Rovigo a Strisce verranno presentate 18 tavole di Hugo Pratt di cui si erano perse completamente le tracce. Si tratta di storie del periodo argentino "Caniffiano", pubblicate nel 1951, e ora reuperate da Roberto Reali, Franco Spiritelli e lo staff di Lendicomics di Rovigo. Reali ne aveva trovato menzione su"Historia de la historieta argentina" di Trillo e Saccomanno e la caccia è partita. "Muerte entre las tombas" e "Ray Kitt e la crimen de la Maldita", rispettivamente di 10 e 8 tavole, sono le due avventurer "dimenticate". Il pacchetto verrà ripubblicato dalla Lizard, che pubblica l'opera completa di Hugo Pratt? Speriamo. Ora viene la curiosità di trovare ancora altro... Vedo a pagina 55 del catalogo "Historietas - storia, personaggi e percorsi del fumetto latinoamericano", curato da Luigi F. Bona e Sergio Giuffrida, una pagina di Pratt che pubblicizza la Escuela Panamericana de Arte dove insegnava: chi ha queste tavole?

"Lost" Hugo Pratt stories found: "Muerte entre las tombas" e "Ray Kitt e la crimen de la Maldita".

Corsi per Animatori: presto!

Tre corsi per imparare a realizzare Cartoni Animati (Comunicatori in Animazione Junior) iniziano dal 1° giugno e sono gratuiti. I TRE CORSI produrranno un progetto di serie televisiva per bambini, ispirato all'immaginario del nostro Paese realizzando la sceneggiatura, lo storyboard, le registrazioni delle voci e della musica, le scenografie, l'impostazione dei movimenti, l'intercalazione, la coloritura ed infine il montaggio, attraverso l'uso del computer e di tecniche altamente innovative. Si costituirà una vera e propria dimensione aziendale; alla fine dei corsi il progetto verrà affidato ai mercati televisivi internazionali: in caso di successo, saranno gli stessi diplomati nei corsi a realizzare la serie. La durata del corso è prevista in 960 ore calcolate in 130 giornate di lavoro da 8 ore ciascuno, con frequenza obbligatoria a partire dal 1 Giugno 1999. Per essere ammessi ai corsi è necessario: - Essere disoccupati - Avere meno di 25 anni se diplomati o meno di 27 anni se laureati - Inviare per posta o per fax al n. 055/316862 al più presto la domanda di ammissione alle selezioni in carta semplice e curriculum a APIFINSER, Via Baracca,235/E 50127 FIRENZE intestandola però a Fondazione Mediateca Regionale Toscana, Lungarno Aldo Moro 4, Firenze. Tutti coloro che avranno inviato in tempo la domanda dovranno presentarsi alle selezioni alle ore 9,30 di Lunedì 17 Maggio presso il collegio Le Querce di via della Piazzola 44 - Firenze. per superare la prova di selezione effettuata da una commissione di esperti. Per informazioni rivolgersi al Numero Verde 800 113838.

Lutto in casa Dupuis

Jean-Paul Dethorey est décédé dans la nuit du samedi au dimanche 2 mai. Il venait d'avoir soixante-quatre ans. Le tome 1 du Passage de Vénus, sur un scénario de Jean-Pierre Autheman, publié en février de cette année dans la collection "Aire Libre", sera donc son dernier album. On y retrouve toutes les qualités de ce dessinateur subtil et chaleureux, croquant ses personnages à pleine vie, maîtrisant à merveille la lumière et les couleurs. Après avoir fréquenté l'école des Beaux-Arts de Nancy, il s'installera à Paris pour assouvir sa passion de la peinture, comme Antoine Rénier, le personnage qu'il a créé dans L'Exécution. Puis, abandonnant à regret la peinture, ce fut le temps des petits boulots et des premières bandes dessinées pour des revues comme Amis-coop ou Lisette. C'est à partir de 1982 avec la série "Louis la Guigne" et la complicité de Frank Giroud, auteur des scénarios, qu'il deviendra un dessinateur reconnu du public. À son actif encore, et entre autres, Le Voyage du Bateleur (scénario de Jean-Pierre Autheman), L'Oiseau noir (scénario de Serge Le Tendre) et L'Exécution. Outre un dessinateur magnifique, Jean-Paul Dethorey était un homme lumineux, portant sur choses et gens un regard empreint d'une tendre intelligence.
(
Infos-Dupuis@Dupuis.be)

The french creator Jean-Paul Dethorey passed away on May the 2nd.

6 mag 99
Mickey Mouse Mystery Magazine

Click to enlarge! Attenti! Sta per arrivare un "nuovo" Topolino sulle pagine di Mickey Mouse Mystery Magazine! Come vi avevamo accennato precedentemente, è in uscita un nuovo albo, del formato di PK, che ripete l'operazione di "rinnovamento" fatta con Paperinik, offrendo ai lettori il lato "noir" del famoso topo. Nuova la città, Anderville, nuovi un sacco di comprimari, intrigante il vecchio Topo in questa misteriosa collocazione. Mickey è un attore coi fiocchi e sarà sicuramente all'altezza del compito che, invece, si presenta arduo, come sempre, per lo staff di autori che devono dare corpo a queste avventure. Piacerà? Non piacerà? Ai lettori la parola definitiva. MM#0, maggio 1999, lire 4.000.

Do you remember Paperinik --- PK? Now it's up to Mickey Mouse to get a new magazine, new stories, new look in Mickey Mouse Mystery Magazine!

Collezionare 1

E' uscito il numero 1 della rivista-catalogo Collezionare, edito da Little Nemo, la libreria antiquaria di Sergio Pignatone e diretto da Leonardo Gori. Interessanti articoli sul fumetto d'epoca e sul revival del grande fumetto avventuroso, un intervento su Topolino libretto in occasione del cinquantenario, e ancora Zagor, Antonio Rubino e la curiosa rubrica dedicata alle fotografie delle vecchie edicole italiane.

Are you looking for Italian old "fumetti"? Take a look at Collezionare #1 by Little Nemo, the antiquarian bookshop and you'll know more.

Incontri fumettistici torinesi

Sabato 15 maggio, alla Fiera del Libro di Torino, presentazione della mostra di fantascienza "1999 Ritorno alla Terra" (vedi notizia del 1° maggio) e venerdì 14 presentazione del nuovo libro di Luca Novelli (vedi notizia del 2 maggio). Sabato 22 maggio, al Cinema Massimo (Museo Nazionale del Cinema), ore 10.30, c'è Jean Giraud in arte Moebius e alle 12.30 il vernissage della mostra di originali "La Macchina Pensante" di Giancarlo Alessandrini e Alfredo Castelli. La mostra "mysteriosa" aprirà alle 15.30 del 22 maggio e terminerà l'11 giugno, nelle librerie Little Nemo e Figuriamoci (info: Little Nemo). Dal 30 aprile al 15 maggio sono invece in mostra sei bravi giovani (Fabio Idali, Michele Marchitto, Simona Careddu, Elisa Vallarino, Marco Bregolato, Mauro Sacco) all'Art Café Chez Gaby di Torino (via S. Croce 2), selezionati dall'Osservatorio Regionale Giovanile della Regione Piemonte.

Magnus Web Site!

E' nato il SITO UFFICIALE DI MAGNUS, www.tntstudio.com/magnus , un giusto omaggio al grande Maestro ed un grande impatto nella galleria di immagini, il tutto accompagnato da esaurienti commenti e prefazioni. Il sito e' nato dalla collaborazione di Luca Taglietti e TNT Studio con Margherita Raviola, moglie di Magnus, e sara' frequentemente aggiornato. Sara' quindi possibile visualizzare tutte le edizioni dei vari albi illustrati da Magnus, con interessanti possibilita' di dibattito riguardanti qualsiasi argomento inerente Magnus ed il fumetto in generale. Sara' inoltre possibile tramite il sito, prendere contatto anche con la signora Raviola. Magnus si e' sempre distinto per la sua ricerca della perfezione e per la sua meticolosita' nel definire non solo caratterialmente i propri personaggi ma anche nelle ambientazioni. Insomma un sito da visitare non solo per chi ha amato Magnus, ma anche per chi ama il fumetto in generale essendo, Magnus uno dei pilastri del fumetto italiano e mondiale, sicuramente uno dei piu' completi sotto ogni aspetto. Il sito prevede anche una versione in Inglese.

5 mag 99
Il Ministro e i Libri (anche a Fumetti)!

Henriette di Dupuy e Barberian - Les Humaoides Associés - la bambina con la passione per i libri e la scrittura La signora Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, tenta di porre rimedio al bassissimo livello di lettura degli italiani costituendo un'apposita Direzione Generale per i Libri e la Lettura. Ottimo! Ma non è tutto. Partiranno delle iniziative concrete a sostegno del progetto. Ma non è ancora tutto. Ieri c'è stata una riunione (simpaticamente informale, con scopi consultivi) col Min. Melandri a cui hanno partecipato gli ilustri esponenti delle più importanti realtà italiane del libro (dall'associazione degli editori a quella dei librai e delle biblioteche ecc...). C'eravamo anche noi. Si è parlato di cosa fare per "creare" nuovi lettori per i libri (scritti e disegnati) e si è èparlato di comunicazione visiva e di come usare tutte le forme di comunicazione, nonchè di coordinare tutte le iniziative italiane, magari usando un'apposita pagina del sito Internet del Ministero. Con l'occasione abbiamo consegnato al Ministro questa nota sintetica, visto che tra poco sarà in discussione una nuova legge sull'editoria:
Roma, 4 maggio 1999 - Ministero per i beni e le attività culturali - incontro nel Salone del Ministro - Libri e Lettura.
Il fumetto non è solo un ottimo strumento per la diffusione della lettura (sia come supporto ad esempio in campagne pubblicitarie, ma anche come diretto avviamento alla lettura, proprio attraverso la lettura dei fumetti stessi): il fumetto è un oggetto librario vero e proprio. Lo si trova (in crescita anche in Italia) in libreria e è possibile perfino ricavarne versioni "lette" come si fa coi libri solo scritti. La definizione data da Hugo Partt di "letteratura disegnata" è tutt'altro che arbitraria. Una campagna a favore dell'innalzamento dei livelli di lettura, a partire dai bambini arrivando fino agli adulti, giustamente non può prescindere dall'inserimento della letteratura disegnata in questo ambito, più complessivo, della letteratura, come peraltro ha fatto da anni il Governo Francese. E' vero che il fumetto ha caratteristiche tali, a livello di linguaggio, da coprire più settori: non solo quello letterario, ma anche quello artistico e, in senso lato, della Comunicazione Visiva. E quest'ultimo è l'elemento che lo accomuna ai linguaggi parenti del cinema d'animazione, dell'illustrazione, della grafica, della multimedialità. Va tuttavia rimarcato che il fumetto è anche produttore specifico di opere librarie in un settore in espansione. Ciò richiede interventi specifici non più procrastinabili, per sostenere un settore culturale che altrimenti rischia di non poter più esprimere nemmeno in parte la cultura italiana e europea.
Inoltre, come più volte abbiamo evidenziato anche negli anni passati, è fondamentale intervenire in particolare sull'editoria fumettistica per bambini e ragazzi, giacché è in mano, al momento, a multinazionali lontanissime, dal punto di vista culturale e ideale, dal concetto di letteratura per l'infanzia che è invece caratteristico della cultura italiana e europea. Interventi in questa direzione hanno ormai acquisito carattere di urgenza sociale e culturale e in questo settore mettiamo ufficialmente a disposizione la nostra specificità, le nostre idee e professionalità, come richiestoci. (omissis)
(Segue una scaletta schematica di punti su cui lavorare per la prossima Legge sull'Editoria, per le specificità del Fumetto)
1- La Formazione e i suoi luoghi. Il passato è stato in mano all'approssimazione e, spesso, alla piccola truffa, sfruttando le legittime aspettative di tanti giovani. Stare in Europa richiede fare passi analoghi ai nostri colleghi d'oltralpe: controllo sulle scuole esistenti; interventi a favore di nuove istituzioni all'altezza del compito; avviamento di percorsi istituzionalizzati nelle scuole dalle elementari alle università.
2- Il diritto d'autore e il suo adeguamento alla realtà attuale. Mentre c'è stato un adeguamento della legge rispetto ai diritti sulla produzione informatica (a seguito delle pressioni della relativa associazione di categoria), un settore come quello dell'editoria fumettistica (che è ben più antica) non ha ancora avuto una sistematizzazione. Ecco che hanno gioco facile gli editori che, ad esempio, non restituiscono gli originali agli autori e/o non pagano diritti per le ristampe.
3- Un inciso: il Sindacato della Comunicazione Visiva. È in avanzato corso d'opera il lavoro per la costituzione del primo Sindacato Nazionale delle Comunicazione Visiva, avviato dalle associazioni di categoria AIAP, ASIFA, Associazione Illustratori e Anonima Fumetti con l'intervento di Sergio Cofferati.
3- Gli aiuti ai creatori: borse di studio e di formazione, ecc. In Francia nel 1984 è stata istituita dal Centre National du Livre (ente governativo) la Commissione "d'aide à la creation et a l'édition de bande dessinée" (presieduta, di tre anni in tre anni, da importanti esponenti del fumetto francese, esperti e/o autori) col compito di attribuire aiuti a editori, riviste, fanzine, sceneggiatori e autori di fumetti. Agli sceneggiatori o autori completi di fumetti il CNL offre delle borse che permettano di liberarsi da certe costrizioni materiali per consacrare il loro tempo alla Scrittura. Ad esempio: dotazione per anno sabbatico - 160.000 franchi - per gli autori affermati. Borsa di creazione - 80.000 franchi - per gli autori che hanno già pubblicato diversi libri o albi. Borsa d'incoraggiamento - 40.000 franchi - per gli autori che hanno in libreria solo uno o due libri (o albi). La borsa di scoperta - 20.000 franchi - per i nuovi autori che non hanno pubblicato che su riviste (o fanzine di livello) e si tratta di un aiuto alla produzione e di una raccomandazione alla pubblicazione di un'opera prima presso un editore professionale. Borse di studio sono destinate ai ricercatori per un progetto di saggio scientifico sul fumetto (storia del fumetto, monografia su un autore, biografia, teoria e pratica del genere…). Borse di residenza sono quelle destinati a scrittori "in situ", per incoraggiare gli autori che desiderano proseguire la loro opera personale in situ nel quadro di un progetto globale di animazione letteraria elaborata di concerto con una struttura d'accoglimento. Si tratta di 11.000 franchi al mese per un minimo di due mesi, in presenza di un accordo preliminare con la struttura d'accoglienza, sempre soggetto alla verifica dell'apposita Commissione del CNL. A cura del Centre National des Arts Plastiques, invece, sono concesse borse per disegnatori e illustratori - dai 10.000 ai 50.000 franchi - per la realizzazione di progetti specifici. Parimenti vi sono borse di studio "in loco" per consentire agli artisti di soggiornare in paesi di loro scelta per la durata massima di un anno, per non oltre 100.000 franchi. Così come vi sono borse per la creazione, il miglioramento, la ristrutturazione di Studi di proprietà dei creatori di fumetti, o per l'acquisto di materiali informatici e non, soggette a approvazione e non eccedenti il 50% della cifra necessaria, con un plafond di 50.000 franchi.
4- Gli aiuti agli editori: sovvenzioni, prestiti. Sempre il CNL offre prestiti senza interessi e sovvenzioni agli editori, su consiglio dell'apposita Commissione Bande Dessinée (noi non possiamo che sollecitare con forza che una Commissione analoga sia presente nell'attività di codesto Ministero, stanti le peculiarità fortissime del settore dell'editoria fumettistica in Italia, presieduta, come in Francia, da un esponente del settore stesso). Si tratta di prestiti rimborsabili in 5 o 10 anni, su forfait annui, per arrivare al 50% delle spese complessive. I prestiti sono accordati a editori professionali che accettino di assumersi l'onere finanziario di una pubblicazione. Il progetto deve essere presentato alla Commissione a cui spetta il compito dell'approvazione, purché la finalità sia la promozione dell'opera e degli autori nazionali (nell'abito della cultura nazionale e europea). Il finanziamento prevede anche l'opera collettiva e le produzioni multimediali - plafond di 250.000 franchi per le produzioni cartacee.
5- Lo status sociale e fiscale degli autori di fumetti. Il Sindacato in costituzione si occuperà, ovviamente, di tutelare la situazione professionale dei lavori dei settori interessati, ma è certo di interesse generale che questi lavoratori possano risolvere questioni relative alla previdenza sociale e alla precisa definizione di contratti di lavoro, diritti e obblighi…
6- La conservazione della produzione artistica e letteraria. Anche in questo caso mancano in Italia regole precise, e questo ha provocato la sparizione di moltissimi originali e albi rari.
(Omissis)
(Gianfranco Goria - Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto)

The Italian Ministry of Culture is working for Books and Reading!

3 mag 99
Origins of American Animation

Click here! La famosa Library of Congress non solo ha un'enorme sezione dedicata ai Comics, ma pure una per il Cinema d'Animazione. La trovate all'url http://lcweb2.loc.gov/ammem/oahtml/oahome.html con dei veri gioielli delle origini(dal 1900 al 1921) in vari formati prelevabili e eseguibili via Internet, comprese opere di Winsor McCay e personaggi come Krazy Kat e i Katzenjammer Kids.

At http://lcweb2.loc.gov/ammem/oahtml/oahome.html you can see the wonderful collection of the Library of Congress about the Origins of American Animation!

Ottimo catalogo Topolinesco

Decisamente interessante l'indice del catalogo della mostra dedicata ai 50 anni del settimanale Disney Topolino: La fantastica avventura di Topolino Libretto (a cura di Luca Boschi e Federico Fiecconi); I direttori (a cura di Andrea Sani); Cinquant'anni di autori e eroi (a cura di Leonardo Gori); Topi e media (a cura di Gregorio Paolini); Incontro con i maestri Disney italiani: Carpi, Scarpa, Bottaro, Cavazzano, De Vita, Rota (a cura di Lidia Cannatella); La mia collezione di Topolino Libretto (a cura di Sergio Pignatone); Personaggi e autori made in Italy (a cura di Alberto Becattini).

2 mag 99
Wonderland!

A Torino la "nuova libreria del fumetto 901 Comics Resort" e "Wonderland il meraviglioso mondo dei fumetti" si uniscono in via Di Nanni 49/a, con una grande festa alle 17.00 di venerdì 7 maggio con Massimiliano Frezzato, Leo Ortolani, Ade Capone e Claudio Chiaverotti! Un'occasione per incontrare insieme I Custodi del Maser dal pianeta Colonia, il prode Rat-Man "il migliore eroe Marvel", Lazarus Ledd e la Liberty, Dylan Dog e il cavalier Brendon!... Info: studio901@alpcom.it 011.4331337 - 011.7711823.

Ci siam fatti il sito!

Alla Fiera del Libro di Torino Luca Novelli "insegna a farsi il sito", Stand Rcs/Bompiani Venerdì 14 maggio dalle 15.00 alle 17.00. http://users.iol.it/luca.novelli/salonelibrotorino.htm
Può essere imbarazzante cercare il proprio nome e cognome su Internet. Per qualcuno è come guardarsi allo specchio dopo vent'anni e non riconoscersi.  Sono io quello che ho trovato con Altavista? No certamente, io sono molto di più di quelle striminzite citazioni. Può capitare anche il contrario, e trovarsi fin troppo citati. Per esempio Valeria Marini su Internet è citata nei siti italiani quasi quanto Albert Einstein . Se lo scopre si monta la testa. Persino Sabrina Ferilli ha un sito con le sue misure (92-65-82) e ora ha più spazio sul web di Oreste del Buono, Italo Calvino e Alessandro
Manzoni messi insieme. Lo stesso vale per Mara Venier, al secolo Mara Provoleri, ora storicizzata nelle pagine www.vol.it/TVSETTE/venier.html. Invece può capitare - anche a personaggi d'un certo spessore- di cercare il proprio nome e non trovarlo in nessun sito. Scoprono con disappunto, che quel loro cugino deficiente ha fatto carriera in Australia o sta scrivendo best seller di microchirurgia. A tutto ciò non hanno che un rimedio: farsi il sito. Quanto vale il mercato del design dei siti web? Solo negli negli Stati  Uniti nel 2000 supererà i venti miliardi di dollari. E' un mercato ricco e insidioso. Ne sanno qualcosa le aziende italiane sono sbarcate su Internet sborsando fior di soldoni per siti non sempre degni della loro immagine o con risultati poco incoraggianti. Tra i motivi -oltre ai bidoni- la mancanza di un'infarinatura di base da parte di chi deve decidere gli investimenti su un mezzo del tutto nuovo. Per venire i incontro a dirigenti e a professionisti che vogliono capire meglio questa "diavoleria", per chi vuol scoprire come e perchè si costruisce un sito web Luca Novelli ha realizzato un Tascabile Bompiani che introduce alla simpatica arte del "farsi il sito":Ci siam fatti il sito , tutto quello che volevate sapere su internet e non avete  mai avuto il coraggio di chiedere.  Novelli non è nuovo a queste imprese, negli Anni ottanta aveva prodotto (per Mondadori) un libro profetico: Il mio primo libro sui computer,  poi tradotto in ben sedici lingue. Ci siam fatti il sito  promette altrettanto bene: si legge durante un volo tra Milano e Roma e accompagna il lettore in prestigiose pagine aziendali (da Bulgari alla Lagostina), in siti persino reali (come quello della regina di Danimarca) e luoghi rosei come la Home page di Monika Lewinsky.
Ci siam fatti il sito Tascabili Bompiani  di Luca Novelli - Prefazione di Ugo Volli

Novità a Lucca

Cambio della guardia all'Ente Max Massimino Garnier (il gestore del salone Lucca Comics): il Sindaco di Lucca Fazzi ha sostituito il Presidente dell'Ente. Il nuovo Presidente è Elisabetta Scatena, giovane commercialista. Benvenuta nel mondo dei Fumetti!

The new President of the Ente Max Massimino Garnier (organizer of Lucca Comics) is Elisabetta Scatena. Welcome in the world of Comics!

Ancora sulla Rete Nazionale Mostre e Saloni

Nuovi, sferzanti interventi sulle mostre italiani nel Forum della Rete Nazionale Mostre e Saloni.

1 mag 99
1° Maggio!

click qui per ingrandire la foto... Il Primo Maggio è anche per i lavoratori della Comunicazione Visiva (fumetto, illustrazione, cinema d'animazione, grafica...) che quest'anno stanno lavorando per costituire il loro primo Sindacato Nazionale! Auguri e Buon Lavoro!

It's the Worker's Day also for the Italian cartoonists...

1999 Ritorno alla Terra

A Torino (Cavallerizza Reale, via Verdi 9) dal 22 maggio al 27 giugno la bella mostra organizzata col consueto stile da Hiroshima Mon Amour, Cooperativa Biancaneve in collabroazione con Arteutopia, Sergio Bonelli Editore, Little Nemo, Smemoranda, Provincia di Trento, Comuni di Trento e Carpi e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Big Torino 2000. Dai precursori dell'Ottocento ai grandi maestri dell'immaginario contemporaneo, con più di 200 tra bozzetti, tempere sculture e disegni, con Moebius, H.R. Giger, Enki Bilal, Nathan Never, Legs Weaver e la mostra degli oggetti di scena creati da Victor Togliani per il film Nirvana di Gabriele Salvatores. Info: hma@iol.it 011.3176636

In Turin, Italy, from May 22 to June 27: 1999 Back to the Earth, with Moebius, H.R. Giger, Enki Bilal, Nathan Never, Legs Weaver. Info: hma@iol.it 011.3176636

1999 Ritorno a Acquaviva

...con il consueto ottimo stage estivo (dal 18 al 24 luglio, ma ci si deve iscrivere entro il 10 luglio!), quest'anno con Claudio Villa e Claudio Nizzi, e i concorsi di Fumetti (Nuvola, Nivola, Nuvolari), Illustrazione (Omaggio a Jacovitti) e Satira (Noi e la Luna) la cui scadenza è il 15 maggio, le esposizioni (l'antologica di Villa, quelle dei concorsi, Peppino De Filippo, Scrittori & Fumetti e L'Isola che Ci Sarà di Cesare D'antonio), spettacoli e il galà del Fumetto il 25 luglio! Direzione artistica Michele Rossi. Info: 0735.764005 - 0735.633410.

Comics stage in Acquaviva Picena, Italy. Info: +39 0735.764005 - 0735.633410.

1999 Ritorno a 1

Anno di ricorrenze, anno di ristampe dei numeri Uno... Dopo Topolino, ecco sull'ultimo Alan Ford, nel trentesimo dalla nascita, la ristampa del numero uno e, in apposita veste da collezionisti, la ristampa del numero uno di Diabolik, che verrà seguita da quelle di Kriminal e Satanik. Un'occasione per confrontare passato e presente del fumetto italiano, magari con un velo di nostalgia...

Reprinted in Italy the first issues of many Fumetti: Topolino, Alan Ford, Diabolik, Kriminal, Satanik...

Manara a Bologna

Mostra "Il segno indiscreto" al Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 24 aprile al 13 giugno. Brevemente: L'antologica del celebre illustratore e autore di fumetti ha come tema centrale la figura femminile. Una sezione della mostra è dedicata alla collaborazione con un altro grande dei fumetti, Hugo Pratt, sui testi del quale Manara ha raccontato due celebri storie. Orari: da martedì a giovedì 9-14; venerdì 17-23; sabato e domenica 9-13/15,30-19; lunedì chiuso. Ingresso: 10.000 lire. Tel. 051204676
(Giovanna)

Topolino a Ca' Foscari...

Il 5 maggio, all'università di Venezia Ca' Foscari, nell'ambito del Diploma Universitario in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS), Insegnamento di Storia del Disegno e della Grafica - Dr. Angelo Zaniol, Leonardo Gori terrà una lezione-conferenza sul tema: IL MITO DISNEYANO DAGLI STATI UNITI ALL'EUROPA - andata e ritorno di un modello fumettistico, da Carl Barks e Floyd Gottfredson a Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi (Ca' Bonvicini, ore 14,30).



Attenzione, prego: in questo sito, tutto è coperto da copyright!
Attention, please: everything is copyrighted on this web site!