Ivo Pavone: nasce a Taranto nel 1929.
Nel 1938 la sua famiglia si trasgerisce a Venezia.
Nel 1942 decide di dedicarsi seriamente al disegno e tre anni dopo lo troviamo tra i
collaboratori di Uragano Comics, il prestigioso gruppo di autori chew dà vitaall'asso di
Picche. Nel settembre del 1951 si trasferisce in Argentina, chiamato da Hugo Pratt, che
nel dicembre dell'anno prima aveva iniziato a lavorare per Cesare Civita, editore di
Editorial Abril. In Sudamerica si ricomponer parte del gruppo dell'Asso di Picche con
Alberto Ongaro, Mario Faustinelli, Pratt, Sergio Tarquinio.
Lavora con loro dal 1951 al 1954 senza personaggio
fisso, disegnando di preferenza avventure western, genere che caratterizzerà in seguito
la maggior parte della sua produzione. Per due anni, dal 1954 al 1955, inchiostra le
matite di Pratt per Sgt. Kirk. Dal 1955 al 1956 llavora per le
edizioni Codex con varie storie a tema libero. Torna
quindi a collaborare con Editorial Abril in Hora Cero e Frontera dove realizza la serie di
Hueso Ciavado e di Verdugo Ranch (ripresa in Italia nel periodico Frontiera edito da
Edizioni Araldo di Sergio Bonelli). Nel 1958 inizia il rapporto
con Editorial Columba e, dopo poco si rivolge al
mercato inglese disegnando per la Fleetway. Torna in Europa con un contratto delle
Editions Aventures et Voyages di Madame Ratier. Rientra in Italia nel 1962. Nel 1963
pubblica per la Sepim di Franco Fasani vari episodi di Pecos Bill e crea il personaggio
Canada Jean sulle pagine di Nuovo Sceriffo. Nel 1965 disegna a due mani con stelio Fenzo
il primo numero di Jnfernal, una personalissima imiytazione di Diabolik. Su Zenith, in
appendice alle avventure di Zagor, appare una sua breve storia La grande caccia. Nel
1967 riprende i contatti con l'editoria francese; per le edizioni Lug di Lione disegna
olrtre 60 episodi di Rakar scritti da franco Frescura e pubblicati su Zembia. Seguono poi
I Cavernicoli (1970), Dick Demon (segneggiato da Pier Carpi), Jacky West, Bill e Barry
(1972) e Avoc (1973). Nel 1971 per la RG di Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon
realizza alcuni numeri di Terror. Nel 1973 lavora ancora per La Avent: e Voyag: con alcuni
episodi di Giddap Joe. Nel 1974 su suggetto di
Pier Carpi realizza Lupo Bianco edito dalla Geis di Renzo Barbieri. Nello stesso
anno lavora nuovamente per Fleetway e Draw's Book. Per la Lug disegna Afrikanders e Galton
& Trumbo (1975). Dal 1975 inizia una lunga collaborazione con il gruppo Lancio
pubblicando brevi storie su Lanciostory e su Skorpio. Dal 1977 disegna per Corrier Boy.
Dal 1979 al 1983 si alterna a Vladimiro Missaglia per disegnare due personaggi editi da
Sergio Bonelli Judas e il solitario "Gil". E' tutt'ora atto e risiede a Venezia
Lido. |
-work in progress- |