sanpaolo.gif (3964 byte)

L’Eneide a fumetti

 

su Il Giornalino

 Il celebre poema epico a fumetti

 

A partire dal 21 gennaio Il Giornalino, la rivista per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica la versione a fumetti dell’Eneide di Virgilio. La realizzazione è scandita in 12 puntate, come i dodici capitoli del poema, con un centinaio di tavole e tanti personaggi tra dèi, troiani e latini, creati nei testi e nei disegni da Marcello Toninelli.

Il disegnatore trasforma la serietà del poema epico, il cui linguaggio non è sempre accessibile se non grazie ad un’accademica parafrasi, in raffiche di battute, gag, caricature e giochi di parole: «Freddure e battute sono state la chiave del successo delle mie realizzazioni», ha dichiarato Toninelli.

Tanti sono i personaggi che si susseguono sulla scena: da Giunone a Minerva, Cupido, Giove, Anchise, padre di Enea, il figlio Ascanio, Didone, Latino, Lavinia, Camilla e Turno, la cui morte segnerebbe la fine del poema virgiliano. Ma Toninelli aggiunge altre due tavole come riduzione del “Supplementum Aeneidos”, un’appendice postuma scritta nel’500 da Maffeo Vegio in completamento dell’Eneide.

Tutti i riferimenti ai popoli dell’antichità – i Fenici, i Sanniti, i Piceni, gli Etruschi e molti altri - sono riportati in appendice con informazioni accurate utili per gli studenti.

«Abbiamo deciso di pubblicare anche l’Eneide», dichiara don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino, «dopo il successo della Divina Commedia e dei poemi omerici, Iliade e Odissea che Toninelli ha realizzato per noi in questi anni. Sono state le tante lettere dei lettori a convincerci».

 

Disegnatore e sceneggiatore di fumetti, Marcello Toninelli è nato a Siena nel 1950. Dopo alcuni racconti brevi, dal 1991 pubblica su Il Giornalino la serie “Agenzia Scacciamostri”. Nel 1994 esce “Dante” con la riduzione a fumetti della Divina Commedia. Dopo il successo dell’opera dantesca, nata dapprima in forma piu’ seria e illustrativa, Toninelli vira verso la formula della striscia umoristica con un intento didattico: «Il fumetto consente ai giovani lettori e agli studenti di memorizzare con più facilità le strutture a volte complesse dell’opera letteraria ». Con Il Giornalino ha pubblicato inoltre dell’Iliade a fumetti a cui è seguita l’Odissea, una risposta alternativa alle fortunate parodie “letterarie” promosse da Walt Disney.

 

Il Giornalino è diffuso per abbonamento, nelle edicole e nelle chiese in 130.000 copie.

 

Milano, 12 gennaio 2001

Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino

Tel. 02/48.00.88.38 – Fax. 02-48.19.45.65 – spi@stpauls.it

www.sanpaolo.org/gio

 

le prime tre pagine (click per ingrandire):
TN_GI3-100.JPG (2856 byte)
TN_GI3-102.JPG (3301 byte)TN_GI3-104.JPG (3182 byte)