COMUNICATO STAMPA
Con preghiera di
pubblicazione
Titolo: FRONTIERA -ROMANZO INCOMPIUTO IN OTTO CAPITOLI
A cura di Otto Gabos, Omar Martini e Massimo Semerano; sceneggiature e disegni di (in ordine di pubblicazione) Otto Gabos, Massimo Semerano, Davide Catenacci, Gianfranco Cordara, Armando Rossi, Menotti, Omar Martini, Giuseppe Camuncoli, Stefano Tirelli, Francesco Mattioli, Massimo Perissinotto, Alberto Corradi e Andrea Accardi; copertina di Francesca Ghermandi.
Formato: 16,5x24
Pagine: 128 in b/n
Prezzo: L. 18.000
Distribuzione: Librerie specializzate in fumetti
Un gruppo di sceneggiatori e disegnatori dalle esperienze più disparate (pubblicazioni Disney, periodici di informazione, libri a fumetti di ambientazione quotidiana) si uniscono per esprimere la propria creatività e affrontare un tema difficile, ma eccitante, come quello della zona di confine. Una serie di vicende, dalle ambientazioni diverse e dai registri variegati, che prima di tutto raccontano delle storie... vere o finte che siano... in cui non sarà difficile immedesimarsi. In mezzo a questi otto filoni si incastrano, inoltre, i frammenti illustrati magistralmente da Carlo Angelozzi.
Un pittore che, in una città dallaspetto balcanico e in rovina, incontra una strana ragazza che ha preso la perfezione geometrica come regola di vita; un ragazzo di periferia che trova la sua dimensione solo in un grande centro commerciale e che si innamora della commessa di una pizzeria al taglio; unanziana detenuta che finalmente può uscire dal carcere e trovare una propria serenità personale; un vecchio che allunga le mani verso una ragazza e che, in una sorta di reminiscenza proustiana rievoca, con quel gesto, il suo passato; un uomo va allappuntamento con un suo parente che deve rivelargli una terribile verità ed è osservato dalle entità che incarnano le sue rappresentazioni passate e future; i giochi di un bambino, ma anche il dolore nascosto nella sua famiglia, provocato dallinfermità del padre; il desiderio fantastico di un piccolo zingaro di diventare uno stregone potentissimo alla vigilia del capodanno; i dubbi di un ragazzo americano sul fatto di rimanere in Italia oppure tornarsene in patria. Tutte queste storie amplificano, assieme ai frammenti scritti di viaggio, questa zona di confine dove spesso tutti noi ci troviamo. Queste situazioni limite, questo limbo in cui qualsiasi decisione può farci imboccare una strada diversa e cambiarci completamente la vita.
Questo libro non è unantologia, ma nella sua diversificazione e nei suoi percorsi diversi, cerca di rappresentare unitariamente il senso di inquietudine costante che attualmente serpeggia. Un contributo che, considerato il tema, non potrà che essere sempre incompiuto, come dice anche il sottotitolo del libro. Le frontiere e le zone di confine non possono che essere ai limiti e mai classificate e risolte.
I curatori:
Otto Gabos (Cagliari, 1962) è lo pseudonimo di Mario Rivelli, un artista che si muove tra lillustrazione e il fumetto dautore, linsegnamento e lo studio, il proofreading e le interviste ai gruppi rock. Ha lavorato per numerose riviste, tra cui Frigidaire, Nova Express e Cyborg, collaborando con le più importanti case editrici italiane, come Bompiani, Fabbri e Giunti. Ha realizzato numerosi libri a fumetti, come Tobacco, su testi di Pino Cacucci e Gloria Corica (Granata Press), Cold Graze (Phoenix) e I Camminatori, nonché il romanzo Sotto le bombe di maggio (Edizioni Condaghes).
Omar Martini (Treviso, 1967) è uno sceneggiatore, traduttore ed esperto del fumetto americano in tutti i suoi aspetti, che ha pubblicato per varie riviste del settore. Oltre a essere uno dei due fondatori della casa editrice Black Velvet, applica i suoi interessi anche a Internet, facendo da web surfer per un paio di mensili.
Massimo Semerano (Bari, 1964) è un disegnatore e illustratore, che ha lavorato con autorevoli riviste di fumetto, come Frigidaire, Comic Art, Cyborg e Mano, e di informazione, come Il Manifesto e Rumore, nonché con testate statunitensi del mercato alternativo per cui ha realizzato la serie Pop 666 e un racconto per unantologia dedicata ai sogni, in coppia con Francesca Ghermandi. Recentemente ha lavorato per la Marvel Italia, in coppia con Otto Gabos, per una storia di Conan il Barbaro, pubblicata in Italia, Francia e Spagna, e sta realizzando un nuovo lavoro che verrà pubblicato nei prossimi mesi dalla Black Velvet.
Per qualsiasi comunicazione e/o ulteriore informazione, potete contattare:
Omar Martini
Via del Verrocchio 4
40138 Bologna
Tel. 051/535230
E-mail: martini@mail.asianet.it