giornalino.jpg (4155 byte)

 

Dal 3 dicembre su Il Giornalino
(click sulle immagini per ingrandirle)

 

zoom inLA VITA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II A FUMETTI

 A partire dal 3 dicembre Il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblicherà la prima riduzione a fumetti della vita di Papa Wojtyla.

La realizzazione dei 4 episodi, illustrati in 58 tavole complessive, ha richiesto circa un anno di lavoro da parte di due grandi maestri del fumetto italiano: Toni Pagot per la sceneggiatura e Sergio Toppi per i disegni. Le tappe della vita del pontefice sono narrate attraverso il racconto di un nonno ottuagenario che, sollecitato dal desiderio dei nipoti di conoscerne le vicissitudini, ripercorre la vita del Papa dall’infanzia ad oggi.

 zoom in«Il rischio nel raccontare un personaggio così grande», spiega Pagot, «era quello di produrre un’agiografia. Per evitare questo, si è scelto di fare un racconto che ne evidenziasse l’aspetto umano». Toppi, da parte sua, evidenzia che non ha voluto «ritrarlo nelle sue caratteristiche religiose, ma piuttosto avvicinarlo come uomo, per farlo scoprire ai ragazzi».

«Da sempre», dichiara il direttore del settimanale don Antonio Tarzia, «Il Giornalino utilizza i fumetti per divulgare e far conoscere personaggi positivi della storia dell’uomo. L’elenco è molto lungo. Mi limito a ricordarne alcuni: Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Martin Luther King, Padre Pio, Giovanni XXIII. Nel corso del Giubileo 2000 non poteva mancare una storia, che si sviluppa come una sequenza cinematografica, su Giovanni Paolo II, un grande amico dei giovani».

 

zoom inToni Pagot è nato a Milano nel 1921. Disegnatore e sceneggiatore con una lunga esperienza nel mondo del film d’animazione, esordisce sulle pagine de Il Giornalino con il personaggio Micromino. Come sceneggiatore scrive la serie Sherlock Holmes, di derivazione televisiva, riduce alcuni classici della letteratura per ragazzi e scrive molte avventure dei personaggi di Hanna e Barbera. Suoi anche il classico Il vento tra i salici e l’avventura Sperduti nel sogno. Tra i suoi successi: il pulcino Calimero

 

 zoom inSergio Toppi è nato a Milano nel 1932. Illustratore e disegnatore di fumetti, ha collaborato con tutte le più importanti testate italiane e straniere. Per Il Giornalino ha disegnato su testi propri I racconti della vita, Un giorno per caso, Viso nascosto, Storie d’oro e di frontiera e I racconti del vento della sera. Tra le biografie ha illustrato Il segreto dei 4 codici (la storia di Don Alberione, fondatore dei Paolini). Attualmente disegna per Il Giornalino le avventure di Magda & Moroni. Ha vinto numerosi premi tra i quali, nel 1975, lo “Yellow Kid”.

 

Il Giornalino è consultabile in parte nel sito internet: www.sanpaolo.org/gio

 

Milano, 22 Novembre 2000

 

 

 

Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino

tel.02-48.00.88.38 – Fax 02-48.19.45.65 – SPI@Stpauls.it