Rovigo, maggio 2000

GRANDE SUCCESSO DI "ROVIGO A STRISCE"!

di Filippo Rossi (Lendicomics Club)

Maggio 2000: il Lendicomics Club ha riportato per la settima volta a Rovigo il Fumetto di alta qualità con Rovigo a Strisce 2000, manifestazione annuale sul Fumetto e le Comunicazioni Visive (giunta alla settima edizione).

La manifestazione rodigina è stata caratterizzata dalla prestigiosa mostra sul grande autore veneziano di fumetti Hugo Pratt, a 5 anni dalla sua scomparsa. La mostra, denominata "Hugo Pratt: acquerelli e inchiostri", è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e dalla Fondazione della Banca del Monte di Rovigo. Svoltasi presso la Pescheria Nuova da sabato 6 maggio a domenica 4 giugno 2000, ha avuto una buona risonanza presso la cittadinanza e tra gli appassionati di tutta Italia. Il valore artistico del materiale esposto era altissimo: dagli inestimabili acquerelli, alle strisce degli anni ’70 e ’80 di Corto Maltese, alle storie inedite in Europa della rivista argentina "Hora Cero", disegnate da Pratt negli anni ’50 e scritte dal grande autore argentino desaparecido Oesterheld, strisce ormai dimenticate recuperate dal Lendicomics Club.

E’ stato realizzato per l’occasione un prezioso catalogo sull’avvenimento. Sulla homepage del Lendicomics Club (vedi sotto) l’esposizione di Hugo Pratt è on line.

Le altre mostre di Rovigo a Strisce edizione 2000 sono state proposte da sabato 20 a domenica 28 maggio, presso la Mansarda di Palazzo Roncale e lo Spazio Mostre S. Michele. Quest’anno sono state:

  1. il VII Concorso Nazionale per Autori Esordienti, che ha visto la tradizionale partecipazione di un centinaio di fumettisti in erba di tutta Italia. Il tema di quest’anno è stato "interpreta con originalità un personaggio femminile a fumetti", la Giuria era composta dalle fumettiste di fama nazionale Francesca Ghermandi, Keiko Ichiguchi, Vanna Vinci, Silvia Ziche, Laura Zuccheri. I vincitori sono risultati essere: per la categoria soggetto Mauro Venturelli di Modena, per la categoria sceneggiatura Luigi Galdi di Salerno, per la categoria storia disegnata Dario Inzoli di Milano, per la categoria illustrazione Luigi Boz di Pordenone.;
  2. l’esposizione realizzata con la diretta collaborazione dell’Editrice Sergio Bonelli de "Le eroine Bonelli anni ’90 (Legs Weaver, Gea, Julia)";
  3. le meravigliose personali dei fumettisti italiani Luca Enoch e Vanna Vinci, entrambi disponibili e entusiasti durante gli incontri con i fans;
  4. la graphic novel italiana "Frontiera - un romanzo incompiuto", progetto fumettistico che ha visto la partecipazione di una dozzina di giovani ma già affermati professionisti italiani del Fumetto, coordinati dagli autori/editori Omar Martini, Otto Gabos e Massimo Semerano.

Anche per Rovigo a Strisce 2000 è stato realizzato un completo catalogo informativo.

Ma Rovigo a Strisce non è stato come al solito solo mostre! Giovedì 25 maggio ha avuto luogo la Maratona MangaCartoons, durata tutta il pomeriggio e tutta la sera presso il Cinema Duomo di Rovigo. Sono stati proiettati per un pubblico entusiasta una decina di lungometraggi d’animazione giapponesi, in anteprima dalla Dynamic Italia.

Sabato 27 maggio presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi si sono tenuti gli appuntamenti centrali dell’intera manifestazione:

La premiazione del concorso è avvenuta alla presenza di tutti i vincitori, dell’Assessore alla Cultura Gabbris Ferrari, di Luca Dall’Ara dell’InformaGiovani, degli autori professionisti protagonisti di Rovigo a Strisce 2000 (Luca Enoch, Vanna Vinci e una rappresentanza di "Frontiera": Omar Martini, Otto Gabos, Alberto Corradi, Massimo Perissinotto). Alla successiva, animata conferenza a tema, caratterizzata da un lungo ed interessante excursus storico del "fumetto femminile" (da Barbarella a Satanik, da Valentina ai Manga giapponesi), sono intervenuti anche lo sceneggiatore Disney Bruno Concina, il critico Claudio Dall’Orso e i "Kappa Boys" Andrea Baricordi e Barbara Rossi.

Infine sabato 27 e domenica 28 maggio ha avuto luogo la Mostra scambio dei fumetti, presso lo Spazio Mostre S. Michele: i Pokémon, i supereroi di Jack Kirby, i robot giapponesi...

Gabbris Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo ha puntualizzato: "il Fumetto è un’Arte con la A maiuscola, il Comune di Rovigo è fiero di dare il suo umile contributo nell’affermazione di questa verità. La splendida mostra su Hugo Pratt è lì per provare questa convinzione e questo impegno. Voglio ringraziare pubblicamente i ragazzi del Lendicomics Club, il cui spirito di appassionati e il cui rigore organizzativo hanno reso possibile questo importante avvenimento per Rovigo e il Fumetto italiano. Le vecchie incomprensioni del passato sono ormai del tutto svanite, e, visti i lusinghieri risultati ottenuti quest’anno, la collaborazione tra Comune e Lendicomics Club non potrà che crescere ancora."

Quindi Luca Dall’Ara, responsabile dell’InformaGiovani rodigino: "l’appuntamento di Rovigo a Strisce ha saputo negli anni divenire un modello organizzativo molto forte. Questo per noi dell’InformaGiovani è chiaro soprattutto quando collaboriamo con il Lendicomics Club per l’organizzazione del Concorso per Autori Esordienti: il bando del concorso è ormai atteso e costantemente richiesto dagli uffici di tutta Italia; i lavori dei partecipanti giungono sempre più numerosi e validi."

Il Lendicomics Club, dopo una riorganizzazione interna, sta già pensando all’edizione 2001 di Rovigo a Strisce, l’ottava. Sono numerose le idee e le proposte di miglioramento ed ampliamento per un progetto culturale sempre più ambizioso, organizzato e completo... comunque basato sulla "sacra passione" per il Fumetto che anima tutti i soci del club rodigino.

Per contatti ed informazioni:
Lendicomics Club - via E. Toti, 44 - 45100 Rovigo. Tel. e fax: 0425.21699
Website - http://members.tripod.it/lendicomics
Email - lendicomics@lycosmail.com; filipporossi@lycosmail.com

(Filippo Rossi)