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19. Itinerari a strisce

 

Novembre/Dicembre 2000 - Scuole di Vigone
Titolo: Scoprire la narrativa disegnata
Argomento
L'isola nel fumetto
In questo modulo verrà spiegato alle classi il rapporto tra ambiente e narrazione fumettistica mediante l'analisi di un motivo letterario di grande suggestione, quello dell'isola.

Descrizione
L'obiettivo centrale della proposta è quello di far conoscere ai ragazzi gli aspetti meno noti del mondo del fumetto. In modo particolare ci si propone di spiegare durante gli incontri le caratteristiche peculiari del linguaggio fumettistico, di presentare loro un panorama (seppur limitato, dato il numero delle ore) di letture interessanti; di far fare una microesperienza di realizzazione fumettistica. A tale scopo si proporrà alle classi la lettura di alcuni fumetti tra quelli che hanno sviluppato il motivo dell'isola in modo più efficace e coinvolgente. Quindi si isoleranno alcuni elementi importanti del linguaggio fumettistico e mediante una microesercitazione articolata nel corso degli incontri i ragazzi verranno invitati a costruire una tavola autoconclusiva..

Obiettivi

  • Analizzare testi fumettistici in relazione alle potenzialità espressive dal punti di vista linguistico e grafico
  • Scrivere pagine di sceneggiatura con variazioni creative sui testi
  • Rielaborare tavole con materiali iconici compositi per creare nuove storie.
Programma
  • 1. SCENEGGIATURA
    • Contenuti
      • Il processo di creazione del fumetto
      • Come fare per avere idee
      • Il soggettino
      • Il soggetto
      • Sinopsi e sceneggiatura
    • Esercitazione

 

  • 2. GRAFICA E DISEGNO
    • Contenuti
      • La grafica del personaggio
      • Elementi grafici legati al personaggio
      • Espressioni del personaggio
      • Vignetta e inquadrature
      • Gabbia grafica della pagina
      • Elementi grafici ricorrenti nelle isole
    • Esercitazione

 

  • 3. SPUNTI DIDATTICI
    • Contenuti
      • Lettura emozionale dei fumetti (G. Figus, L'isola inabitabile)
      • Dal libro al fumetto: un esempio: "L'isola del tesoro" (Stevenson, Pratt e Bottaro)
      • I modelli mentali di isole
      • I racconti delle isole: strutture a confronto
    • Esercitazioni
Relatori
Docenti: Gianfranco Goria, Sergio Giardo, Enrica Pianazzi.

Materiali a disposizione

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