Home page
 

 
Settore A: Studio, ricerca e documentazione
  • Mantenimento di équipe miste (autori/studiosi) che lavorano su filoni di studio particolari o su filoni tematici
  • Elaborazione di materiale destinato alla pubblicazione
  • Attività nelle scuole, limitatamente alla necessità di sperimentare e di verificare ipotesi di lavoro
  • Costruzione di banche dati sullo stato dell'arte in Italia e in Europa.
 Settore B: Formazione
  • Organizzazione di corsi di aggiornamento sperimentali, in collaborazione con gli enti preposti all'aggiornamento Attività nelle scuole, limitatamente alla necessità di sperimentare e di verificare ipotesi di lavoro
  • Attività di assistenza e di consulenza nell'organizzazione di corsi di aggiornamento o di corsi di studio e formazione (ev. anche post-universitari o post-diploma per operatori del settore)
  • Corsi di natura territoriale su tematiche inerenti al linguaggio del fumetto o su linguaggi afferenti (cinema, teatro, videogame ecc.) che comunque abbiano contatti o legami con il mondo del fumetto.
  • Organizzazione di corsi di formazione o di riqualificazione professionale in relazione ai bisogni delle aziende e in collaborazione con istituzioni di settore.
 Settore C: Animazione culturale
  • Elaborazione di materiale destinato alla pubblicazione
  • Organizzazione di convegni e incontri culturali
  • Organizzazione di mostre Animazione alla lettura di fumetti di tipo orizzontale attraverso attività scolastiche ed extrascolastiche (I ragazzi diffondono i fumetti attraverso il passaparola)
  • Organizzazione di occasioni d'incontro territoriali (ove richiesto) con lo scopo di offrire animazione culturale/di spettacolo su tematiche inerenti il mondo dei fumetti.
 Settore D: Promozione
  • Attività nelle scuole, limitatamente alla necessità di sperimentare e di verificare ipotesi di lavoro
  • Attività di promozione e di visibilità del Centro stesso (visite guidate, incontri con gli autori ecc.)
Settore E: Produzione
  • Partecipazione a équipe di progettazione per la produzione di giornali, fumetti, spettacoli teatrali, spettacoli televisivi, film, prodotti multimediali di vario genere (CD-ROM, videogames ecc.).