ongd.gif (356 byte) prima previous

07.06.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

-Last Day in Vietnam by Will Eisner

EisnerLastDay100.jpg (3931 byte)italiano.gif (203 byte) Un nuovo, coinvolgente libro di Will Eisner uscirà il 12 luglio prossimo negli States: Last Day in Vietnam - a memory. La tragedia di quella sporca guerra rivive in una graphic novel di gran classe, vissuta in prima persona. Qui accanto ne potete ammirare la copertina, mentre una recensione dettagliata, con tanto di intervista all'autore, è in linea nel sito della dark Horse all'url www.darkhorse.com, dove potete anche ordinare il libro online, se volete l'edizione americana.

inglese.gif (995 byte) The newest graphic novel by Master Will Eisner will be published by Dark Horse on July 12, 2000. Review, interview and images are available at www.darkhorse.com, where you can also buy the book.

-ComicsTV!

caltacomics.jpg (4144 byte)italiano.gif (203 byte) La nuova Web TV nostrana, di cui abbiamo parlato due giorni fa, è decisamente attiva: da CaltaComics diventa ComicsTV (la prima web TV dedicata al fumetto), cambia look e url: www.caltanet.it/comicstv è quello nuovo.  Ci trovate la segnalazione di film, telefilm, programmi e serie animate legate al fumetto coi relativi apprfondimenti, interviste filamte, recensioni, preziosi link e addirittura corsi online in video: il primo è un corso di sceneggaitura per il fumetto, in moduli da un qaurto d'ora l'uno, tenuti da Giorgio Pedrazzi. Una iniziativa progetto Montego e Utopia Comix. Veramente interessante!

inglese.gif (995 byte) A comics Web TV in Italian at ComicsTV: www.caltanet.it/comicstv.

-Fumetti in TV

La rete televisiva Canal Jimmy, che si occupa di serie televisive, fumetti e altri oggetti di culto multimediali, dedica molto spazio al Fumetto nelle prossime settimane. In particolare, la trasmissione "Destinazione serie", scritta da Monica Repetto, dedica uno spazio all¹ironicissimo serial TV Goodness Gracious Me, ad Arcibaldo e Petronilla e in genere alla family strips. Ospite in studio Luca Boschi; la sua messa in onda avverrà nei seguenti giorni e orari: 8/06 19h00; 10/06 13h40; 12/06 02h25; 15/06 14h05; 16/06 5h15. La puntata n. 62, invece, sarà incentrata sulla serie a fumetti postunder Harsh Realm di Chris Carter. Ospite in studio: Beniamino Sidoti, esperto di giochi di ruolo. Il discorso si spostera, piu in generale, dalla serie alla realta virtuale. Diffusioni: martedi 20 giugno alle 22h15 - il 22 alle 19h00 - il 24 alle 13h20-il 26 all'1h35 - il 29 alle 14h05 - il 30 alle 4h20. La puntata n. 64 parlera di Twilight Zone. Ospiti in studio: Antonio Serra,  creatore di Nathan Never, e il disegnatore Roberto De Angelis. Diffusioni: 18 luglio alle 22.20 - il 20 alle 19h00 - il 22 alle 13h30 - il 24 alle 2h00 - il 27 alle 14h20 - il 28 alle 4h25. Per tutte le informazioni del caso, rivolgersi a Grazia Esposito, Ufficio stampa Multithematiques Italia. Tel. 06.82073232.

-Il CDLC cerca professionisti del fumetto!

italiano.gif (203 byte) Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

-Appuntamento in Giallo al CFAP

Mickey Mouse Mistery Magazineitaliano.gif (203 byte) Il Centro Fumetto Andrea Pazienza segnala: Appuntamento in giallo - 2^ edizione  rassegna di letteratura, musica, teatro (senza dimenticare il fumetto con Dylan Dog, Paperinik, Mickey Mouse e Diabolik...) dedicata al mistero si terrà a Cremona dal 9 al 18 giugno 2000. Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00  nel cortile di Palazzo Comunale. Leggete qui il ricco e interessantissimo programma completo: click! Info: crmainar@tin.it.

-Kabuki Publishing

italiano.gif (203 byte) From: Kabuki Edizioni <kabukiedizioni@comicmail.com> Subject: Comunicato Stampa "Nasce Kabuki Publishing"
La Kabuki Publishing nasce nel Giugno del 1999 con l'intento di aprire un ciclo editoriale dedicato al fumetto giapponese, europeo ed americano e alla produzione di pubblicazioni multimediali. Gli obiettivi principali della Kabuki Publishing sono di editare delle opere dall'assoluto valore narrativo e grafico in edizioni di prestigio, e che possano metterne in risalto le qualita'. La Kabuki Publishing e' stata fondata da un gruppo di persone che puo' vantare un'esperienza editoriale passata presso alcuni tra i piu' grossi
editori italiani di fumetto. *** Il mercato di riferimento, per tutto il 2000, della Kabuki Publishing e' quello delle fumetterie e librerie, e per il 2001 sono previste le prime pubblicazioni che avranno una distribuzione estesa anche alle edicole. Con il settore dedicato al fumetto giapponese cercheremo di ripercorrere l'evoluzione narrativa e grafica che ha compiuto il manga dal suo principio
fino ad oggi. Nel nostro palinsesto editoriale verra' dato spazio sia ai grandi maestri del fumetto giapponese sia alle nuove leve del manga che hanno permesso al fumetto giapponese di varcare i confini nazionali fino ad arrivare ad "invadere" Asia, Europa e Stati Uniti. Con questa filosofia abbiamo intenzione di avviare anche una serie d'iniziative culturali, collaterali ma strettamente legate alla nostra attività d'editori, che possano permettere alla gente di meglio comprendere il lavoro artistico e di studio che sta dietro alla realizzazione dei fumetti giapponesi. Per il fumetto americano abbiamo deciso di puntare sui grandi maestri del comics ed anche sulle nuove leve che tanto successo stanno riscuotendo soprattutto presso i lettori piu' giovani. I primi book inseriti nella nostra scaletta editoriale sono Hard Boiled e Big Guy di Frank Miller e Geof Darrow. Due scelte di assoluta qualita' che sapranno rappresentare al meglio la filosofia editoriale della Kabuki Publishing. L'avventura editoriale della Kabuki Publishing avra' il suo battesimo ufficiale nell'Ottobre 2000 con le prime pubblicazioni che saranno distribuite in tutte le fumetterie e librerie italiane.

inglese.gif (995 byte) The new Italian publisher Kabuki Publishing will publish manga and USA comics (like Frank Miller and Geof Darrow. Info: kabukiedizioni@comicmail.com

[Parte del testo è stata eliminata in seguito - disponibile per l'archiviazione ISSN.]

-Scrivere Fumetti... seconda parte

Gianfranco Goria - una lezione al Castello Sforzesco di Milano - zoom initaliano.gif (203 byte) Un libro sul fumetto, in linea a puntate. Ma non in sequenza. Quasi a caso, a seconda dei giorni... Qui potete leggerne alcuni paragrafi, poi, di volta in volta, ce ne saranno altri, raccolti in un apposito indice, corredati di immagini, riferimenti bibliografici in continuo aggiornamento, link dinamici. Un libro digitale, che qui si può leggere in linea. Potendo interagire con l'autore, volendo. "Scrivere Fumetti" di Gianfranco Goria (già, proprio il vostro webmaster...), online. Fate click qui: Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. E' in linea un altro paio di paragrafi: Nona Arte, chi era costei?. e Cartoon?... Cartone? Eh, sì. "Da qualche anno, ormai, uno dei termini usati per indicare il fumetto è "nona arte". Suona bene. Ci dà decisamente soddisfazione... Sul fatto che il fumetto possa essere arte, inutile discutere tanto è ovvio, ma perché "nona"?"... Click qui per continuare...

inglese.gif (995 byte) Gianfranco Goria, president of Anonima Fumetti, publishes here his book on comic art. Online at Scrivere Fumetti: www.fumetti.org/goria/scrivere. In Italian, for the moment, a paragraph at a time, with images, bibliographies and links.

-Autori calabresi cercansi...

Il Laboratorio Mediterraneo del Fumetto, dell'Illustrazione e del Multimedia sta cercando di fare un censimento di tutti coloro che operano nel campo del fumetto (disegnatori, sceneggiatori, editori, ecc.) e che abbiano una matrice calabrese. Se avete notizie mandatele a Fiorentino Sarro pres@boot.it!

-Fumetti alla griglia a Doblazio

  Prenderanno il via la sera di Venerdì 7 luglio nella borgata Doblazio i tradizionali festeggiamenti di Sant'Antonio, che si concluderanno nella serata di Lunedì 10. La manifestazione ormai consueta, organizzata dal Comitato Doblaziese avrà il suo debutto con la serata dedicata agli amanti del menù a base di pesce, per proseguire con serate danzanti con orchestre di musica di liscio e tornei sportivi liberi a tutti. Visto il buon successo ottenuto nella precedente edizione, viene ripresentata la rassegna organizzata dal Comitato Doblaziese, con il patrocinio culturale dell'associazione nazionale Anonima Fumetti, intitolata "Fumetti alla Griglia", 2.a edizione Premio Comitato Doblaziese per autori di fumetto non professionisti. Il tema proposto a chi volesse partecipare alla rassegna è il seguente: "UN ATTIMINO... TEMPO SCADUTO", ovvero il bene più prezioso del nuovo Millennio: il tempo. Vogliamo, infatti, provare a scherzare un po' su come il vivere dell'umanità moderna sia sempre più frenetico ed agitato. La partecipazione è libera a tutti. Al momento della consegna degli elaborati è previsto il versamento di una quota di partecipazione di £. 5.000 (euro 2,58). I lavori dovranno pervenire agli organizzatori entro sabato 1 luglio e saranno esposti nella giornata di Domenica 9 luglio nel padiglione della festa dalle ore 10.00. Saranno premiate le cinque opere ritenute migliori dalla giuria e a tutti i partecipanti sarà consegnato un oggetto ricordo. Sono inoltre previste, sempre nella giornata di Domenica, altre attività collaterali quali una mostra di vignette umoristiche del prof. Luigi Formia vignettista per "Il Canavese" e la partecipazione dei giovani autori Andrea Cavaletto, Marco Castagnetto e Piero Bonanni. Alcune librerie specializzate del settore offriranno la possibilità di acquistare o scambiare materiale fumettistico a tutto il pubblico interessato. Il Comitato Doblaziese augura a tutti BUON DIVERTIMENTO. Per maggiori informazioni sul regolamento della rassegna si ricorda che lo stesso è disponibile qui, facendo click!, e presso i seguenti recapiti:
Livio Aimone Querio, Via Moletti n. 23, 10085 Pont Canavese, Tel. 0124 84214   0124 84722 Fax. 0124 811014
Marco Corgiatti Genisa, Via Valacchia n. 6,
10085 Pont Canavese, Tel. 0124 85596, e-mail: marco.corgiatti@infostrada.it

promemoria...

italiano.gif (203 byte) Attenzione! Lavoro offresi!
1- Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.
2- Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.

3- L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Vota questo sito al Premio WWW!italiano.gif (203 byte) Se ti piace il sito www.fumetti.org votalo al concorso del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.it/premiowww nella categoria Arte&Cultura! Grazie!

inglese.gif (995 byte) Do you like our web site www.fumetti.org? You can vote it in the contest www.ilsole24ore.it/premiowww in the category Arte&Cultura! Thank you!

click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!
ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org

 
 

 

 

 
FastCounter