Quinta Edizione

4 - 8 Ottobre 2000

Genzano (Roma)

 

 

Ai CASTELLI ANIMATI 2000

anteprima mondiale di “Shadow Cycle”

prodotto da Paul McCartney

 

Ospiti di spicco Jan Pinkava e Paul Driessen

 

Tra le novità il Concorso Internazionale

per l’Animazione su WEB

 

Comunicato Stampa n.1

 

“Anche quest’anno sarà un festival da anteprime mondiali”. Questo è quanto assicurano gli organizzatori dei “CASTELLI ANIMATI - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione”, in programma a Genzano (Roma) dal 4 all’8 Ottobre 2000, con la direzione artistica di Luca Raffaelli.

 

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione propone infatti un cartellone da dieci e lode, che vedrà - tra le altre chicche - l’anteprima mondiale di “Shadow Cycle”, il film prodotto da Paul McCartney e realizzato sulle musiche dell’indimenticabile Linda, per la regia di Oscar Grillo.

 

“Dopo aver visto il video di un bambino che piangeva perché non riusciva a staccarsi dalla sua ombra - racconta Grillo - abbiamo scelto questa immagine come idea di base per un film”. Linda, prima di morire, aveva registrato una musica per questo film e “ascoltandola con Paul - continua Grillo - sono nate le idee e le suggestioni per questo film di venticinque minuti, che siamo orgogliosi di poter presentare in anteprima assoluta ai Castelli Animati”.

 

Tra i grandi ospiti internazionali dell’edizione 2000, i Castelli Animati vedranno personaggi come Jan Pinkava, vincitore dell’Oscar nel 1998 con il cortometraggio Geri’s Game; Paul Driessen, che lo scorso anno con 3 Misses ha ottenuto la nomination all’Oscar;  e  Konstantin Bronzit, autore di straordinaria forza comica, vincitore di due Gran Premi ad Annecy con Switchcraft e Die Hard.

 

Al Festival di Genzano, saranno presenti anche Wendy Tilby - vincitrice con When the Day Breaks della Palma d'Oro al Festival di Cannes e del Gran Premio ai Festival di Annecy e di Zagabria nonché nomination all'Oscar 2000 - e Julian Nott, autore tra l’altro delle colonne sonore della serie di Wallace & Gromit.

 

Per la gioia dei fan dell’animazione giapponese, ai Castelli Animati 2000 ci sarà anche Koji Morimoto con i suoi film.

E ancora: in cartellone (sabato 7 ottobre), l'anteprima italiana del nuovo film di Isao Takahata, Tonari no Yamada-kun” (My Neighbours the Yamadas), splendido e divertentissimo ritratto di una “normale” famiglia giapponese.

 

Tra le novità, da segnalare il Concorso Internazionale dei Siti Web Animati, che premierà le migliori produzioni realizzate con le tecnologie d’avanguardia specifiche per l’animazione sul Web. Per saperne di più basta navigare su www.artisnet.it/castellianimatiweb.

 

Particolarmente atteso anche il prestigioso Concorso Internazionale di cortometraggi d’animazione. Accanto ad esso: il Concorso Italia e il Concorso I Castelli Animati/Videotecnica, per i migliori homevideo e DVD dell’anno.

 

Promossa e organizzata dal Consorzio Imprese Castelli Romani e dalla Confesercenti Provinciale di Roma - con il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Provincia di Roma e dei Comuni di Genzano, Ariccia, Ciampino, Nemi - la manifestazione rappresenta il principale appuntamento italiano e uno dei più importanti a livello internazionale, per appassionati e operatori dell'animazione, da quella tradizionale a quella digitale, dai corto e lungometraggi animati ai CD-ROM.

 

L’Ufficio Stampa
Agnoloni & Papini - Firenze

 

 

L’Ufficio Stampa è a disposizione dei colleghi giornalisti

per ogni ulteriore informazione e documentazione

Antonella Agnoloni: 0335/6836511

Roberto Davide Papini: 0335/5614547