Bibliografia estesa (inclusiva di testi non strettamente correlati al mondo dei comics) a cura di Paola Caldera, inerente semiotica, saggistica e critica del fumetto, con particolare attenzione alla sceneggiatura del fumetto. In fase di elaborazione.
BIBLIOGRAFIA TESTI
Aggiornamento:
EROI DI INCHIOSTRO,
Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs. EuresisEdizioni,
1996, Milano. a cura di Giovanni Garbellini, Alberto Orsini,
Stefano Piani, et Marco Modenesi. Questo gruppo di giovani
lavoratori, e' stato chiamato a raccolta da Antonio Serra, il
quale ha proferito segreti e misfatti della seceneggiatura
Bonelli, ovviamente Nathan e Legs. Ben fatto, leggibile anche da
non addetti ai lavoratori, un'accurata analisi da punti di vista
diversi di come si costruisce una testata, con particolare
attenzione alla sua scrittura, ovviamente. Nei tre saggi che lo
compongono, uno (Dietro le quinte) e' addirittura dedicato
all'analisi testuale di una sequenza di sceneggiatura in rapporto
al disegno.
ABRUZZESE, ALBERTO
1979 La grande scimmia. Mostri vampiri automi mutanti, Roma, Napoleone.
1976 Arte e pubblico nell'eta' del capitalismo: forme estetiche e societa' di massa, Venezia, Marsilio.
1986 Eroi del nostro tempo, Roma, Laterza.
AGOSTI STEFANO,
1989 Enunciazione e racconto : per una semiologia della voce narrativa, Bologna, Il Mulino.
ALTARIVA ROBERTO (a cura di )
1994 Gli X-Men e i mutanti Marvel (2 vol), NED 50 Srl.
ARNHEIM, RUDOLF
1969 Visual thinking, Berkeley - Los Angeles, University of California. Tr. it. Il pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974.
1971 Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli.
1984 The power of the center, Berkeley - Los Angeles, University of California. Tr. it. Il potere del centro: psicologia della composizione nelle arti visive. Torino, Einaudi, 1984.
ATLAN, HENRI
1969 Entre le cristal et la fumée, Paris, Seuil. Tr. it. Tra il cristallo e il fumo, Firenze, Hopeful Monster, 1986 (?).
AAVV.
1969 L'analisi del racconto. Milano, Bompiani.
ALONGE, ROBERTO
1984 Dal testo alla scena. Studi sullo spettacolo teatrale. Torino, Tirrenia- Stampatori.
ANGELINI, F.
1990 Scrivere il teatro, Roma, Bulzoni.
ATTOLINI,V.
1988 Dal romanzo al set, Bari, Dedalo.
BARBIERI DANIELE
1991 I linguaggi del fumetto, Milano, Bompiani.
1992 Tempo, ritmo, e racconto: per una semiotica della temporalita' nel testo a fumetti, tesi di Dottorato in Semiotica, Universita' di Bologna.
BARTHES, ROLAND
1985 L'aventure sémiologique, Paris, Seuil. Tr. it. L'avventura semiologica, Torino, Einaudi, 1991.
BATTISTRADA, L. FELISATTI, M.
1993 Corso di sceneggiatura, Milano,Universale Sansoni, 1993.
BECCIU, LEONARDO
1971 Il fumetto in Italia, Firenze, Sansoni.
BENJAMIN, WALTER
1955 Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit in Schriften, Suhrkamp Verlag, Frankufurt am Main. Tr. it. L'opera d'arte all'epoca della sua massima riproducibilita' tecnica, Einaudi, Torino, 1966.
BERNARDI, LUIGI
1988 Destinazione utopia: l'evasione impossibile di tre personaggi a fumetti, SE Educazione, Eleuthera.
BESEGHI, EMY - FAETI, ANTONIO (a cura di)
1993 La scala a chiocciola: paura, horror, finzioni. Dal romanzo gotico a Dylan Dog, Firenze, La nuova Italia.
BONADEI, R. - DE STASIO, C. - GOTTI, M.
1990 La rappresentazione verbale e iconica, Milano, Guerini.
BONGIORNO, FIORELLA - RUGGERI, FRANCESCA
1987 La comunicazione fumettistica: analisi empirico-descrittiva e valenze pedagogiche, Messina, EDAS.
BORDONI, CARLO - FOSSATI, FRANCO
1985 Dal feuilleitton al fumetto, Roma, Editori Riuniti.
BRANCATO, SERGIO
1995 Fumetti- Guida ai comics nel sistema dei media, Roma, Datanews, 1994.
BROLLI, DANIELE (a cura di)
1991 I mille volti del supereroe, Bosco (Pg), Star Comics, catalogo della manifestazione Eroi di carta, eroi di celluloide, Bologna, Aprile 1991.
BRUNORO, GIANNI
1984 Quel fantastico mondo: padri, figli, padrini, padroni e padreterni del fumetto italiano, Bari, Dedalo.
CALABRESE, OMAR
1977 Arti figurative e linguaggio, Rimini-Firenze, Guaraldi.
1985 Il linguaggio dell'arte, Milano, Bompiani.
1989 L'eta' neobarocca, Roma-Bari, Laterza.
CALABRESE, OMAR - GIOVANNOLI, RENATO - PEZZINI, ISABELLA
1983 HIc sunt leones. Geografia fantastica e viaggi straordinari, Milano, Electa.
CAMMAROTA, DOMENICO - UCCELLA, MARIO (a cura di)
1993 Immagini e parole - Speciale 30 anni di X-Men, Marano di Napoli, Tornado Press.
CAPRETTINI, GIAN PAOLO
1992 Semiologia del racconto, Bari, Laterza.
CASETTI, FRANCESCO - DI CHIO, FEDERICO.
1990 Analisi del film, Milano , Bompiani.
CASETTI, FRANCESCO
1984 L'immagine al plurale, Venezia, Marsilio.
CHABROL, CLAUDE
1973 Sémiotique narrative et textuelle, Paris, Larousse.
CHATMAN, SEYMOUR
1978 Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Parma, Pratiche Editrice.
COHEN, KEITH
1982 Cinema e narrativa. Le dinamiche di scambio, Torino, Eri.
CORRAIN, LUCIA - VALENTI, MARIO (a cura di)
1991 Leggere l'opera d'arte, Bologna, Esculapio.
COSTA, ANTONIO
1985 Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano.
COUPERIE, PIERRE
1967 Bande dessinee et figuration narrative : histoire/estetique/production et ociologie de la bande dessinee mondiale procedes narratifs et structure de l'image dans la peinture contemporaine; presentation graphique Claude Le allo, Paris: Musee des arts decoratifs.
COURTES, JOSEPH
1976 Introduction à la sémiotique narrative et discursive,Paris, Hachette.
1989 Sémantique de l'énoncé: applications pratiques, Paris, Hachette.
CREMONINI, GIORGIO - FRASNEDI, FABRIZIO (a cura di)
1982 Vedere e scrivere, Bologna, Il Mulino.
CUCCU, L. - SAINATI, A.
? Il discorso del film, visione, narrazione, enunciazione. Edizioni Scientifiche Italiane.
DANIELS, LES
1973 Comix. History of comic books in America, London, Wildwood House.
1991 Marvel: five faboulus decades of the world's greatest, New York, Harry N. Abrams.
DELEUZE, GILLES
1985 L'image-temps , Paris, Minuit, 1985.
DETTI, ERMANNO
1984 Il fumetto tra cultura e scuola, Firenze, La Nuova Italia.
DI PIETRO, GIANNI (a cura di)
1993 Ken Parker: il respiro e il sogno - una mostra da leggere, Milano, Parker, catalogo della mostra Ken Parker: il respiro, il sogno, Treviso, aprile-Maggio, 1993.
DUC
1982 L'art de la BD , Glenat, Paris.
ECO, UMBERTO
1964 Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani.
1975 Trattato di semiotica generale, Milano, Bompiani.
1978 Il superuomo di massa, Milano, Bompiani, (Capitolo analisi James Bond).
1979 Lector in fabula, Milano , Bompiani.
1984 Semiotica e filosofia del linguagguio, Torino, Einaudi.
1985 Sugli specchi e altri saggi, Milano, Bompiani.
1990 I limiti
dell'interpretazione, Milano, Bompiani.
EISNER, WILL
1985 Comics and sequential art, Tamarac, Florida, Poorhouse Press.
1995 Graphic Storytelling, Poorhouse Press, Tamarac, Florida.
FAETI, ANTONIO
1977 Letteratura per l'infanzia, Firenze, La Nuova Italia.
1990 Le notti di Restif. Peripezie di un girovago tra media e finzioni, Firenze, La Nuova Italia.
I fumetti negli anni '60: memorie, testimonianze ed eredi,...
FONAGY, IVAN
1980 Redondances expressives dans l'oeuvre poétique (l'editore non compare nel testo). Tr. it. La ripetizione creativa. ridondanze espressive nell'opera poetica, Bari, Dedalo, 1982.
FOSSATI, FRANCO
1980 Cosa leggere sui fumetti: bibliografia e fumettologia, Milano, Bibliografica.
1990 I grandi eroi del Fumetto, Gremese Editore.
1992 Fumetto, Milano, A. Mondadori.
FIELD, S.
1991 La sceneggiatura. Il film sulla carta. Milano, Lupetti.
FRESNAULT-DERUELLE, PIERRE
1972 La bande dessinèe, Essai d'analyse sémiotique, Paris, Hachette-Littérature. Tr. it. Il linguaggio dei fumetti. Sellerio, 1977.
1977 Rècit et Discours par la Bande, Paris, Hachette. Tr. it. I fumetti: libri a strsce, Palermo, Sellerio, 1990.
FREZZA, GINO
1978 L'immagine innocente. Cinema e fumetto americani dall'origine, Roma, Napoleone.
1987 La scrittura malinconica. Sceneggiatura e serialita' nel fumetto italiano. Firenze, La Nuova Italia.
1995 La macchina del mito tra film e fumetti, Firenze, La Nuova Italia.
GENETTE, GERARD
1972 Figures III. Discours du récit, Paris, Seuil. Tr. it. Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.
1983 Noveau discours du récit, Paris, Seuil. Tr. it. Nuovo discorso del racconto, Torino, Einaudi, 1987.
GEORGES,JEAN
1994 Il linguaggio dei segni : la scrittura e il suo doppio. Tit. or. Langage de signes, Torino, Electa/Gallimard.
GIAMMANCO, ROBERTO
? Il sortilegio a fumetti, Firenze, La Nuova Italia.
1991 Immagini, vignette e visione, Firenze, La nuova italia.
GIOVANNOLI, RENATO
1991 La scienza della fantascienza, Milano, Bompiani.
GREIMAS, ALGIRDAS JULIEN
1970 Du sense, Paris, Seuil. Tr. it. Del senso, Milano, Bompiani, 1974.
1983 Du sense II, essais semiotiquès, Paris, Seuil. Tr. it. Del senso II. Narrativa, modalita', passioni. Milano, Bompiani, 1985.
1987 De l'imperfection. Editions Pierre Falnac. Tr. it. Dell'imperfezione, Palermo, Sellerio, 1988.
GROENSTEEN, THIERRY
1991 Il mondo dei manga: introduzione al fumetto giapponese. Bologna, Granata Press.
GROUPE, D'ENTREVERNES
1979 Analyse sémiotique des textes. Lyon, Presses, Universitaires de Lyon.
GUBERN, ROMAN
1972 El lenguaje de los comics, Barcelona (non compare l'editore). Tr, it. Il linguaggio dei comics, Milano, Milano Libri, 1975.
1976 (???) Tr. it. Il fumetto, Novara, Istituto Geografico De Agostini.
GUIDI, GIUSEPPE- VINCI, RICCARDO
1990 30 anni di Marvel, Bologna, Alessandro Distribuzioni.
HATIM B.- MASON I.
1990 Discourse and the translator, New York, Longaman Inc. .
HELBO, ANDRE'
??? Tr. it. Semiologia della rappresentazione. Teatro/Televisione/Fumetto. Napoli, Liguori, 1969.
IMBASCIATI, ANTONIO-CASTELLI, CARLO
1975 Psicologia del fumetto,Rimini-Firenze, Gualandri.
INGE, M. THOMAS
1990 Comics as culture, Jackson & London, University Press of Mississipi. (Non disponibile).
JAKOBSON, ROMAN
19.. Visual and Auditory signs, in Selected Wrigtings, Vol. II, pag. 335-344.
19.. On linguistic aspects of translation, Vol. II, pag. 260-266.
Parts and wholes in language, Vol. II, pag. 280-284.
Retrospect, Vol. II, pag. 711-721.
KRAFT, ULRICH
1978 Comics lesen. Untersuchungen Zur Textualitat von Comics, Stuttgart, Verlagsgemeinschaft Ernt Klett. Tr. it. Manuale di letteratura dei fumetti, Torino, ERI, 1982.
LATERZA, ROSSELLA-VINELLA, MARISA
1980 Personaggi femminili nella storia del fumetto, Bari, Dedalo.
LE CIGNE, BRUNO
1983 Avanies et masquerade. L'evolution de la bande dessineè. Futuropolis, Pars.
LIPERA PIGNATO, ROSA THEA
1977 Attraverso il fumetto: alla ricerca dei personaggi, Messina-Firenze, G. D'Anna.
LIPSZYC, ENRIQUE (a cura di )
1966 Tecnica de la historieta, Buenos Airea, Escuela Panamericana de Arte. Tr. it. La tecnica del fumetto, Milano, Editiemme, 1982.
MANETTI, GIOVANNI-VIOLI, PATRIZIA
1992 Semiotica: storia teoria interpretazione. Saggi attorno all'opera di Umberto Eco, Milano, Bompiani.
MARCHESE, ANGELO
1983 L'officina del racconto. Mondadori Milano, 1983.
MAROVELLI P.-PAOLINI E.- SACCOMANNO G.
1974 Introduzione a Paperino. La fenomenologia sociale nei fumetti di C. B., Firenze, Sansoni .
MARSCIANI, FRANCESCO- ZINNA ALESSANDRO
1991 Elementi di semiotica generativa, Progetto Leonardo, Bologna.
MC CLOUD, SCOTT
1993 Understanding comics - The invisible Art , Kithchen Sing Press, USA, tr. it. Capire il fumetto - L'arte invisibile, Torino, Edizioni Studio 901 Vittorio Pavesi Productions, 1996.
MC LUHAN, MARSHALL
1964 Understanding Media, Tr. it. Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 1990.
MICHELI, SERGIO (a cura di)
1982 Parole e nuvole- Atti del corso sulla Letteratura per immagini per insegnati della scuola dell'obbligo, Facolta' di Lettere e Filosofia, Siena, Novembre- Dicembre 1982.
MORO, WALTER
1991 Lettura e didattica del racconto visivo. Dal fumetto allo spot pubblicitario. Firenze, La Nuova Italia.
MOSCATI, MASSIMO
1988 Manuale di sceneggiatura, Milano, Franco Angeli.
ORIGA, GRAZIANO (a cura di)
1992 I mondi di Dylan Dog: dizionario e disegni dei modi, dei mostri e della filosofia dell'Investigatore dell'incubo, Milano, Unilito.
PASOLINI, ???
1972 Sceneggiatura come struttura che vuole essere altra struttura, in "Empirismo
eretico", Milano, Garzanti, 1972.
PEIRCE, CHARLES SANDERS
1990 Semiotica: i fondamenti della semiotica cognitiva, Torino, Einaudi.
PETEERS, BENOIT
1991 Case, planche, récit. Comment lire une bande dessineé?, Tournai, Casterman.
1993 La Bande Dessinée, Flammarion.
PETRELLI, MICLA
1994 Valori tattili e arte del sensibile, Firenze, Alinea.
PIRRO, UGO
1982 Per scrivere un film, Milano, Rizzoli.
POLLINI-RIGHETTI (a cura di)
??? Folletti, streghe, gnomi, e altre compagnie. ?.
POZZATO, MARIA PIA
1990 La semiotica testuale e l'illusione della soggettivita'. Riflessioni sull'aspettualizzazione attoriale, Tesi di Dottorato in Semiotica, Universita' di Bologna.
PRINCE, GERALD
??? (???) Tr. it. Narratologia, Parma, Pratiche Editrice, 1984.
PROPP, VLADIMIR JAKOVLEVIC
1982 Morfologia della fiaba. Torino, Einaudi.
REY, ALAIN
Les spectres de la bande - Essai sur la bande dessinée. Tr. it. Spettri di carta. Saggio sul fumetto, Napoli, Liguori, 1982.
RICOUER, PAUL
1969 Le conflit des interprétations, Paris, Seuil. Tr. it. Il conflitto delle interpretazioni, Milano, Jaka book, 1977.
1984 Temps et récit, II, la Configuration du temps dans le récit de fiction, Paris, Seuil. tr. it. Tempo e racconto.
??? Tr. it. La semantica dell'azione: discorso e azione, Milano, Jaka Book, 1986.
SANI, ANDREA
1993 Fumettopoli, Firenze, Sansoni.
SEGRE, CESARE
SERRA, ANTONIO
1996 (a cura di Giovanni Garbellini e Alberto Ostini) Eroi di inchiostro. Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs, Milano, EuresisEdizioni.
STRAZZULLA, GAETANO
1977 Fumetti di ieri di oggi, Bologna, Cappelli.
1980 I fumetti, Firenze, Sansoni.
TAMINE, J.P
1983 FACSIMILE. Futuropolis, Paris.
WHITE, DAVID MANNING-ABEL ROBERT H.
1963 Funnies, Free Press of Glencoe. Tr. it. Il fumetto e l'ideologia americana, Bompiani, 1966.
ZANOTTO, PIERO
1976 Il giallo a fumetti, Milano, Milano Libri.
Il grande libro del fumetto, Ed. Paoline. BIBLIOGRAFIA ARTICOLI
AA.VV.
1976 La Bande Dessinée et son discours, Communication, No. 24.
ARCAINI, ENRICO
1992 La traduzione come opera transculturale, in Lingua e Stile, a. XXVII, No.2, Giugno.
BARNSTONE, W.
1994 Translation theory with a semiotic slant, in Semiotica, Vol. 102, No. 1-2, pag. 89-100 (ISBN 00371998).
BESTGEN, YVES- COSTERMANS, JEAN
1994 Time, Space, and Action: Exploring the Narrative Structure and its Linguistic Marking, in Discourse Processes, Vol.17, No.3, pp.421-446, Catholic University of Louvain, Belgium (ISBN 0163853X)
BONDANELLA, P.
1993 Filmmaking by the book - Italian cinema and literay adaptation, in Modern language notes, Vol. 108, No. 5, pag. 972-974 (ISBN 00267910).
BONO, GIANNI - CASTELLI, ALFREDO (a cura di)
1983 Come si diventa autore di fumetti. In Eureka, 7, Milano.
BOUSSAC, PAUL
1994 Art or script? A falsifiable semiotic hypothesis, in Semiotica , No. 100, Vol 2\4, pag. 349-367.
CAPRETTINI, GIAN PAOLO
1970 La grammatica del fumetto, in Strumenti Critici, Numero 13.
CATTRYSSE, PATRICK
1992 Film (Adaptation) as Traslation: some methodological proposals, in Target 4:1, pg. 53-70, Amsterdam, Holland.
CHATEAUVERT, JEAN
1993 Focalisation et structure du texte scenarique, in Etudes Litteraires, Volume 26, n.2, Autunno 1993, University of Montreal, Quebec, Canada (ISBN 0014214X).
DEGLI ESPOSITI, C.
1994 Filmmaking by the book - Italian cinema and literary adaptation, in Film Criticism, Vol. 18, No. 2, pag. 71-75. (ISBN 01635069)
DELABASTITA, DIRK
1988 Translation and Mass-Comunication: Film and TV- Translation as evidence of cultural dynamics, Katolieke Universiteit, Leuven, Sweden.
1990 Translation and the mass Media, in Translation history and culture, a cura di Susan Basset e André Lefevre, London, Pinter Publishers Limited.
FLAHAULT, FRANCOIS
1993 Le plaisir de la peur in Communications, Numero 57, Ottobre 1993, pag. 157-190.
GROENSTEEN, THIERRY
1990 Du septième au neuvième art. L'inventaire des singularitès, in CinémAction, hors série. pag. 16-28.
1992 Du cinéma dessiné à la nande dessineé, in Storyboard, le cinéma dessiné, Liège, Yellow Now, pag. 171-183.
IVANOV, V.
1992 Translation - Linguistic and semiotic views, in Meta, Vol. 37, No. 1, pag. 9- 17 (ISBN 00260452).
MARION, PHILIPPE
1990 Figuration narrative et communication in Recherches sociologiques, 21, 3, pag. 353-372.
1991 Traces graphiques, lecture et vraisemblance, in L'Image BD - Het strippeld, Actes du colloque international, Leuven, Open ogen et Centre belge de la bande dessineé, pag. 57-70.
1993 Scenario de bande dessinée (la difference par le media), in Etudes Litteraires, Volume 26, n.2, Autunno 1993, Catholic University of Louvain, Belgium (ISBN 0014214X).
PELLETTIER, ESTHER
1993 Problematique de l'enseignement du scenario (comme objet de creation et de construction), in Etudes Litteraires, Volume 26, n.2, Autunno 1993.
PEETERS, BENOIT
1988a L'Ecriture de l'autre, in les Cahiers de la bande dessineé, 81, pag. 40-43.
1988b Projets, croquis, histoires interrompues, in L'Univers d'Hergé, 11, Paris, Rombaldi.
1992a Du crayon à la caméra, in Storyboard, le cinéma dessiné, Liège, Yellow Now, pag. 153-170.
1992b Histore di cinéma: alles-retours, in Storyboard, le cinéma dessiné, Liège, Yellow Now, pag. 9-32.
PICARDI, EVA
1980 Significato, traduzione e forma logica, in Lingua e Stile, Anno XV, numero 3, pag. 511-524.
STAN LEE
Secrets behind the comics, New York, Timely Comics, 1947, di cui una parte in if , 3/4, 1982, pp. 45-50.
TAXIDOU, O.
1994 Structures of meaning, a semiotic approach to the play text, in New Theatre quarterly, Vol. 10, No. 39, pag. 298-299 (ISBN 0266464X).
TONINELLI, MARCELLO
1993 Corso di sceneggiatura per fumetti, apparso sulla rivista Fumo di China numero 19/20/21/22/23/24/25/26...
VENZI, LIBERO
1981 Aspetti di una semantica per strutture concettuali, in Lingua e Stile, Anno XV, numero 1, pg. 109-134.
VIANO, M.
1994 Filmaking by the book - Italian cinema and literary adaptation, in Film Quartely, Vol. 47, No. 4, pp 39-41.
VISWANATHAN, JACQUELINE
1982 Le discours sur l'image: les Parties narrato-descriptives du scénario, in Semiotica, No. 40, Vol. 1-2, pag. 27-43.
1987 Une histoire raconteé en image?, in Etudes francaises, 22, 3, pag. 72-81.