Programma per sei incontri allo Studio Pictor, anno 1997/1998
Esempio pratico: la realizzazione di una storia della serie Tintin "Volo 714 per Sidney".
Materiale aggiuntivo: Tintin et l’Alph Art, il fumetto e l’arte figurativa contemporanea.
Esempio pratico: Rodolphe Töppfer e le sue "storie in stampe".
Materiale aggiuntivo: la scuola post Töppfer, l’oblio e la rinascita; Yellow Kid, Little Nemo, Krazy Kat.
Esempio pratico: un episodio della serie Julien Boisvert.
Materiale aggiuntivo: Cinéma et BD (museée du cinéma, Brussel).
Esempio pratico: "I Tre Samurai", storia inedita per Topolino di Gianfranco Goria.
Materiale aggiuntivo: Indiana Pipps e il sigillo vallindo, altre modalità d’intervento del disegnatore.
Esempio pratico: "Capire il Fumetto" di Scott McCloud.
Materiale aggiuntivo: Il Fumetto – Arte Sequenziale, di Will Eisner, modalità creative dell’autore e gestione dello spazio-tempo.
Esempio pratico: "L’aventure des images" di Schuiten e Peeters.
Materiale aggiuntivo: viaggio nel fumetto via internet, dal sito Anonima Fumetti.