Home page
 

L'Histoire par la Bande
Bande Dessinée, Histoire et pédagogie. a cura di Odette Mitterand e Gilles Ciment.
ed. Syros/Ministère de la Jeunesse et des Sports. Paris, 1993.

Con interventi di Peeters, Alberelli, Frémion, Gronsteen, Gor sul linguaggio del fumetto e di Gauthier, Roux, Amiel, Ciment, Mitterand (e intervista a Fred) sull'uso della Narrazione per raccontare lstoria attraverso le immagini e di Pierre, Ory, Ciment, Pomier, Thiébaut sul rapporto tra Storia e Fumetto (con intervista a Juillard) e Lastennet, Mitterand, Terseur, Vallet, Luxardo, Bonifay, Ciment sul progetto di Azione Pedagogica Sperimentale "Storia e Fumetto" (un progetto analogo per certi versi ai nostri interventi nelle scuole).
Alain Chante
99 réponses sur la Bande Dessinée
ed. Reseau CRDP/CDDP du Languedoc-Roussilon.
(supporto didattico per gli isnegnanti francesi a cura del Centre Régional de Documentation Pédagogique.)
Cerca di sintetizzare in 99 domande e risposte la Defizione di Fumetto, Storia e Stile, Elementi costitutivi, Effetti di montaggio, come si Crea un fumetto, il fumetto come Testimone della propria epoca, il rapporto tra Pedagogia e fumetto, Pubblico e ambiente del fumetto.
Les Secrets de la BD.
ed. Caisse d'Epargne.
Manualetto didattico-pratico per la comprensione degli elemenit base per la realizzazione di un fumetto, rivolto agli allievi di materne, elementari e medie.
Réalise toi-meme un album de Titeuf.
ed. Glénat/Caisse d'Epargne/AngoulemeBD.
Manualetto didattico-pratico per la comprensione degli elemenit base per la realizzazione di un fumetto, rivolto agli allievi di materne, elementari e medie. Bello perchè fatto coi disegni di Zep.
Livret pédagogique de l'exposition "Les héros de la Bande Dessinée".
ed. Musée de la BD - Angouleme. Service d'action culturelle. 1995.
Albetto pratico di supporto per azioni didattiche con i bambini, a supporto della mostra in pannelli citata. Propone due tipi di animazione: Nascita di un eroe (creazione libera di un eroe) e Quando l'eroe entra in scena (creazione di un eroe a partire da una situazione data). In chiusura c'è anche un gioco absatao su un apposito disegno di Jacques Tardi dove si devon riconoscere alcuni grandi eroi del fumetto fracofono.
Gentile/Ronga/Salassa.
Panorama di Storia Antica Medievale. Volumi 1 e 2.
ed. La Scuola. Brescia, 1995.
Testi di storia per le scuole superiori in cui sono inseriti fumetti veri (Asterix, ad esempio, e Hood di Goria e Pavesio) come armonico supporto didattico.
Gianna Marrone
Leggere a fumetti.
ed. SEAM.
Testo inteso come strumento didattico rivolto agli insegnanti per acclimatarli al mondo del fumetto, tipico dei loro allievi.

Alfredo Castelli e Gianni Bono
Come si diventa autore di fumetti.
con disegni di Silver.
ed. Anonima Fumetti.
Ristampa anastatica.

Prezioso testo scritto da veri autori di fumetti, fornisce tutti gli elementi di base per la conoscenza e la tecnica del linguaggio del fumetto. Fondamentale negli aprocci didattici sia professionali sia verso gli studenti e gli insegnanti. 1983 - 1998.
Jean Benoit Durand
DB mode d'emploi.
con disegni di Félix.
ed. Flammarion. 1998.
E' un equivalente per il mercato fracofono del citato Come si diventa autore di fumetti.
  Bianchi - Farello
Lavorare sul fumetto
Erickson - 1997

Utile manuale con proposte di attività individuali e di gruppo da svolgere in classe.
Benoit Peeters
Leggere il fumetto
ed. Vittorio Pavesio Productions - 1998
Un interessante excursus sulle tecniche fumettistiche rivisitate alla luce dei recenti sviluppi multimediali.
Scott Mc Cloud
Capire il fumetto
ed. Vittorio Pavesio Productions - 1996
Il libro di Scott McCloud manifesta immediatamente un forte carattere di originialità: parla del fumetto ed è scritto nel linguaggio dei fumetti.
Scott Mc Cloud
Reinventing Comics
Harper - 2000

Il libro di Scott McCloud è una rivisitazione/riscrittura del più famoso Undestanding Comics alla luce dell'evoluzione degli studi semiologici sul fumetto.
Will Eisner
Fumetto & Arte squenziale
ed. Vittorio Pavesio Productions - 1997
Tra tutti i manuali di istruzione per realizzare i fumetti quello di Eisner è senza dubbio il più completo e il più approfondito.
Gianfranco Goria
Scrivere fumetti
Ed. Anonima Fumetti
Un interessante esperimento di editoria on-line mette a disposizione l'esperienza di un autore fortemente impegnato sul versante didattico.
http://www.fumetti.org/goria/scrivere