Image21.jpg |
Image22.jpg |
Image23.jpg |
Image24.jpg |
Image25.jpg |
Image26.jpg
Nella sceneggiatura originale, succedono altre cose ancora nel percorso montano, tagliate
dal disegnatore per ottimizzare la storia, ritengo.
Esattamente non so, perché De Vita non mi ha mai telefonato durante la fase del disegno,
per cui non so nulla delle sue scelte, che ha fatto in piena autonomia, senza mai
confrontarsi con me. |
Image27.jpg
La sequenza di Tai Chi Chuan è stata disegnata in modo errato: la posizione dell'ultima
vignetta viene eseguita prima di quella della vignetta precedente, in realtà... |
Image28.jpg |
Image29.jpg |
Image30.jpg |
Image31.jpg
La gag del sigillo usato come moneta d'ingresso è di De Vita, non mia... ri-sigh! |
Image32.jpg |
Image33.jpg |
Image34.jpg |
Image35.jpg
Il tempio è disegnato usando come modello il Potala tibetano. |
Image36.jpg |
Image37.jpg |
Image38.jpg |
Image39.jpg
Le scritte in tibetano sono autentiche.
A questo punto della storia ci sarebbe stato dell'altro, invece De Vita ha optato per una
chiusura repentina nella pagina seguente. |
Image40.jpg
Ed eccoci al lieto fine, monco, purtroppo, della gag del fischietto che, in sceneggiatura,
avevo costruito con pazienza e fatica nel corso dell'intera storia... Ma così vanno le
cose, a volte, e comunque il risultato resta ammirevole, come sempre quando disegna De
Vita... |
|