I Tre Samurai
- allargare la pagina a tutto schermo (e forse non basta ancora: la quarta colonna è larga il doppio delle altre)!
- click invece il titolo in alto a sinistra per vedere il resto dei materiali su questa storia.
Confronto, qui pubblicato a scopo di studio e analisi,
tra la mia sceneggiatura originale (colonna 1) e il mio storyboard (da cui ho ricavato la sceneggiatura - colonna 4) e i testi modificati
(a partire fin dalla prima vignetta, senza alcuna autorizzazione dell'autore) dalla redazione di Topolino. I patti verbali prevedevano che, in fase di lettering, lo sceneggiatore avrebbe potuto intervenire personalmente per ridimensionare i testi adeguandoli allo spazio delle vignette, invece... Come risultato molti testi sono incongrui rispetto ai disegni,
alle espressioni dei personaggi e persino al racconto stesso, oppure sono infantilizzati.
Giusto a titolo di esempio (ma andrebbe fatto un discorso ad hoc per ogni vignetta modificata), la redazione ha aggiunto un "apparentemente" nella didascalia della prima vignetta.
E' ovviamente un sciocchezza, per chiunque conosca la storia del Giappone (o almeno abbia visto il film di Kurosawa).
Quello che comincia in questa storia è davvero un giorno come tutti gli altri: fatto di apparente calma, distrutta dalla violenza continua che caratterizzava la vita dei poveri contadini in quel periodo.
Aggiungere quell'"apparentemente" ha annullato l'impressione che l'autore voleva dare al lettore: quella utile a capire in due parole che la vita dei contadini, in quel periodo e in quel contesto, era tutt'altro che idilliaca.
Le pagine 38 e 39 sono state tagliate dalla redazione di Topolino senza nemmeno sentire l'autore.
Nella terza colonna ci sono i disegni originali del 1993 da confrontare con quelli della seconda colonna, ridisegnati dal disegnatore nel 2002. I volti dei personaggi principali sono stati ritoccati.
La sostituzione del fiocco di Minni, invece, era stata concordata a suo tempo per mantenere lo stile coerente con l'ambientazione storica.
Nella quarta colonna lo storyboard originale di Goria può essere utile per verificare quanto abbia indirizzato il disegnatore,
anche nell'uso della documentazione grafica, storica e culturale, procurata dallo sceneggiatore, o quanto invece il disegnatore se ne sia discostato per apportare i propri miglioramenti.
Photoreportage © Gianfranco Goria
www.gorianet.it
Original size available for Press
© everything here is copyrighted - call for info gianfranco@gorianet.it ©