Centro Didattico per i linguaggi della Comunicazione - Codes Communication Educational Centre |
Iniziativa didattica per le scuole - Anno scolastico 1998/1999 |
Arceval
Che cosa si può trovare in Arceval? Arceval è la Città della Didattica. Non è semplicemente un sito, è un ambiente nel quale la scuola diventa città e i visitatori entrano nella scuola vera che (spesso) non è quella di mura e di aule in cui si vive ogni mattina, ogni pomeriggio (per gli insegnanti) e da cui ci si libera l'estate.
Che cosa si fa ad Arceval? Si condividono informazioni, non in modo banale come in molti siti semplicemente informativi. In realtà ad Arceval si crea qualcosa: si plasmano idee, si manipolano immagini, si costruiscono oggetti dell'intelligenza, si analizzano criticamente idee, modelli di pensiero, culture e procedimenti dell'apprendimento.
Perché Arceval? Perché siamo stufi che la scuola si faccia per finta. Dietro le finzioni dei programmi (sempre più estesi), delle verifiche (sempre più complesse), delle riforme (sempre più intricate) abbiamo la sensazione che manchi un atteggiamento importante: quello di voler fare vera cultura. Per questo la scuola vive oggi un momento di crisi d'identità senza pari.
Dov'è Arceval? Sul sito dell'Anonima Fumetti, l'associazione nazionale dei professionisti del Fumetto, perché riteniamo che oggi non si possano fare collegamenti stimolanti tra fatti di cultura ignorando i nuovi linguaggi e l'immagine. Spsso nelle piazze di Arceval parleranno le immagini e le immagini saranno strumento di conoscenza e di crescita culturale. usiamo le immagini per valorizzare la parola.
Arceval è una città che si costruisce lentamente. Contribuite anche voi. Chi vuole partecipare a una delle attività per l'anno 1998/1999 si metta in contatto con il Conte Nearco
e-mail: cdlc@fumetti.orgCentro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione,