PROGRAMMA TORINO COMICS 2000
VENERDI’ 7 Aprile
ore 10.00 Apertura Salone.
ore 11.00 Inaugurazione del Salone con la presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Giampiero Leo.
ore 11.30 Presentazione del Circuito Europeo del Fumetto - Gemellaggio di quattro manifestazioni: Torino, Aosta, Grenoble, Chambéry, con Erika e Katja Centomo organizzatrici di “Fumetti di Frontiera” e Vittorio Pavesio direttore di Torino Comics.
ore 14.00 Presentazione del libro “Frontiere”: raccolta di storie inedite di vari autori italiani (tra cui Otto Gabos, Menotti, Massimo Semerano, Andrea Accardi), edizioni Black Velvet. Saranno presenti alcuni degli autori.
ore 15.00 King Comics, incontro con i lettori. “Siamo piccoli ma cresceremo”. Saranno presenti Alessandro Bottero e Luca Zampaglione.
ore 16.00 “Tintin, un classico da conoscere.” Mito e realtà di uno dei personaggi più famosi e discussi del mondo e dei suoi autori: Hergé, Bob De Moore, E.P. Jacobs, Jacques Martin, Roger Leloup... a cura di Gianfranco Goria, direttore del Centro Nazionale del Fumetto dell’Anonima Fumetti.
ore 17.00 Proiezioni video multimediali - Mariano Equizzi & Virtual Views presentano: Syrena - Un trailer di Agentz (guest star Valerio Evangelisti) - Giubileum. Produced and directed by Mariano Equizzi. Ospiti d’onore: Marco Patrito e Maurizio Manzieri.
ore 18.00 “Adolescenza a Fumetti” Modalità di rappresentazione dell’adolescenza nel mondo del fumetto, navigando a vista tra Corto Maltese, Tintin e Jonas Fink di Vittorio Giardino a cura di Alberto Arato, direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell’Anonima Fumetti.
ore 19.30 Chiusura Salone.
SABATO 8 Aprile
ore 09.00 Apertura Salone.
ore 10.00 l’Anonima Fumetti presenta il riepilogo delle sue attività e i piani di lavoro per il 2000/2001, il progetto del nuovo Centro Nazionale del Fumetto, le attività del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, la genesi del Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, il progetto di modifica della legge sul diritto d’autore per il settore fumetto. Intervengono il presidente Gianfranco Goria e il vice presidente Alberto Arato.
ore 11.00 Presentazione del volume “L’Oro di Zio Paperone” edito da Cartoon Club. Saranno presenti Claretta Muci direttore di Topolino, Lidia Cannatella, Luca Boschi, Marco Rota, Valentina Semprini, Paolo Carpi e gli autori del libro: Marco Della Croce, Enrica Salvatori, Danilo Francescano, Franco Spiritelli.
ore 12.00 Gea - L’autore Luca Enoch incontra il pubblico.
ore 13.00 “Il Mago e la Caverna” Presenze misteriose tra Enki Bilal, il Corentin di Paul Cuvelier, lo Zio Paperone di Carl Barks e altri ancora... a cura di Alberto Arato, direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell’Anonima Fumetti.
ore 14.00 Fumo di China presenta Cartoon Club 2000, la manifestazione riminese sul fumetto. Novità, proposte, e programmi editoriali dell’anno e tanti omaggi ai partecipanti.
ore 15.00 Martin Mystère - Gli autori Luigi Vercelli, Giancarlo Alessandrini e Carlo Recagno incontrano il pubblico.
ore 15.00 Presentazione dell’albo “Ground” di Andrea Cavaletto - Spazio Libero.
ore 16.00 Altrocon 2000 - La convention del fantastico e dell’immaginario.
Premiazione ufficiale della IV edizione del concorso letterario nazionale “Cristalli Sognanti”. Ospiti: Delos Cybermagazine, Metropolis Sfm
Presentazione di Italcon 27 Altrocon 2001 - Spazio Libero.
ore 16.00 Da Will Eisner e Barry Windsor-Smith, Andrea Grilli e Andrea Plazzi dell’editrice PuntoZero presentano le ultime novità editoriali.
ore 17.00 Presentazione nazionale di Dampyr la nuova serie della Sergio Bonelli Editore. Incontrano il pubblico gli autori: Mauro Boselli, Maurizio Colombo, Nicola Genzianella e Alessandro Baggi.
ore 18.00 In collaborazione con Big Torino 2000 (Biennale Giovani), l’editrice PuntoZero e Torino Comics presentano: incontro con Aleksandar Zograf conducono Andrea Grilli, Andrea Plazzi, Emanuele Rebuffini.
ore 19.30 Chiusura Salone.
DOMENICA 9 Aprile
ore 09.00 Apertura Salone.
ore 10.00 “Blake & Mortimer, l’avventura continua”. Da Edgar Pierre Jacobs ai suoi successori, Bob De Moore, Jean Van Hamme, Ted Benoit, Yves Sente e André Juillard, l’epopea di una serie che seguita ad affascinare nuove generazioni di lettori a cura di Gianfranco Goria, direttore del Centro Nazionale del Fumetto dell’Anonima Fumetti.
ore 11.00 Dylan Dog - Gli autori Giampiero Casertano e Luigi Piccatto incontrano il pubblico.
ore 12.00 Incontro tra Torino Comics e Big Torino 2000 1a Biennale Arte Emergente - Sezione Fumetti (curata da Daniele Brolli).
ore 13.00 Salvatore Taormina, anteprima sui nuovi volumi: “La storia del West e Ken Parker” e la collana “Gli albi a fumetti di Cronaca di Topolinia” (Diabolik, Martin Mystère). Saranno presenti Stefano Piani, Francesco Bastianoni e Federica Macchia.
ore 14.00 Incontro con il Centro Fumetto A. Pazienza: “Per una nuova critica del fumetto” presentazione Schizzo 8 “Idee” partecipa il direttore editoriale Michele Ginevra, con redattori e collaboratori.
ore 15.00 Brendon - L’autore Claudio Chiaverotti incontra il pubblico.
ore 15.00 Presentazione della rivista di narrativa macabra e fantastica “Strane Storie” di Stregatto Editore, a cura della redazione. - Spazio Libero.
ore 16.00 Mondo Naif: una rivista e i suoi satelliti, incontro con il pubblico a cura della Kappa Edizioni, interverranno gli autori Andrea Accardi e Vanna Vinci. Allo stand saranno presenti i Kappa Boys.
ore 17.00 Presentazione delle novità editoriali della Vittorio Pavesio Productions: “Leggere il Fumetto” di Benoît Peeters e la nuova serie MinI con la presenza degli autori Marco Losurdo e Sauro Quaglia.
ore 18.00 “Premio Pietro Miccia”. L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Giampiero Leo consega i premi ai vincitori.
ore 19.30 Chiusura Salone.